• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
visualizzatore pdf

Visualizzatore PDF
#1
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e vi seguo con interesse da un po', ho acquistato un Pi2 dopo aver smanacciato per un bel po' di tempo con Arduino e circuitini vari, diciamo che come formazione sono piu un elettronico che un programmatore ma amo sbattere la testa e buttarmi a capofitto Big Grin

Vengo al dunque. Dovrei realizzare un dispositivo connesso alla rete internet che permette la visualizzazione di file .pdf caricati in remoto, ne faccia lo slideshow, o anche solo un apri chiudi con un tempo di pausa, e tramite gli ingressi filari del Pi2 poter pilotare l'avanzamento di pagina piuttosto che lo scorrimento al file successivo.

Fin'ora sono riuscito ad avviare il Pi con schermo ruotato in stile A4 verticale, presentare uno splashscreen all'avvio e montare l'unita' di rete remota via webdav in maniera automatica al boot.
Ora viene la parte che devo comprendere, premetto di aver letto e cercato e testato alcune possibilita' ma mi rendo conto di avere una grossa lacuna. Presumo di dover realizzare uno script che vada a contarmi i file nella cartella, magari rinominarli per poi richiamarli in ordine ed averne un conteggio totale, avviare in fullscreen xpdf, rispettare un delay, chiudere e aprire il successivo e cosi via in maniera ciclica. Domanda, tutto cio' e' fattibile? con Python?

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto,
Grazie Enzo
Risposta
#2
Che complicazioni..
Non puoi usare immagini e un telecomando tipo quello da presentazioni o tastiera o smartphone per avanti e indietro forzato?
Risposta
#3
(18/05/2016, 12:33)Zzed Ha scritto: Che complicazioni..
Non puoi usare immagini e un telecomando tipo quello da presentazioni o tastiera o smartphone per avanti e indietro forzato?
Eh lo so ma l'esigenza é questa:
L'utente 1 carica sul 'cloud' i suoi .pdf e questo visualizzatore li scorre, se l'utente 2 vuole fermarsi a leggere e sfogliare i pdf puó interagire con qualche pulsante, bloccare quindi la ciclata continua e scorrere manualmente, una sorta di bacheca elettronica insomma. Al termine di un tempo x il visualizzatore ricomincia a ciclare.. inteso ovviamente che se io intanto carico file nel 'cloud' il visualizzatore dovra' rendersene conto e mostrarli.
Esiste quindi un modo di realizzare uno script che apra xpdf puntando un file specifico, si chiuda dopo x secondi e apra il successivo?
Sono abituato alla filosofia di arduino, non so come relazionare ingressi fisici e software e funzioni via script, qualcuno mi puo' indirizzare?
Risposta
#4
Premetto che non voglio assolutamente la pappa pronta come si suol dire nei forum, ma un semplice indirizzamento, e' possibile creare dei cicli if, for, usare delay, insomma le funzioni alle quali sono abituato con arduino ma al posto che manipolare variabili se il ciclo e' verificato, usare una stringa per aprire o chiudere un programma? Se fosse possibile mi mettero' su per capire come, per me è importante capire se e' possibile o sto proprio sbagliando approccio.

Ogni aiuto e' apprezzato,
grazie mille Enzo
Risposta
#5
Certo che è possibile, puoi usare qualsiasi linguaggio (dal C al java al basic...) io ti consiglio Python.
Però, secondo me, se invece di pdf usassi immagini, sarebbe enormemente più semplice : non dovresti fare uno script ad hoc e ti basterebbe usare fim, che può fare lo sideshow e accetta comandi da tastiera (che puoi emulare con telecomando). Ne parliamo qui.
Risposta
#6
(19/05/2016, 17:31)Zzed Ha scritto: Certo che è possibile, puoi usare qualsiasi linguaggio (dal C al java al basic...) io ti consiglio Python.
Però, secondo me, se invece di pdf usassi immagini, sarebbe enormemente più semplice : non dovresti fare uno script ad hoc e ti basterebbe usare fim, che può fare lo sideshow e accetta comandi da tastiera (che puoi emulare con telecomando). Ne parliamo qui.
Grazie Zzed! Approfondisco
La scelta del pdf é piú che altro rivolta a chi carica i file, essendo probabilmente documenti .doc o .xls visualizzati, la conversione piu semplice e immediata era proprio il .pdf. Ora verifico ció che mi hai mandato e mi lancio su python, grazie mille buona giornata
Risposta
#7
(20/05/2016, 06:52)enzo.bevivino Ha scritto:
(19/05/2016, 17:31)Zzed Ha scritto: Certo che è possibile, puoi usare qualsiasi linguaggio (dal C al java al basic...) io ti consiglio Python.
Però, secondo me, se invece di pdf usassi immagini, sarebbe enormemente più semplice : non dovresti fare uno script ad hoc e ti basterebbe usare fim, che può fare lo sideshow e accetta comandi da tastiera (che puoi emulare con telecomando). Ne parliamo qui.
Grazie Zzed! Approfondisco
La scelta del pdf é piú che altro rivolta a chi carica i file, essendo probabilmente documenti .doc o .xls visualizzati, la conversione piu semplice e immediata era proprio il .pdf. Ora verifico ció che mi hai mandato e mi lancio su python, grazie mille buona giornata
scusate visto che è comodo che le persone le caricano in pdf e che peró per il programma è piú comodo un jpg perchè non usare un convertitore pdf to jpg sul raspberry e quando viene caricato un nuovo documento viene convertito in jpg su un altra cartella

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
Risposta
#8
Ottima idea, ho un po' paura solo per la qualitá dei testi, visto che di immagini ne scorreranno ben poche, l'unica e provare.
Grazie 1k
Risposta
#9
(20/05/2016, 07:27)enzo.bevivino Ha scritto: Ottima idea, ho un po' paura solo per la qualitá dei testi, visto che di immagini ne scorreranno ben poche, l'unica e provare.
Grazie 1k
niente
Risposta
#10
Ma si,, intendevo così, anche se il jpeg è proprio da evitare, essendo a perdita di informazioni. Usa gif o png.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect