• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
progetto ambilight universale quot

Progetto "Ambilight" universale
#1
Ciao a tutti,
apro questa discussione per avere maggiori info su come creare in casa questo sistema, magari raggruppando più info(guide, video ecc...) possibili sia nella nostra lingua che in altre.
Nel mio caso volevo capire cosa serve di materiali e per cosa lo puoi usare.
Nel mio caso lo vorrei usare su un 48" 4k 60hz 4:4:4 (pannelo curvo se può differire qualcosa) come monior pc e uso normale tv con film(4k) e digitale, sul pc vorrei poterlo usare quando voglio e per tutto(video youtube, giochi, programmi). Nell'uso col pc il sistema sarebbe usato principalmente di giorno o con luce artificiale, distanza stando alla scrivania 1.30. invece col tv o giorno o sera senza luce, distanza 2-2,25 metri (muro dietro al tv di colore azzurro chiaro). Il sistema deve essere indipendente, non deve basarsi sul pc fisso, ma su una cosa a se stante, per questo ho letto che si dovrebbe usare un raspberry pi "X".
Ecco i dubbi:
Con l'uso di un raspberry è possibile fargli fare due cose contemporaneamente? L'ambilight e usarlo come pc da download.
Poi volevo capire come comandare i led, per scegliere il colore, l'intensitá e tutto il resto e con cosa comandarli, tipo dallo smartphone e con un telecomando specifico, questo per farli fare solo "luce" come voglio.
In poche parole so poco di questo progetto.
Mi affido a voi per sapere tutto il necessario.
Con queste guide ho capito diverse cose:
http://m.instructables.com/id/Build-your...our-parts/
https://christianmoser.me/how-to-ambilig...mi-source/
https://christianmoser.me/how-to-build-y...-and-xbmc/ (mi sembra la guida che spiega meglio)
Un idea grazie ad alcune guide me la sono fatta. La mia idea era di andare su un raspberry 3, led ws2812b 60led/m.
I dubbi sul sitema: come fare per avere l'ambilight sia su tv che su pc, dalle guide parlano di cavi rca(mi da l'idea di roba d'epoca) e risoluzione 1080p.
Per alimentare i led un normale alimentatore da 12v 80 watt va bene separato o un alimentatore grande unico che alimenta il raspberry e poi che alimenta i led?
Se mi vengono altri dubbi li scrivo.
Risposta
#2
Mmm esistevano un paio di kit già pronti, lightberry e Zambilight
Forse ti conviene dargli una occhiata. Ma c'è un po' di confusione : un conto è usare un video che il RaspberryPi ha in play (e RaspberryPi non supporta il 4k con accelerazione hardware ,tanto per dirne una) e tutto un altro paio di maniche è usate sorgenti video esterne (come il PC, e per i programmi TV dovresti usare iptv o un sintonizzatore esterno da cui prelevare il segnale video).
In quel caso, sul RaspberryPi occorrerà anche un apparato di acquisizione video (solitamente un easycap o simile con firmware modificato, per acquisire a risoluzione molto bassa. Questo consente buone prestazioni e poco carico alla cpu, il video acquisito non è quello che vedrai, è solo una matrice di punti che servirà a comandare i led).
Se vuoi usarlo su 2 monitor, ti servono 2 dispositivi (le strisce a led sono a misura del pannello LCD, inoltre, che fai, smonti e rimonti tutto ogni volta?).
Farlo da solo richiede buone conoscenze in elettrotecnica e elettronica (es: RaspberryPi è alimentato a 5V, perché alimentatore da 12V? 80W va bene per farne andare 5 o 6, almeno) e ottime conoscenze informatiche.
Risposta
#3
I kit gli ho visti, ma zambilight hanno sospeso il progetto per problemi legali, lightberry costa troppo ed è identico a quello che faresti in caso spendendo meno.
Non voglio riprodurre dal raspberry, riprodurrei solo da pc e da tv(digitale e hdd collegato al tv).
È per quello che voglio capire come fare per avere il segnale su diverse sorgenti e cosa usare.
Il monitor è solo 1, la tv samsung sará messa sulla scrivania con affianco il pc fisso, ma visto che è una tv non uso solo il pc, ma mi metterei anche ad usare la "tv". Quindi mi serve solo un raspberry per un solo pannello ma sorgenti diverse.
So che l'alimentazio del raspberry è 5 v 3a, per i 12v dei led ho detto una boiata, era sicuro che fossero a 12v come i normali rgb, ma sono a 5v, quindi no problem. Per i consumi siamo li, un metro con 60 led consuma circa 20 w, per 3.5 metri arriviamo a 70 w solo per i led, quindi uno da 100w va bene, solo che non ne trovo. Per le consocenze in parte le ho, in parte no, ma la voglia di provare c'è quindi me la sento di farlo.
Risposta
#4
Si, All Philips sono un po' gelosi..
Non pensare che spenderesti molto meno, come scritto, se vuoi usare una sorgente esterna, devi anche acquisirla in digitale e elaborarla al volo.
Un metro di led 20w farebbero troppa luce, e sarebbe fastidioso, secondo me. Non solo il colore, ma anche la luminosità deve essere dinamica e sincronizzata alle immagini. Sarebbe già difficile da fare con un PC, col RaspberryPi che ha risorse hardware limitate, lo è ancora di più..
Risposta
#5
(24/05/2016, 13:08)Zzed Ha scritto: Si, All Philips sono un po' gelosi..
Non pensare che spenderesti molto meno, come scritto, se vuoi usare una sorgente esterna, devi anche acquisirla in digitale e elaborarla al volo.
Un metro di led 20w farebbero troppa luce, e sarebbe fastidioso, secondo me. Non solo il colore, ma anche la luminosità deve essere dinamica e sincronizzata alle immagini. Sarebbe già difficile da fare con un PC, col RaspberryPi che ha risorse hardware limitate, lo è ancora di più..
Be, il lightberry costa 150 più spedizioni, quindi vengo a spendere troppo(poi usano il raspberry pi se non sbaglio). Prefersico farlo io.
1. E come si fa ad acquisire una sorgente esterna? 
2.Serve l'usb grabber?
3. Non c'è qualcosa di più nuovo che supporti il 4k e i nuovi cavi?
4. Per la potenza non si può regolare la luminositá?
Pensavo più potenti per usarlo ottimamente anche di giorno col sole e non solo di sera. Dici che è troppo lo stesso? 
5. come fare per avere i led sincronizzati con pannello a 60 hz? C'è del ritardo tra la sincronizzazione?
 Il problema principale quale sarebbe per tenerli sincronizzati?
6. Come regolare le ompostazioni dei led "senza fili"? C'è qualche telecomando o app che funziona? Serve un ricevitore o basta il Bt o wifi del raspberry?
Risposta
#6
Il problema è che bisogna scrivere tutto il codice, e ottimizzare perché sia così veloce da "stare dietro" ai movimenti delle immagini. Io non lo saprei fare. Continuo a non farti capire quale è la difficoltà.. Non puoi catturare del video in 4k in real time e analizzare frame per frame come è composta l'immagine, sempre in real time. Già la usb 2 non credo sia sufficientemente veloce anche solo per trasferire un flusso video del genere, anche se compresso.. (su RaspberryPi le usb sono condivise con l'ethernet). Anche solo un frame, in 4k, occupa in bitmap più di 8Mb..
Secondo me, l'unica soluzione è sdoppiare il segnale video, uno va nel televisore, in modo che vedi in 4k (ammesso che la fonte lo sia) e l'altro in un video grabber usb, che però può essere performante e senza lag solo se cattura immagini a risoluzione infima (tanto NON verranno visualizzate, serviranno solo a pilotare i led). Metti che usi 40 led per 30, ti basterà digitalizzare a 40pixel x 30pixel, analizzando i pixel sul bordo, sarà possibile replicare la componente RGB sul singolo led (devi usare led pilotabili singolarmente, non una striscia RGB, che cambia colore, si, ma tutta assieme in modo uniforme). Meglio ancora sarebbe digitalizzare solo i pixel esterni dell' immagine. Naturalmente non esistono video grabber usb (compatibi con RaspberryPi, poi) che supportino nativamente risoluzioni così esoteriche.. Andrebbe quindi hackerato il grabber, modificando il firmware (e già questo è al di là delle capacità dell' utente medio).
Poi, vuoi vedere la TV e godere dell' effetto? Non puoi usare il sintonizzatore interno, te ne serve un altro, per intercettare il segnale video. Nessun effetto nemmeno sulle altre funzioni interne alla tv, come media player, smart TV ecc..
Risposta
#7
1.Per il codice non ci sono software giá fatti? Dove basta modificare pochi parametri per farlo andare.
2.Ed è possibile avere sincronizzati i led con un pannello a 60hz?(leggo che dicono che va bene per i 24 hz dei film)
3. Ma quindi cosa cambia tra catturare video in 4k e in 1080p per il video grabber?
4. Quindi il videograbber "analizza" il video di nascosto per far funziobare i led senza peggiorare l'immagine?
5. Cosa intendi per sdoppiare il segnale video?
Come dovrei fare quindi i collegamenti e con che cavi? (Se riesci a farmi uno schemino sarebbe più semplice capire)
6. Cosa intendi per digitalizzare i pixel?
E cosa cambia da digitalizzare i pixel sul bordo e quelli esterni all'immagine? Differenze nel farlo? Differenze alla fine?
Si i led preferirei usare i ws2812b, che però non so se la procedura è uguale ai ws2801.
7. Per hackerare il firware del grabber cosa intendi? Porta miglioramenti degni di nota?
8. Ma quindi come faccio per avere l'effetto riproducendo qualcosa dal tv? Col digitale se non si riesce con sintonizzatore interno lascio stare, ma se volessi guardare un film da netflix o da hdd collegato al tv come faccio per avere l'effetto?
9. Per comandare i led quando volgio fargli fare solo luce come faccio? Con qualche app(magari usando il Bt del raspberry) o telecomando apposito?

Se riesci a rispondere a queste domande te ne sarei grato, almeno riesco a farmi un idea di cosa è fattbile o no.
Risposta
#8
Ti rispondo sempre "secondo me", per dare contributo alla discussione che ritengo interessante..
1. Credo di no, per i motivi esposti su, e anche perché il RaspberryPi è nato proprio per promuovere l'insegnamento della programmazione
2. I film in pellicola erano girati a 24fps. Non è un fattore così critico, l'importante è non avere lag (ritardo) avvertibile, e per questo occorre digitalizzare il più velocemente possibile.
3. Molte cose: in termini di pixel un video 4k è 4 volte più voluminoso, e già a 1080 con usb non credo si ottengano buone prestazioni. Secondo me occorre ridurre drasticamente la risoluzione, come detto, ogni pixel in più del numero di led utilizzati è solo lavoro inutile.
4. Analizza il video, e comanda i led. Tu vedrai il video da un altro cavo (proveniente da un hdmi splitter) in modo che quel che vedi non abbia lavorazioni e minor degrado possibile.
5. Intendo con uno splitter, ottenere due uscite separate (una la vedi, l'altra la usa il RaspberryPi solo per far "danzare" i led. Immagina un cavo a Y (anche se con l'hdmi devi usare apparecchiature apposite e non basta un cavetto sdoppiato)
Schema (qui c'è in mezzo anche un convertitore da hdmi a composito per entrare nel grabber) immagine
Come vedi, il segnale video alla tv arriva dall' hdmi, non dal RaspberryPi
6. Il grabber trasforma un segnale video in un file digitale. In effetti "digitalizzazione video" è un termine desueto ora che i segnali video possono essere già digitali (come nell' hdmi). Cosa cambia? Prendi un solo frame di un video 1080p: è composto da 1920x1080 pixel = 2073600 pixel, e di ognuno occorre rilevare la componente RGB. E questo solo per un frame! Se si potesse tenere conto solo dei lati (che sono quelli che servono all' Amblight) con i 2 lati corti sarebbe 1080x2 pixel = 2160 pixel. Volendo fare tutti e 4 i lati sarebbe 1920x2 + 1080x2 =6000 pixel... Molti meno di 2milioni da cui eravamo partiti.
E per il 4k è tutto il quadruplo.
Ma se si potesse catturare a risoluzione pari al numero di led, diciamo 30 sul lato lungo e 20 su quello corto, tutti i lati si potrebbero fare con soli 30x2 + 20x2 pixel =100 pixel per frame.. Molto più snello e performante!
(continua..)
Risposta
#9
7. Intendo che i grabber sono progettati per creare file video a risoluzione standard e non "libera" o assurdamente bassa come quella che ipotizzavo su, e per prendere tutta la schermata e non solo i pixel esterni (la cornice, diciamo).
8. Devi fare in modo che il segnale video arrivi da un altro apparecchio, in modo da poterlo mandare sia al TV che al RaspberryPi nello stesso tempo (tramite uno splitter). È questa la particolarità più scomoda di questo sistema "esterno" al TV.
9. Quello è tutto un altro discorso, e non avendo criticità di dover seguire un video e non avere ritardi, è molto più semplice e la rete è ricca di tutorial in merito (esempio ).
Come comando puoi usare quel che vuoi: smartphone, telecomando ir, joypad, twitter ecc.. Basta fare uno script che associ l'azione a quell' evento. Qui il limite è la fantasia.
Risposta
#10
Alcune cose ho capito, rimangono solo alcuni dubbi.
1. Ho letto di software tipo Hyperion, boblight ecc... che dovrebbero fare quello detto? A meno di guide specialostiche non riuscirei a creare un programma da 0.
2. Si, per i film è ok, ma visto che col pc ci gioco e quando avrò 60 fps vorrei che i led fossero sincornizzati alle immagini senza ritardi. È possibile?
3. -4. Quindi cosa cambia tra un video grabber più potente o meno? Il sokito video grabber usb rca che trovi va bene?
5. Quindi con questo schema qua(l'immagine non si vede)
https://raspberry.tips/wp-content/upload...ilight.png
Quindi con uno splitter qua te porte mi servono? 3(tv, led, pc)
6.-7. Ok, ma cosa serve questo alla fine e cosa devi fare?
Cosa cambia se digitalizzi i pixel del bordo o se catturi la risoluzione pari al numero di led?
8. Quindi non posso collegare un box hdd usb direttamente alla tv? Devo collegarlo a cosa per avere l'effetto? Al raspberry? Riproducendo il video da lui.
9. Capito
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect