• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
come movimento mouse di sensore ottico

Mouse ottico come sensore di movimento.
#1
Ciao
Da diverso tempo mi gira in testa questa idea, ma non ho trovato mai come fare:
Volendo realizzare un mezzo semovente, come capire dove è esattamente nello spazio, e quanta strada ha fatto e in che direzione, volendo una precisione maggiore del GPS?
Io ho sempre pensato che la soluzione più economica e pratica per questa problematica sia utilizzare dei mouse ottici o, ancora meglio, laser.
Per chi non lo sapesse, i moderni mouse hanno al loro interno un sensore che cattura una immagine, un po' come una fotocamera a bassa risoluzione.
I dati dell' immagine vengono inviati a un DSP, che compiendo questa operazione diverse volte al secondo (anche migliaia!)confrontando le immagini tra loro riesce a capire di quanto si è sposata e in che direzione e quindi a rilevare gli spostamenti del mouse.
Il led o il laser servono a illuminare la superficie sotto al mouse.
Il problema è che illuminatore e sensore (con lente) sono solitamente un pezzo unico, e quindi è difficile cambiare il fuoco per far funzionare il mouse non a contatto con la superficie, ma più a distanza di quel che avviene nell'uso come mouse.
Inoltre, come leggere i dati di movimento via software?
Risposta
#2
Argomento interessante... Il problema è che secondo me non riesci a usare il sensore del mouse a distanza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
#3
Per quello basta cambiare il fuoco modificando la lente originale, sostituendola.. Magari con una di quelle per cellulari..
Per la parte software, ho trovato questo
Risposta
#4
Beh quindi il problema è solo l'hardware


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
#5
Ciao, progetto interessante! Smile

Per curiosità avevo sotto mano un vecchio mouse della Microsoft modello 3000, ho provato a smontarlo, presenta un sensore ottico, un led e un blocchetto con due lenti una per il sensore e una per angolare la luce del led.

La lente per il sensore è molto piccola circa 2,5 mm.
Ho provato a cambiare il fuoco usando una lente di circa 5 mm., provando a posizionarla davanti al sensore con una pinzetta e allontanandomi molto lentamente dal sensore facendo lo stesso con un piano sotto la lente, la freccietta del mouse non dava segni di vita, probabilmente il DSP si aspetta un input ben preciso e una minima distorsione lo manda in tilt, infatti il led continuava a lampeggiare.

Il mio dubbio sulla fattibilità, anche riuscendo a mettere a fuoco correttamente, è che il mouse è progettato per funzionare a una distanza costante, infatti basta sollevarlo di 1-2 mm per perdere la corretta lettura (anche se questa tolleranza è legata anche alla lente), montandolo su un veicolo le sole vibrazioni e imperfezioni nel pavimento potrebbero generare un errore nella misurazione.
Anche se perdesse qualche cm. ogni mt., l'errore è destinato a crescere.

Dipende molto da come hai intenzione di impiegare il semovente (terreno, distanze in gioco, velocità, ecc).
Anch'io ho costruito un piccolo rover e in effetti localizzarlo con precisione nello spazio è un bel problema. Smile

[Immagine: k797zQ3m.jpg]
Risposta
#6
Ma usare un mouse con rotellina e farlo toccare il suolo non è fattibile? Per superfici piane potrebbe andare bene no? Magari per situazioni più imprecise no


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
#7
Bobvan, su,  l'idea era per evitare di usare la rilevazione del movimento della ruota (o una rotellina a contatto con terreno) perché non appena questa scivola o slitta,  rileva un movimento che invece il veicolo non fa.  L'idea era di realizzare un sistema che funzioni ovunque, anche (e soprattutto) all'esterno e in presenza di pendenze o terreno accidentato.
Zighe,  bel lavoro,  io credo che per l'utilizzo che ho in mente l'illuminazione del leddino diventi insufficiente e si debba usare altro (led a alta efficienza) perché l'area da illuminare deve essere quella che vede il sensore. Se a 1mm dalla superficie vede 2mm² a 5cm vedrà circa 10-15 cm². È tutta questa l'area da illuminare e il led di serie,  con la lente di serie, non c'è la fa. Già i mouse laser sono meglio (il mio rileva i movimenti già a 5-6 cm dal tavolo,  ma penso si debba sostituire entrambe le lenti. Per la parte illuminazione,  si può usare le torce a led dotate di regolazione della lente,   tipo questa per capirci .
Mentre per mettere a fuoco il sensore usare il metodo empirico è un po' complicato.. Meglio cercare di visualizzare cosa fisicamente "vede" il sensore. Qualcuno ha scritto del software che accede a basso livello al sensore, esempio che potrebbe essere utile per il setting..
Qui un video interessante :
https://youtu.be/bci7Gi05BNc
Risposta
#8
Ero un po' dubbioso, ma dopo essermi documentato meglio, credo che si possa fare un tentativo.
Dovrò procurarmi un mouse ottico di bassa fascia e con filo, perché essendo il mio un modello
wireless, ha tutta l'elettronica di tipo SMT ed è troppo complicata per essere manipolata.

Questo sarebbe il mio sensore ottico a 32 pin, troppo complicato...

[Immagine: nH2Q73mm.png]

L'ideale sarebbe trovare un sensore come quello del video da te postato, qui il data sheet del sensore e qui quello della lente o al massimo come quello in questo articolo.

Spero di trovare un mouse adatto a pochi euro... Smile
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect