• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
progetto non crocchetta sufficiente? del servo coppia

[Problema] Progetto Crocchetta: coppia del servo non sufficiente?
#1
Buongiorno a tutti,
sto realizzando un distributore di crocchette per animali utilizzando un vecchio dispenser di cereali collegato all'interfaccia GPIO di un Raspberry B.

Purtroppo non ho molte competenze in meccanica, e con l'elettronica sto iniziando ora, ma l'idea era quella di sostituire le manopole frontali che permettono di ruotare il distributore in gomma posto all'interno del dispenser (cioe' la parte che permette di "smuovere" il contenuto e farlo cadere all'esterno), con due servo a rotazione continua posti nella parte posteriore.

Il servo che sto testando è un Feetech FS5113R.
(FS5113R - http://www.feetechrc.com/product/analog-...o-fs5113r/).

Per la rotazione non ho utilizzato le staffette fornite dal produttore, ma un'asta fissata direttamente allo spline, grazie ad un apposito adattatore 24T che va a incastrarsi stabilmente nello spline del servo.



Domande:
- Il servo potrebbe avere maggiore coppia utilizzando la sua staffetta, piuttosto che l'asta che prolunga la rotazione dell'albero motore? 
Lo chiedo perchè a vuoto gira perfettamente, ma con una minima quantità di crocchette comincia ad avere problemi.
Ho notato che l'asta non era perfettamente in linea con il servo, ma pur portandola temporaneamente in asse il difetto 
rimane.


- Cos'altro posso controllare o fare per migliorare la situazione?
Ho visto altri progetti simili che usano servo meno potenti del mio, non capisco proprio cosa potrei aver sbagliato.
Il prossimo test sarà quello di portare il voltaggio a 6v in modo da aumentare la coppia, ma non credo costituisca la svolta Sad


Grazie!


Allegati Anteprime
           
Risposta
#2
Prima domanda (sciocca).. Da dove lo alimenti in servo? Da una sorgente in grado di fornire tutta la (seppur poca) corrente che gli necessita?
Seconda domanda.. Non sarebbe più pratico introdurre un sistema di ingranaggi, per aumentare la potenza, a discapito della velocità di rotazione?
Risposta
#3
(06/04/2016, 12:21)Zzed Ha scritto: Prima domanda (sciocca).. Da dove lo alimenti in servo? Da una sorgente in grado di fornire tutta la (seppur poca) corrente che gli necessita?
Seconda domanda.. Non sarebbe più pratico introdurre un sistema di ingranaggi, per aumentare la potenza, a discapito della velocità di rotazione?
Al momento alimento da pacco batteria dedicato con voltaggio minimo (4 pile AA ricaricabili da 1,2v 2000mAh).
Vorrei portarlo a 4 pile non ricaricabili da 1,5 x i prossimi test e in futuro alimentarlo a corrente (se risolvo).

Con "ingranaggi" vuoi dire di spostare il servo dall'asse principale e trasmettere il movimento al distributore attraverso una ruota dentata? Non saprei da che parte cominciare, ma se può risolvere il problema, ci posso pensare. A dire il vero pensavo che procedere in modo lineare fosse la cosa più semplice Smile

La velocità non è importante.
Risposta
#4
Ok, non è un problema di alimentazione, anche se come dici, sei al limite minimo di tensione.
Lineare è sicuramente più semplice, ma introducendo una "trasmissione" puoi variare il rapporto a uno più consono al carico, esattamente come in Mountain bike che per affrontare la salita più agilmente, si usa un rapporto più corto. Lo stesso carico di lavoro sforza meno, e invece di fare 2 pedalate, ne faccio 10 (tanto nella tua implementazione, il tempo di esecuzione non è un fattore critico).
Risposta
#5
Grazie Zzed.

Magari dico una cavolata, per rimanere in tema con il tuo esempio:
ruota più grande sull'albero motore (si dice così?) e ruota più piccola fissata sull'asta del distributore che voglio far ruotare? - Ho trovato qualcosa su ServoCity

Da quanto ho capito, utilizzare gli ingranaggi è più versatile, in quanto permettono di gestire il rapporto.
Ci sono altre alternative (giusto per avere la scelta) ?
Risposta
#6
Al contrario.. Piccola sul motore e grande sull' asse da far girare = più coppia, meno velocità.
Grande sul motore e piccola sull'asse da far girare = più velocità e meno coppia.
Risposta
#7
Douh! è vero.... Grazie ancora Zzed! Smile
La cosa che non capisco è che in rete ho visto progetti simili funzionare tranquillamente con motori dotati di meno coppia, e più peso da muovere. L'unica differenza rispetto alla mia soluzione stava nel fatto che usavano una squadretta "ancorata" direttamente alla maniglia.

Ci sono altri stores consigliati dove possa recuperare ingranaggi e accessori vari per servo? (anche pm, nel caso il regolamento del forum non consentisse di citarli)
Risposta
#8
Altra cosa..... il numero dei denti influenza la coppia finale? In che modo?

Edit : intendo dire, il rapporto tra i denti di una ruota sul numero dei denti dell'altra, mi da il rapporto. Cioe' se l'ingranaggio piccolo sul motore ha 10 denti e l'ingranaggio grande ne ha 50, ho una coppia di 5:1. Quindi 13kg/cm * 5 = 65kg/cm. Corretto?
Risposta
#9
Non sono un esperto di meccanica (e il forum non è molto su quel tema, motivo per cui non si dirti nemmeno dove acquistare giorno ingranaggi), ma al netto degli attriti, direi proprio di sì
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect