• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
a ciao tutti

Ciao a tutti
#1
Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e sono un nuovo possessore di Raspberry Pi 2.

Cercavo in questi giorni un forum italiano senza successo, poi per puro caso, cercando in rete delle info suua RPi, mi siete sbucati davanti Smile

Ho purtroppo scoperto che webiopi non è ancora compatibile, cercavo altri modi e cosa poterci fare in generale con la gpio.

Il mio sogno è la domotica Smile

Spero di trovarmi bene con voi e di imparare da voi tante cose
Risposta
#2
Benvenuto. Il sito è ancora giovane ma già pieno di contenuti. Spero che ti troverai bene in questa comunity

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
ciao alessandro
benvenuto
buona permanenza Wink
ricordati di scrivere per qualunque cosa
saluti
Gabriele
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#4
Grazie a tutti,
l'idea sarebbe di lavorare sulla domotica, tipo controllare caldaia, luci, tapparelle e antifurto in qualche modo.

Volevo cominciare a ragionare sulla gpio ma purtroppo ho visto che webiopi non è compatibile con la Rpi2 e cercavo qualcosa di simile per usarlo via web oppure mi basterebbe già poterlo usare direttamente sulla RPi
Risposta
#5
alexxandro benvenuto.. buona permanenza... Smile per quanto riguarda la domotica abbiamo una sezione... QUI prova a chiedere qualsiasi cosa Wink  Cool
"Il sapere umano appartiene al mondo"
Founder (CEO) RaspberryItaly.com
Risposta
#6
Per prima cosa benvenuto sulla community!!


Per quanto riguarda la GPIO trovi  tante guide online.... Personalmente ti consiglio di seguire le guide partendo accendendo led, passando poi al controllo di interruttori e pulsanti.
Poi quando pensi di aver capito bene i concetti puoi passare a controllare i relè, che ti servono per poter collegare carichi "veri" (luci, caldaia, etc) alla caldaia.

Ribadisco di passare ai relè solo dopo che hai tutto veramente ben chiaro. Lo dico perchè oltre che a fare danni (è facile bruciare  il raspberry, basta far arrivare 5v nella GPIO) rischi di farti male coi 220v.

Per quanto riguarda la caldaia io l'ho automatizzata proprio con un Raspberry Pi e al momento sto lavorando all'automatizzazione anche del sistema di irrigazione.

Quoto quanto detto da Gab e Ivan... Per qualsiasi cosa non esitare a chiedere, siamo tutti qui per aiutarci a vicenda!

E dimenticato, buona permanenza nella community, e non dimenticare di invitare i tuoi amici se ti troverai bene!
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
#7
Grazie mille, sicuramente mi troverò bene, ho giá segnalato il forum ad un mio amico, a breve avrete un nuovo iscritto Smile

Per quanto riguarda i passaggi da fare, sicuramente seguirò il tuo consiglio...devo solo mettermi alla ricerca di guide per testare i led (ho acquistato su un famoso store il kit ultimate di virlos)...speriamo di non fare danni. Non so come usare e testare la gpio sulla rpi, che software installare. Vabbè cercherò qui sul forum Smile

Ho visto la tua guida, complimenti!!! Mi.piacerebbe capire anche come hai fatto quelle statistiche
Risposta
#8
Intanto ti invito a postare nella sezione che ti interessa, così magari otterrai delle risposte Wink
"Il sapere umano appartiene al mondo"
Founder (CEO) RaspberryItaly.com
Risposta
#9
Sicuro Smile
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect