• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
progetto tipo vps server

progetto server tipo vps
#1
ciao a tutti sono nuovo del forum , vorrei crare un serve casalingo per fare girare sopra dei programmi e come sistema operativo tipo windows server nt o similare (cosa mi consigliate )
Vorrei fare questo progetto perché i programmi che devo fare girare devo essere sempre avere la connessione internet .
visto che non sono esperto chiedo a voi cosa mi consigliate per realizzare il progetto
1 materiali ?
2 indirizzo internet o account internet per via che il server rimanga sempre online e raggiungibile da remoto ?
3 configurazione ottimale ?
è possibile creare un server del genere la spesa quanto sarebbe ?
aspetto vostre indicazioni
Risposta
#2
Su RaspberryPi Windows non gira. C'è Windows 10 IoT Core, ma è un'altra cosa. Ci sono invece diverse distribuzioni Linux.
1) materiali: RaspberryPi, connessione a internet
2) Per essere sempre raggiungibile dall' esterno occorre:
A) che il provider ti fornisca IP fisso.
Oppure
B) registrarsi a un servizio di DNS dinamico, tipo no-ip per avere un indirizzo tipo ad esempio iltuosito.ddns.net e configurare opportunamente il Router.
3)... Naturalmente non ti puoi aspettare che una scheda da 40 euro (o da 5..) possa avere le stesse prestazioni di un server da migliaia di euro, tutto dipende cosa con vuoi fare.
Vuoi accedere dall' esterno all' interfaccia web del tuo impianto di irrigazione, di domotica o un mail server o dei programmi che usi per scaricare, o vuoi fare da server per il tuo sito personale con traffico molto limitato? Lo puoi fare tranquillamente.
RaspberryPi può essere una alternativa a una VPS, se non hai grosse esigenze di sistema. Certamente sarebbe un po' poco conveniente cercare di far girare una VPS (o più) si un RaspberryPi, che ha 1Gb di RAM in tutto, quando va bene..
Risposta
#3
si programma leggero 1 gb ram sarebbe sufficiente controllo se esiste distribuzione per linux
dove posso reperire tutto il materiale per il progetto
si può virtualizzare con wine
Risposta
#4
Il RaspberryPi lo compri qui
I sistemi operativi ufficiali li trovi [/url=https://www.raspberrypi.org/downloads/]qui[/url]
L'emulazione con wine è possibile, con tutti i limiti del caso..
Risposta
#5
(18/04/2016, 17:14)Zzed Ha scritto: Il RaspberryPi lo compri qui
I sistemi operativi ufficiali li trovi [/url=https://www.raspberrypi.org/downloads/]qui[/url]
L'emulazione con wine è possibile, con tutti i limiti del caso..
oltre al materiale cosa devo acquistare per avere un server vps , mi potreste aiutare a realizzare il mio server virtuale casalingo 
cioè vorrei accedere al sistema operativo ovunque sono , ho visto che esiste anche la distribuzione windows .
per mettere online il server e renderlo accessibile devo acquistare un account o indirizzo ip ?
grazie cordiali saluti 
Risposta
#6
Ti invito a rileggere i post precedenti..
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect