• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
backup pi raspberry nas 2

[Problema] NAS-Backup raspberry Pi 2
#1
Salve a tutti,

Vi scrivo in quanto ho un dubbio riguardo una tematica a me importante. Premetto che ho fatto alcune ricerche qui sul forum affinchè riuscissi a trovare qualche risposta al mio quesito, ma non ho trovato alcunchè.
Ad ogni modo, ho appena creato un server NAS con il mio rasp e un HDD riciclato e mi chiedevo come potessi fare a creare un backup settimanale da poter "scaricare" all'interno di questa cartella condivisa creata nel NAS. Ho letto alcune guide online ma non ho ben compreso se sia necessario un secondo HDD dedicato al solo backup oppure no.
Spero sia stata chiara la mia domanda, viceversa, cercherò di illustrarla quanto meglio possibile.


Grazie
Carmelo
Risposta
#2
Un backup.. Di cosa? Di un'altra macchina? Di una cartella? Della SD del RaspberryPi?
Risposta
#3
Ciao ZZed, 


Hai ragione, non ho specificato di cosa volessi fare il backup. Avendo due PC in casa, settimanalmente proprio di queste due macchine vorrei fare il backup e, se fosse possibile e mi chiedevo proprio questo, vorrei salvarlo all'interno del NAS e quindi nella cartella condivisa contenuta nell'hard disk.


Grazie ancora
Risposta
#4
Si, certamente è possibile.
Puoi farlo anche senza scomodare programmi appositi, ma semplicemente con il comando dd, da "schedulare" con Cron.
Risposta
#5
Ti ringrazio ancora per il tuo aiuto.
Questa cosa, comunque, mi rincuora visto che credevo servisse un secondo hdd o chissà quali altri software. Ti chiedo, un'altra cosa, però. C'è qualche guida che spiega passo passo come fare ciò con Cron? 
Non sono esperto purtroppo, non me ne vergogno, e non saprei come fare. Nel contempo leggerò informazioni circa il comando dd e Cron.


Grazie mille
Risposta
#6
Una guida in effetti non c'è. E sarebbe utile. Le nostre guide nascono da ispirazione e come "risultato" delle discussioni sul forum. Per ora San Google può esserti di aiuto, trattandosi di comandi standard Linux.
Risposta
#7
Effettivamente per i meno esperti, ci vorrebbe ciò. Altra domanda (probabilmente starò rompendo Big Grin) riguardo sempre questo benedetto backup. Dal momento che ho un  PC con windows installato, immagino che ciò con cron non potrei farlo dal momento che ho letto è presente negli ambienti unix. In tal caso, vi è qualche software o programma adatto? 
Risposta
#8
Il Cron lo dai dal RaspberryPi. Naturalmente dovrai condividere il disco di cui fare il backup, in modo che il RaspberryPi possa vederlo in rete (se hai impostato il NAS avrai impostato anche Samba, per vedere le condivisioni Windows). Una volta montata la condivisione, il RaspberryPi la vede come fosse una sua cartella.
Risposta
#9
Riassumendo, per essere certi abbia almeno teoricamente capito cosa debba fare. Intanto condividere la partizione del disco dove ci sono contenute tutte e informazioni e tutti i documenti da backuppare, con il NAS. Poi attraverso questo, tramite cron e tutto ciò sopra menzionato, creare un backup settimanale. 

Non so se mai possa farcela, ma ci provero' 

Grazie mille ZZed!
Risposta
#10
Attendi anche i consigli di chi ne sa più di me.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect