• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
come montare pi risolto quot hdd

[Risolto] Montare hdd come "pi"
#41
Ciao a tutti ragazzi!

Ho seguito questa guida per poter montare un hard disk, collegato tramite una docking station, all'avvio di Raspberry, In esso vorrei mettere tutte le cartelle (completati, non completati...) di Trasmission. Dato che vorrei far partire già all'avvio Trasmission, vorrei che l'hard disk venga montato anch'esso all'avvio.

Sembra che i comandi "mount" e "umount" si siano invertiti. Infatti, ora, se do il comando "sudo umount /mnt/Archivio" in mnt trovo la cartella "System volume information". Se do il comando "sudo mount/mnt/Archivio" in mnt trovo tutte le cartelle del mio hard disk.

Che devo fare? Big Grin
Risposta
#42
Ciao Alberto
Scusa l'ignoranza ma la docking station non è una roba del genere? http://www.azatom.com/image/data/rev%201000.jpg
Cosa centra con il raspi e con l'hdd?
Non capisco....
Ciao!
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#43
GabrieleToselli, rispetta le regole per le dimensioni delle immagini

comunque una docking station per hdd è quest
http://www.fratelliditalia.org/images/20...ation1.jpg
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
#44
AlbertoDiana90, non ho ben capito il tuo problema.. O meglio, la sua natura.
Una volta resettato, se da terminale dai:
Codice:
ls - a /mnt/Archivio

Cosa ottieni? Il contenuto del disco?
Altrimenti prova con l' opzione
Codice:
_netdev
nella riga di mount del disco in fstab
Risposta
#45
Durante l'avvio del Raspberry mi compare un errore che, a grandi linee, è: Failed to mount /mnt/sda1. Risorsa momentaneamente non disponibile.
A SO pronto, tramite il gestore file PCManFM, vado in /mnt dove mi compare la cartella "Archivio". Dove ho creato delle cartelle. Da terminale do il comando per smontare. Rivado in mnt/è trovo sempre "Archvio" con all'interno delle cartelle che vi ho creato in precedenza. Dando umount non dovrebbe scomparire "archivio"?
Risposta
#46
Probabilmente la docking station introduce un ritardo nel rendere il disco pronto, e quando parte fstab questo ancora non lo è, provocando i problemi.
Si può ovviare commentando (quindi disabilitando, o cancellando) la riga di mount in fstab, e effettuando il comando di Mount 20 o 30 secondi dopo il boot, tramite CRON.
Ps: hai provato l'opzione _netdev come ti avevo suggerito? Dice al sistema di attendere a montare il disco fino a quando la rete non è avviata. Si usa ovviamente per i dischi di rete, ma forse quel piccolo ritardo è sufficiente anche per il tuo caso..
Risposta
#47
Sad 
Ciao Zzed,

appena avviato il sistema, dando da terminale il comando "ls - a /mnt/Archivio" mi viene restituito il seguente errore:

ls: impossibile accedere a -: File o directory non esistente
ls: impossibile accedere a a: File o directory non esistente
/mnt/Archivio:
Documenti Immagini Musica System Volume Information Transmission Video

Ti chiedo scusa ma non sono molto pratico del terminale e dei suoi comandi. Non so cosa intendi per _netdev e per il resto. Appena hai del tempo mi potresti fare una guida semplice come quella di prima?
Risposta
#48
Se hai seguito la guida di prima, a un certo punto hai dovuto aggiungere una riga al file /etc/fstab, tramite l'editor nano.
Lo hai fatto, vero? :-)
Se si, prova a aggiungere _netdev ai parametri separati dalle virgole.
Riprendendo l'esempio della guida
Codice:
sudo nano /etc/fstab

Nella guida dico di mettere questa riga in fondo
Codice:
UUID=1234-5678 /mnt/usbhdd auto defaults,auto,umask=000,users,rw,uid=pi,gid=pi 0 0

Tu invece prova a farla diventare così :
Codice:
UUID=1234-5678 /mnt/usbhdd auto defaults,_netdev, auto,umask=000,users,rw,uid=pi,gid=pi 0 0

Lasciando il tuo UUID.. Se usi ntfs -3g metti ntfs3g invece di auto..
È un tentativo, e male comunque non fa.
Risposta
#49
Grande Zzed! Scusami.

Ci vuole pazienza con me :-D Però il problema l'abbiamo risolto :-D Durante il boot del Raspberry non mi compare più l'errore "Failed to mount /mnt/sda1. Risorsa momentaneamente non disponibile".

Però una curiosità: ma la funzione umount corrisponde alla rimozione sicura di Windows? Avviato il SO, con l'hard disk montato, in /mnt/Archivio mi ritrovo con le mie cartelle "1", "2" e "3". Dopodichè smonto l'hard disk e lo scollego fisicamente dal Raspberry (mediante il pulsante ON\OFF della docking station). In /mnt ritovo sempre "Archivio" ma, questa volta, con cartelle diverse dalle precedenti. Cartelle che erroneamente ho creato. Smontato l'hard disk non dovrei ritrovare nulla?

Grazie mille! :-) :-) :-)
Risposta
#50
Si, si può dire così.
Ma le cartelle che hai creato erroneamente sono sul raspi?
Allora è normale, quando è montato il disco, in quella cartella vedi il contenuto del disco.
Quando è smontato, vedi le eventuali sottocartelle, e file se presenti. Ma il fatto che siano presenti generale confusione (e infatti.. Siamo qui a parlarne :-) )
Per convenzione, in /mnt, dovrebbero esserci solo le cartelle che sono punti di Mount.
Se hai altra roba sotto /mnt/Archivio , oltretutto creata erroneamente nelle varie prove, bé.. Cancellala.
QUANDO IL DISCO NON È MONTATO , puoi dare il comando
Codice:
rm -r /mnt/Archivio/*

Occhio che se invece il disco è montato, cancelli tutto il suo contenuto..
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect