• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
incomprensione

incomprensione
#1
ciao,
ho alcuni problemi con il mio sistema di irrigazione.

1) RPirrigate a volte si assenta dalla rete... nel senso che ogni tanto risulta non connesso alla rete, cosa che gli impedisce di poter verificare anche il meteo e di poter essere interrogato.

2) programmazione:
ho un sitema con 6 moduli, e nelle prove di irrigazione avevo impostato le 7 di mattina come inizio della sessione di irrigazioni...
quando poi sono passato a regime, ho cancellato le programmazione di prova, e ho inserite quelle "ufficiali" (a partire dalle 3:00 di ogni giorno).
il problema sta nel fatto che alle 7 è comunque partita l'irrigazione.
c'è da dire che:
- per problemi di corrente, il raspy è stato spento senza l'opportuno comando per 2 volte..
- tra la cancellazione dei settaggi di prova, e la creazione di quelli "ufficiali" ho fatto alcune prove in manuale per verificare il corretto funzionamento del sistema.


come posso risolvere i problemi?????
Risposta
#2
Il tuo problema principale è la connessione in rete. Se è instabile o assente, chiaramente non puoi scarica i dati meteo, e nemmeno sincronizzare l'ora, cosa indispensabile quando manca alimentazione (io ho risolto questo problema usando un RTC (Real Time Clock).
Credo che sia partito alle 7 solo per coincidenza (l'orario era sbagliato).
Ora la domanda sorge spontanea : cosa utilizzi per la connessione in rete? Se usi un dongle wifi, i problemi potrebbero essere 2:
Ricezione scarsa: aumentata con un miglior posizionamento, riflettori o ripetori
Dongle non perfettamente compatibile: prova un altro dongle usb wifi
Risposta
#3
uso una chiavetta usb per il wifi...
il segnale l'ho da poco potenziato inserendo a casa un ripetitore/amplificatore wifi.(range extender).

ho comunque verificato.. e il segnale è presente nel punto in cui ho collegato la mia centralina

e poi.. non sono pratico del mondo raspberry... e tanto meno del linguaggio di programmazione
come si aggiunge il modulo RTC (Real Time Clock). e come si integra con il pgm rpirrigatie?
Risposta
#4
Ok, quale chiavetta? Bisogna capire se non è compatibile al 100% o se è un problema di alimentazione insufficiente (che alimentatore usi, e che modello di RaspberryPi?)
Per l'RTC, ora che funziona tutto (aveva batteria scarica) penso pubblicherò una mini guida
Risposta
#5
la chiavetta è una edimax 150bps acquistata in bundle, su amazon, con il raspberry pi2
l'alimentatore è quello ufficiale raspberry

allego link del mio raspy "di amazon": http://www.amazon.it/Bundle-Parts-Starte...ge_o09_s00
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect