• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
un cosa center? acquistare ad oggi download per

Cosa acquistare ad oggi per un download center?
#1
Sono a chiedere cosa conviene acquistare ad oggi per mettere in piedi una Rpi che funga principalmente da download center. Quindi sempre acceso. Demone amule e demone torrent sempre accesi.
In questo modo eviterei di tenere sempre acceso il mio pc, con risparmio componenti e corrente elettrica.

Poi fra un po' potrei vedere di giocarci installandoci qualcosaltro... (di solito il primo altro passo è il mediacenter, anche se al momento non mi interessa.)

Per ora mi basta scaricare, anzichè su un hardisk, su una usbpen da 32Gb (o al limite 64).
Poi via rete o staccando fisicamente la usbpen mi porto i dati sul pc.

Quale Rpi mi consigliate? 2 o 3?
I dissipatori?
Poi che altro potrebbe servire?

Grazie mille Smile
Risposta
#2
Ti consiglio Banana Pi perché ha porta Gigabit e velocità di trasferimento e quindi anche visione file maggiore rispetto al rapsberry.
Dipende dalle prestazioni che vuoi, ovvio il Raspberry non è un Macbook Pro. Se vuoi trasferimenti file veloci e visione di full HD ti consiglio Banana Pi, altrimenti Raspberry Pi 3 dato che le distro sono compatibili anche con il nuovo modello.
Risposta
#3
Bé, per il fullHD basta e avanza la 100Mbit del RaspberryPi, così come per internet.
Diciamo che avrebbe senso se vuole fare un NAS.. Anche se bisogna considerare che poi il banana Pi non ha una community paragonabile, e se ci vuole fare altro, può trovarsi in difficoltà..
Il RaspberryPi 2 e 4 hanno lo stesso prezzo di listino, non c'è nemmeno da essere indecisi. Però sul 3 considera obbligatori i dissipatori. Poi serve un alimentatore buono (per il 3 serve 5,1v e 2,5A, mica semplice) e un case.
Risposta
#4
Riguardo al Banana (che avevo visto come si differenziava per la scheda di rete) in effetti non è che si vede troppi supporti in giro. Quindi uno alle prime armi come me magari ha paura di trovarsi a lasciar perdere tutto se non trova una qualche soluzione in community.

Riguardo al NAS al momento non mi fido molto di queste tecnologie (prendere solo un qnap o un sinology) ma soprattutto non mi interessa al momento in quanto ho risolto attaccando degli hardisk in box quando devo backuppare.

Quindi credo, se non mi smentite, che devo restare sui Rpi.
tra il 2 e il 3, che costano quasi uguale, la scelta cade sul 3 essendo più nuovo (e con la wifi incorporata) MA pensavo... vale davvero la pena? Il consumo di corrente è sempre irrisorio? Quanto scalda di più rispetto al 2?
E' possibile avere un link per un alimentatore adatto al 3?
Il case è lo stesso per il 2 e per il 3?

grazie...
Risposta
#5
Utilizzo il banana pi come NAS e download center ormai da un anno e mezzo senza problemi (7gg/24h). Oltre alla porta simil Gigabit (oltre i 400/600 Mb non va) dispone di un connettore SATA 2 al quale poter collegare direttamente un hdd (io ne ho un da 1GB) che puo essere formattato extX o NTFS. La velocità di trasferimento su LAN (PC - banana pi) è mediamente di circa 30 MB. Attualmente ha come SO Debian Jessie 4.3.3, come download manager Aria2 (comandato/controllato da PC, sempre su LAN, tramite aria2 Webui) che opera indifferentemente su protocolli http,https,ftp,torrent, magnetic,meta data; Samba per la comunicazione con il PC (sempre via LAN) e Minidlna 1.1.5 come server multimediale. Certamente il supporto al prodotto è nettamente inferiore a quello del raspberry ma essendo il SO Debian si trova parecchio in giro.
Per quanto riguarda la funzionalità come "NAS" è ovvio che non potrà essere configurato in RAID 1, quindi la considerazione da fare è sulla salvagurdia dei dati immagazzinati sull'hdd.
Risposta
#6
Per le altre domande, per i consumi e prestazioni, vedi i test su MagPi numero 43,nel nostro estratto tradotto.
Da quanto si legge in rete, si, scalda di più (direi 20 gradi in più, quindi dissipatore) i case sono gli stessi del 2.
Risposta
#7
(02/04/2016, 22:47)ippogrifo Ha scritto: Per quanto riguarda la funzionalità come "NAS" è ovvio che non potrà essere configurato in RAID 1, quindi la considerazione da fare è sulla salvagurdia dei dati immagazzinati sull'hdd.

Se un giorno come NAS potremo fare Raid 1 lo acquisterò sicuramente. Ad oggi, per come faccio io, mi accontento del sistema "amanuense" Smile
Risposta
#8
Wink 
of corse per il NAS.
Come download manager prova aria2: sostituisce transmission e pyload ed è abbastanza semplice da configurare (ancora non l'ho testato sul raspberry pi anche se non vedo problemi appoggiandosi a Debian Whezzy o Jessie)
Risposta
#9
Me lo segno... Ma si trova qualche guida valida? In cosa è migliore di trasmission? (hai scritto "leggerezza"... In che senso?)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Risposta
#10
Che è molto più semplice da installare e usare. La guida è già in cantiere da tempo, è in fase di testing
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect