• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
relay scheda gpio 8 e

gpio e scheda 8 relay
#1
Ciao a tutti,
sto riscontrando un problema.
ho un raspberry 1 versione B con installato rpirrigate e una scheda a 8 relay http://www.amazon.it/COLEMETER-Modulo-Ca...ords=relay

Ho installato debian jessie e l'ultima versione di rpirrigate (gestione gpio fatta da bobvann)

ho notato 2 cose strane:

1 - se uso il gpio 14 per un relay,  al boot del raspberry il relay si accende e si spegne in continuazione per circa 10 secondi e poi si normalizza (questo purtroppo lo rende inutilizzabile)

2 - se uso i gpio 2,3,4,15,8,7 i relay funzionano correttamente.
Invece se uso i gpio 18,17,27,22,23,24,10,9,11,25 sulla scheda relay il led è acceso con luce più debole rispetto a quando è eccitato e l'accensione e lo spegnimento non funzionano.

Praticamente riesco a usare solo 6 relay correttamente.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

Ho provato anche con una scheda a 4 relay e ho riscontrato lo stesso problema, quindi mi sembra un problema relativo a gpio e non di hw scheda relay.
Risposta
#2
Io ho lo stesso RaspberryPi è la stessa scheda relè, ma non riscontro i problemi da te citati.. A scanso di equivoci, a che tipo di numerazione ti riferisci?
Quali Pin?
[Immagine: GPIO_Pi2.png]
Risposta
#3
Mi riferisco a i gpio reali:
gpio 14 = pin 8
gpio 2 = pin 3
gpio 3 = pin 5
gpio 4 = pin 7
Risposta
#4
ho collegato così la scheda a 8 relay:

GND on main header -> gnd da raspberry (pin 06)
IN1 on main header -> gpio
IN2 on main header -> gpio
IN3 on main header -> gpio
IN4 on main header -> gpio
IN5 on main header -> gpio
IN6 on main header -> gpio
IN7 on main header -> gpio
IN8 on main header -> gpio
Vcc on main header -> 5v da raspberry (pin 02)


jumper Vcc e JD-Vcc sono ponticellati
Risposta
#5
i GPIO14 e 15 (o meglio i pin 8 e 10) sono connessi alla seriale del SOC che è abilitata di default (in particolare il pin 8 è il TX della seriale ed il lampeggio del led è probabile che sia dovuto semplicemene alll'invio di qualche dato); il pin 10 è l'RX. Il comportamento delle altre GPIO sembra essere anomalo. Prova ad alimentare la scheda relay con altro alimentatore, che abbia la capacità di erogare 2A senza calo di tensione ai terminali di uscita (mi sembra di ricordare che ciascun relay della scheda assorba, quando eccitato, 200 e passa mA). Se il risultato è lo stesso, prova con il raspberry su cui c'è il solo SO, cioè senza  rpirrigate e/o altre applicazioni (eventualmente reinstalla il SO).
Risposta
#6
Ciao a tutti... rilevato problemone..
Ho installato il software di Cayenne my devices... funziona alla grande.... ma al riavvio del raspy la scheda relè si eccita cambiando stato....
Avete anche voi questo problema??
É molto grave basta un temporale e si attivano tutti gli utilizzatori.... se non avete questo tipo di problema potreste dirmi quale scheda relè usate???
Ringrazio anticipatamente

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
Risposta
#7
Cayenne è ancora problematico (anche il consumo di risorse su RaspberryPi non è trascurabile, installato sul mio mediacenter, lo ha quasi reso inutilizzabile) motivo per il quale non ho ancora scritto una guida. Segnala direttamente a loro l'anomalia in modo che venga risolta.
Risposta
#8
Grazie ... lo faccio immediatamente..
ora controllo se con Webiopi lo fa lo stesso

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
Risposta
#9
Ciao a tutti la fuori...
... ho parzialmente risolto con un piccolo stratagemma....
Il cambio di stato riguarda solo gli output quindi configurando le porte in uso come input non si incappa nell'attivazione dei relè con conseguente avvio degli utilizzatori..al reboot del pi ovviamente .
Chiaro che per attivarli è necessario cambiare la destinazione della porta....
Se trovo qualcos'altro vi avviso...
Ma chi usa rpirrigate non soffre di questo problema??

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
Risposta
#10
personalmente non ho mai riscontrato questi problemi.

cioè alcuni GPIO che "lampeggiano" all'avvio si. ho scelto di evitarli e ho risolto il problema, purtroppo non dipende da rpirrigate. altri problemi con GPIO non ne ho trovati.
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect