• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
progetto integrato domotico

Progetto domotico integrato
#1
Buongiorno a tutti
ringraziando Zzed per i suggerimenti sul dove collocare la discussione, vorrei aprire questo post per fare in modo,a beneficio d tutti, di far evolvere quanto fin qui sono riuscito a fare.
Premesso che sono un tecnico elettronico, solo ora e grazie alle possibilità offerte da Raspberryv sto approcciando alla programmazione, ho messo insieme in completa autonomia quanto trovato in rete e ho già reso operativo quanto potete vedere nell'immagine allegata.
Il mio desiderata è quello di portare avanti un progetto come RPirrigate, con un buona condivisione di informazioni, in modo da poterlo far evolvere quanto più possibile integrando alcune features (visione webcam, lettura temperatura, invio mail a seguito di input da PIR) riportate su una unica pagina web che possa fare da cruscotto.
Se interessati all'evoluzione, posso pubblicare il codice html da me utilizzato per rendere operativo il lavoro fin qui svolto.
Alcune notazioni:
- Nella pagina web ho inserito l'ora dinamica e non statica
- Ho utilizzato il solo file html senza nessuna creazione/interazione
- La mia connessione Adsl ha IP Statico e quindi non mi è stato necessario utilizzare servizi di DNS automatici ma solo il Port Forwarding interno del mio router

Quello che non riesco a fare, per i motivi di cui sopra, è:
- aggiungere un riquadro alla destra dei pulsanti che ho creato
- fare in modo che i due ingressi, a cui sono collegati i sensori PIR, siano si interattivi come ora ma   consentano anche il contestuale invio di una mail
- rilevare la temperatura esterna (quale sensore consigliate ?)  
- rilevare la temperatura interna (quale sensore consigliate ?)
- creare una pagina web generale che faccia da raccolta dati proveniente da più Raspberry nella stessa rete

Avviamo le danze ?


Allegati Anteprime
   
Saluti
GP

Smile
Risposta
#2
Interessante, hai fatto tutto utilizzando solo html ?
Risposta
#3
Ciao John
tutto si basa su Webiopi installato , ho generato la pagina index.html facendo un collage di quanto trovato nel forum di Webiopi stesso e girovagando per il web.
Avendo idea di cosa aggiungere (ora in tempo reale, arrotondamento dei pulsanti,etc) ho cercato sul web e le ho messe in pratica nella pagina html.
Quello che proverò a fare prossimamente è aggiungere le notifiche push o via mail delle variazioni che occorrono sull' input a cui sono collegati i sensori Pir.
Saluti
GP

Smile
Risposta
#4
È quello che ho intenzione di fare io, notifica via mail di ogni cambio di stato degli utilizzatori pilotati via pi...
Ho un problema .. però... la scheda relè, otto uscite, dopo un po' non commuta più... cambia stato poiché il led si accende ma il relè non si eccita...
Il difetto secondo voi sta nella cavetteria o nella scheda??
Qualcuno di voi usa weaved.com??

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
Risposta
#5
Il tuo progetto è molto interessante. Valuta però di usare qualche template html 5 responsive, da adattare, per una buona visualizzazione anche su Tablet e smartphone.
Risposta
#6
(03/05/2016, 08:19)Plaf Ha scritto: Ho un problema .. però... la scheda relè, otto uscite, dopo un po' non commuta più...
Problema di alimentazione? Che alimentatore hai?
Risposta
#7
Il suo da due ampere... ma basta toccare un po'la scheda e riprende.... o i contatti o la scheda ma cappero, quelle difettate le prendo sempre io..

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
Risposta
#8
Prova a usare uno spray pulisci contatti secco sulla scheda (spenta e scollegsta), se lo hai (se non lo hai, probabilmente una scheda nuova costa meno), a volte fa miracoli.
Risposta
#9
Ciao a tutti

Zzed
come anticipato non ho esperienza di linguaggi web e mi sto arrangiando utilizzando la tecnica del F12 su Chrome per vedere il risultato finale sui vari tipi di device/risoluzioni, non escludo possibili evoluzioni ma al momento mi arrangio così.
Faccio ancora qualche test e poi nel fine settimana posterò l' intero html per condivisione con chi interessato.

Plaf
anch'io talvolta avevo problemi di questo tipo che ho risolto cambiando alimentatore tipo cellulare da 2A che utilizzavo con un alimentatore da 15V 2A a monte di un convertitore 12V / 24V a 5V 5A 25W acquistato su Amazon, con questo alimentavo  un RP2 + 2 moduli rele da 8 canali   senza nessun problema o impuntamento.
Con RP3 ho acquistato l'alimentatore RPI ultimo da 2,5 A e anche quì nessun problema.
Non escludo a priori  possibili problemi sul modulo relè ma penso più a un problema di alimentazione

PS: avevo acquistato il convertitore 12V-5V nella prospettiva di alimentare una serie di due o tre RPI da collegare a valle di un alimentatore di quelli utilizzati negli antifurto che hanno anche un input/output, in tal modo otterrò che anche in caso di mancanza di corrente comunque rpi e accessori collegati restano accesi e operativi.
Saluti
GP

Smile
Risposta
#10
Grazie dei consigli....
Io ho alimentato la scheda con il +5 del pi3.... confidando in un basso assorbimento della scheda rele
visto che mi avete messo la pulce nell'orecchio proverò agli alimentarlo con sorgente separata... anche se il suggerimento di zzed non è male..

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect