• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
progetto ambilight universale quot

Progetto "Ambilight" universale
#11
1.. Ok, quelli sono 2 dei software di cui è basato lightberry
2.. Da questa e altre risposte e deduco che non hai mai visto un sistema Amblight in funzione, o non hai chiaro cosa sia la frequenza di refresh.. Su dei led applicati dietro al televisore, dubito che un occhio umano possa distinguere tra 12 o 60 hz.. La luce si "mischia" e a differenza dei pixel non è nettamente definita, vedi aloni colorati muoversi. L'importante è non caricare troppo la cpu del RaspberryPi in modo che la gestione dei led avvenga con ritardo impercettibile.
3-4 qui è dall' inizio che non ci capiamo. L'informatica è matematica. Più il video è pesante e più potenza occorre per gestirlo, che poi venga data dalla cpu, dal grabber o da cosa, devi tenerne conto se vuoi realizzare un progetto del genere.
5 vedi su, ho sistemato il link, comunque si. Ti serve uno splitter con un ingresso e 2 uscite (1 al TV e 1 al RaspberryPi che gestirà i led). Se hai più fonti video, ti serve anche un apparecchio che ti permetta di selezionare quale fonte usare..
6-7 serve per ottimizzare il lavoro che deve fare il RaspberryPi per gestire i led. (chiaramente stiamo parlando di teoria). Puoi usare il plugin per kodi, ma i video in 4k non c'è la fa, quindi devi trovare un altro sistema.
8, certo che puoi, ma se non passa dal RaspberryPi, i led resteranno spenti. Puoi riprodurlo dal RaspberryPi, che però non è adatto ai video in 4k..

Ora dopo tutto sto pippone teorico/pratico, tiriamo una bella riga di reset e ricominciamo dalle basi.. Dimmi, quanti led vorresti usare sul tuo 48 pollici?
Risposta
#12
(26/05/2016, 16:33)Zzed Ha scritto: 1.. Ok, quelli sono 2 dei software di cui è basato lightberry. Quindi vanno bene?(seguendo le guide)
2.. Da questa e altre risposte e deduco che non hai mai visto un sistema Amblight in funzione, o non hai chiaro cosa sia la frequenza di refresh.. Su dei led applicati dietro al televisore, dubito che un occhio umano possa distinguere tra 12 o 60 hz.. La luce si "mischia" e a differenza dei pixel non è nettamente definita, vedi aloni colorati muoversi. L'importante è non caricare troppo la cpu del RaspberryPi in modo che la gestione dei led avvenga con ritardo impercettibile.  So cos'è la frequenza di refresh, ma non ho mai visto un sistema ambilight dal vivo.
È vero, la differenza non penso che ci sia, è per il fattore ritardo che sono preoccupato. 

3-4 qui è dall' inizio che non ci capiamo. L'informatica è matematica. Più il video è pesante e più potenza occorre per gestirlo, che poi venga data dalla cpu, dal grabber o da cosa, devi tenerne conto se vuoi realizzare un progetto del genere. Si, so benissimo che più pixel=uguale più fatica per l'hardware. Ma quindi il problema usando il videograbber da pc non c'è? 
5 vedi su, ho sistemato il link, comunque si. Ti serve uno splitter con un ingresso e 2 uscite (1 al TV e 1 al RaspberryPi che gestirà i led). Se hai più fonti video, ti serve anche un apparecchio che ti permetta di selezionare quale fonte usare..  quindi nel mio caso basta 1 ingresso e 2 uscite(raspberry e pc) visto che col tv non riuscirei ad usare niente.
6-7 serve per ottimizzare il lavoro che deve fare il RaspberryPi per gestire i led. (chiaramente stiamo parlando di teoria).  Puoi usare il plugin per kodi, ma i video in 4k non c'è la fa,  quindi devi trovare un altro sistema. Ok, per il software vediamo dopo.
8, certo che puoi, ma se non passa dal RaspberryPi, i led resteranno spenti. Puoi riprodurlo dal RaspberryPi, che però non è adatto ai video in 4k.. ok, quindi ne tv e ne raspberry posso usare. Il pi3 Non c'è la fa proprio a riprodurre i video in 4k? Sarebbe un problema non da poco.

Ora dopo tutto sto pippone teorico/pratico, tiriamo una bella riga di reset e ricominciamo dalle basi.. Dimmi, quanti led vorresti usare sul tuo 48 pollici?
Dico i ws2812b perchè sono i migliori, come hardware e poi perchè ci sono più tagli e costano meno dei vecchi 2801.
So benissimo che sto facendo confusione e che non riesco a capire bene le cose, ma essendo la prima volta è normale.
Ricominciamo che è meglio.(le domande se serve le scrivo sopra)
Sul 48" vorrei mettere una strisca led ws2812b da 60 led/m(o se la differenza è minima da 30led/m) su tutti e 4 i bordi, questo con il raspberry 3 model b.
Come devo procedere? La parte che riguarda la riproduzione dal raspberry pi l'ho capito, mi resta da capire come usare il sistema da altre sorgenti(tv-pc).
Una guida dove usa i led ws2812b col raspberry?
Risposta
#13
non conosco quei software, ma non credo bastino, altrimenti ci sarebbero decine di tutorial e progetti amatoriali, invece c'è solo 1 progetto commerciale , perchè occorre integrare e adattare tra loro più software e hardware e non è per nulla facile.
la frequenza di refresh sono quei 60 hz che citi.
Amblight non ha necessità di frequenze così alte e non è indispensabile abbia la stessa frequenza del video per muoversi assieme (ho un televisore Philips con Amblight 2)
Secondo me il problema con il grabber c'è! sopratutto con i 4k e sopratutto se si predende di catturare risoluzione 4k. Ma solo la pratica può dare risposta
Citazione:quindi nel mio caso basta 1 ingresso e 2 uscite(raspberry e pc) visto che col tv non riuscirei ad usare niente.
NOOOOOOO.. che te ne faresti si una uscita verso il pc?? il pc non ha un ingresso video hdmi, giusto? come monitor del pc usi il televisore, giusto?
Citazione:Il monitor è solo 1, la tv samsung sará messa sulla scrivania con affianco il pc fisso, ma visto che è una tv non uso solo il pc, ma mi metterei anche ad usare la "tv". Quindi mi serve solo un raspberry per un solo pannello ma sorgenti diverse.
lo split serve per mandare il segnale video SIA al televisore (come normalmente è) che ANCHE al raspberry che deve gestire i LED (che ora non hai).
il PI3 riproduce video in 4k solo con la CPU (la GPU ha accelerazione hardware "solo" fino a 1080p 30fps. Chi lo ha ci dica le prestaioni (mi aspetto pochi fps, se va).
I led devono essere pilotabili singolarmente, una striscia che cambia colore tutta insieme, non va bene. E 60led/m sono, a mio avviso, troppo ravvicinati. Per lightberry, ad esempio, per un 48 pollici, consigliano 52LED (totale dei 4 lati, 12led/m) per la versione normale, e 4m di "striscia" da 30led/m per la versione di lusso.

in sostanza:
con Hyperion aggiunto a Kodi, dovresti poter avere l'effetto per i contenuti riprodotti dal Raspberry con Kodi
Per avere l'effetto anche per i contenuti provenienti da altre fonti (in 4k), serve hdmi split, grabber, e tanto software magico (probabilmente da fare a mano) e le prestazioni sono una incognita

Credo sia un progetto veramente troppo complesso per farlo in modo amatoriale, sopratutto se è il primo progetto.
Una guida specifica per i ws2812b non la ho trovata, c'è qualche forum, abbastanza complicato..
Risposta
#14
(26/05/2016, 23:23)Zzed Ha scritto: non conosco quei software, ma non credo bastino, altrimenti ci sarebbero decine di tutorial e progetti amatoriali, invece c'è solo 1 progetto commerciale , perchè occorre integrare e adattare tra loro più software e hardware e non è per nulla facile.
la frequenza di refresh sono quei 60 hz che citi.
Amblight non ha necessità di frequenze così alte e non è indispensabile abbia la stessa frequenza del video per muoversi assieme (ho un televisore Philips con Amblight 2)
Secondo me il problema con il grabber c'è! sopratutto con i 4k e sopratutto se si predende di catturare risoluzione 4k. Ma solo la pratica può dare risposta

Citazione:quindi nel mio caso basta 1 ingresso e 2 uscite(raspberry e pc) visto che col tv non riuscirei ad usare niente.
NOOOOOOO.. che te ne faresti si una uscita verso il pc?? il pc non ha un ingresso video hdmi, giusto? come monitor del pc usi il televisore, giusto?

Citazione:Il monitor è solo 1, la tv samsung sará messa sulla scrivania con affianco il pc fisso, ma visto che è una tv non uso solo il pc, ma mi metterei anche ad usare la "tv". Quindi mi serve solo un raspberry per un solo pannello ma sorgenti diverse.
lo split serve per mandare il segnale video SIA al televisore (come normalmente è) che ANCHE al raspberry che deve gestire i LED (che ora non hai).
il PI3 riproduce video in 4k solo con la CPU (la GPU ha accelerazione hardware "solo" fino a 1080p 30fps. Chi lo ha ci dica le prestaioni (mi aspetto pochi fps, se va).
I led devono essere pilotabili singolarmente, una striscia che cambia colore tutta insieme, non va bene. E 60led/m sono, a mio avviso, troppo ravvicinati. Per lightberry, ad esempio, per un 48 pollici, consigliano 52LED (totale dei 4 lati, 12led/m) per la versione normale, e 4m di "striscia" da 30led/m per la versione di lusso.

in sostanza:
con Hyperion aggiunto a Kodi, dovresti poter avere l'effetto per i contenuti riprodotti dal Raspberry con Kodi
Per avere l'effetto anche per i contenuti provenienti da altre fonti (in 4k), serve hdmi split, grabber, e tanto software magico (probabilmente da fare a mano) e le prestazioni sono una incognita

Credo sia un progetto veramente troppo complesso per farlo in modo amatoriale, sopratutto se è il primo progetto.
Una guida specifica per i ws2812b non la ho trovata, c'è qualche forum, abbastanza complicato..
E come mai allora nelle guide per l'ambilight da altre fonti usano quelli? Be di guide ne ho viste abbastanza,  per il solo progetto commerciale penso sia per motivi legali e anche che philips dovrebbe avere "l'esclusiva", sul sistema. 
Per il grabber da come avevi detto te non é necessarrio che analizza tutti i pixel ma solo il bordo,  non é così? Che problemi puo' creare?,(lag?) 
Quindi che splitter mi serve?  Si il pc ha l'hdmi,  quindi basta un cavo che dal raspberry va al tv per dare il segnale,  e poi ogni cavo che collego al tv sarà tutto già fatto? 
Non vorrei riprodurre i film dal raspberry,(da quello che ho capito non é possibile)   visto che ho 2 sistemi molto migliori. 
Allora vado di 30.led/m dei ws2812b sarebbe meglio. 
So che sarebbe piú semplice smanettarci con mano,  ma non é semplice, vada per il raspberry preso da amazon,  ma i led li prenderei dalla cina con la cavetteria quindi almeno un mese serve per avere tutto,  e prima di comprare(anche se son pochi soldi)  vorrei avere una certa sicurezza sulla fattibilità del progetto. 
Adesso provo a cercare utenti sui forum che hanno fatto questa procedura per contattarli  direttamente e farmi spiegare. 


E invece usando un arduino la situazione cambierebbe in generale? Perché dalla discussione linkata prima controllare i led ws2812b con un raspberry sembra sia impossibile., invece nelle guide con arduino usano quelli.
Risposta
#15
Ciao a tutti, 

Avrei in mente di assemblare un progetto tipo l'ambilight della Philips,

https://www.youtube.com/watch?v=hrZmdUn5Ylo

ho visto che ci sono parecchi tutorial su internet, ma tutti in inglese
qualcuno di voi sa forse se esiste qualche tutorial in italiano?
magari applicabile ad openelec 

magari se qualcuno ha piacere può aiutarmi con la lista della spesa
...se volete consigliarmi qualche alternativa fate pure... io pensavo:
led:

https://www.amazon.it/60-LED-strisce-met...WC4XH2YR7K

connettori a L :
https://www.amazon.it/LEORX-Connettori-S...ed+da+10mm

da quel che ho capito i led vanno alimentati sia dal Raspberry

https://www.amazon.it/gp/product/B00OL6J...R8UCVRSI8N

che da un alimentatore esterno (userei questi adattatori)

https://www.amazon.it/gp/product/B00XTSO...TY4EC24PYI

Schema di collegamento:

https://christianmoser.me/wp-content/upl...iagram.png


Domanda : nello schema di collegamento l'alimentatore 5 v e la'alimentazione fornita dal raspberry si uniscono ...non va in corto?
Risposta
#16
Ciao, ho unito il tuo post a questa discussione preesistente, visto che tratta lo stesso argomento. Rileggila, cortesemente.
Faccio anche a te le stesse domande (scusami se banali) :
- hai mai visto Amblight in funzione?
- a cosa dovrà essere applicato l'effetto? Programmi tv o sorgente esterna p entrambi?
- come pensi di variare il colore dei Pixel in base all'immagine?
Risposta
#17
Ciao, grazie per avermi messo nella discussione giusta Wink
l'avevo già letta, ma mi sembrava un caso diverso, la mia necessità era quella di utilizzare il raspberry sia per vedere i film tramite openelec che per l'effetto di luci tipo amblilight
per rispondere alle tue domande, si ho visto l'Amblilight in funzione e mi sembra un po' statico rispetto a quello che ho visto fare dal raspberry sui vari video in rete

l'effetto sarà applicato ai vari film sul media center Openelec. se in caso quest'ultimo fosse un problema cambierei OS
per rispondere alla tua ultima domanda pensavo di utilizzare l'addon di Kodi Boblight
naturalmente sarebbe da verificarne il funzionamento

ho ancora qualche dubbio sui led da acquistare

Grazie
Risposta
#18
Ma infatti, nel tuo progetto mi manca una parte, che è quella hardware. Puoi usare soluzioni già pronte come Lightpack (ma sinceramente, forse conviene cambiare televisore) o fare da te tutta la parte di illuminazione, che credo sia il tuo scopo. Puoi usare i Neopixel WS2811 o i WS2812.
Puoi usare anche i WS2801, ma andranno gestiti diversamente.
Tutte le guide riportano Openelec perché vecchie, non è la distribuzione migliore per lavorare su RaspberryPi, comunque inizia con quella, giusto per non perderti, se segui delle guide. Quando funziona, lo potrai adattare a OSMC.
Questa guida ti offre spunti interessanti (la conoscerai probabilmente già) apparte le saldature che lì sono fatte applicando troppo calore, non prenderle a esempio
Le alimentazioni, le terrei decisamente separate.
La guida che ti ho linkato è per Arduino, quindi :
- o usi Arduino
- o ti fai tradurre da qualcuno che conosce il linguaggio di Arduino, lo scetch in Python
- o installi l'IDE Arduino su un computer (anche sul RaspberryPi, volendo) e con esso compili il listino Arduino per poterlo eseguire su RaspberryPi. Qui un video sulla procedura
https://youtu.be/lZvhtfUlY8Y
Risposta
#19
sto cercando di informarmi il più possibile, correggetemi pure se sbaglio in qualcosa, 

inanzi tutto per due strisce led  WS2801 ci vuole un alimentatore che fornisca almeno 5Ampere
nello schema i figura l'alimentatore fornisce alimentazione sia ai led che al raspberry,  

https://christianmoser.me/wp-content/upl...iagram.png

Pensavo di utilizzare gli stessi software di Lightberry per pilotare il tutto,
quindi Hiperion  o addiriittura (se dovessi incontrare troppi problemi)
utilizzare la versione di openelec già configurata che si trova sul sito di lightberry

alla fine credo che utilizzerò led ws2801 perché non trovo guide con led più economici
 compresi cavi vari e alimentatore se utilizzo le strisce la spesa sarà circa di 100 euro  
se uso i led cablati mi aggiro attorno ai 60 euro 

la soluzione Lightberry al momento costa sui 100 euro 
Risposta
#20
Si, ma alimentando il RaspberryPi in quel modo, funziona, ma salti le protezioni poste sull' alimentazione di seguito al connettore micro usb, e basta un corto circuito o sovratensione mentre stai trafficando con i led per danneggiare irreparabilmente il RaspberryPi.
Usa pure un alimentatore unico, ma almeno usa l'appartamento porta per alimentare i RaspberryPi e non i pin del GPIO.
Per l'alimentatore, vedi quanto consumano al metro le strisce.. Ad esempio 9,6w / metro sono quasi 2A al metro per strisce da 5V. Poi lascia almeno 2A, meglio 3 per il RaspberryPi, quindi forse ti servirà in alimentatore più potente.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect