• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
come montare pi risolto quot hdd

[Risolto] Montare hdd come "pi"
#31
Calma calma.. Si sta facendo un po' di confusione.
Un disco prima di staccarlo, non va solo spento, ma smontato (con il comando unmount) e poi scollegato.
Per il resto, appena riesco a vedere questo post dal PC (le immagini non si vedono bene dal cellulare), vediamo di riassumere la procedura corretta, passo per passo
Risposta
#32
Appunto Gabriele, hai montato come root e con permessi solo a root... Devi mettere nel fstab le regole per i permessi corretti... Appena riesco (se non lo fa qualcun altro prima di me) ti posto la riga da mettere in fstab


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
#33
Va bene
Grazie bobvann
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#34
Ti posto l'fstab del mio server con relativo ls dei permessi del hdd esterno[Immagine: 65ca417dd206d153d03637b27babda4b.jpg][Immagine: ae1c6362c5d07350fc2e919357a19b6b.jpg]


Devi trovare l'uid di pi poi copi le opzioni di mount dal mio è metti uid quello di pi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
#35
Allora ragazzi, come ho già scritto prima, secondo il mio parere, si sta facendo un po' di confusione.
Ci sono diversi modi di ottenere quello che Gabriele sta chiedendo, e dando una indicazione qua e là di un metodo piuttosto che un altro, può mandare in confusione chi non è espertissimo (e sia chiaro, tra questi ci sono anche io!).
Quindi, se permettete, provo a ricapitolare il metodo, ma non posso non fare una premessa sui File System..

EXT (le varie versioni) è il filesystem nativo di linux, veloce e affidabile, è la scelta naturale per il Raspberry, però attenzione, per poter utilizzare il disco removibibile anche su macchine windows o Mac, occorre installare driver o software aggiuntivi su questi sistemi.
NTFS è il formato che utilizzano le versioni più moderne di Windows (da Vista in su, per capirci), supporta file più grandi di 4 Gb, Linux (e OsX) però, sono in grando di usarlo solo in lettura, per ovviare a questo si può usare il software ntfs-3g, le prestazioni, tuttavia, scendono per quel che riguarda la velocità. Supporta i permessi su Windows, ma non quelli Unix-like.
FAT, FAT32 è il filesystem delle versioni più vecchie di Windows, questo è un vantaggio, perché è correttamente riconosciuto da quasi tutti i sistemi operativi, ma ha dei limiti: non supporta i file più grandi di 4 Gb o i permessi dei file.
HFS è il filesystem del Mac, esiste in versione con e senza Journaling. Quando quest' ultimo è presente, Linux è in grado di leggere i dischi in HFS ma non di scriverci. Windows non può leggere questo filesystem se non con software aggiuntivi.
Molti altri (OFS, FFS, ..) ma direi che è così improbabile che li usiate, che ve li risparmio..


detto questo, riparto dall' inizio, cercando di mettere assieme quanto emerso da questa discussione, da quello che so (ho solo dischi di rete) e da quello che ho trovato studiando in rete.
(i comandi sono preceduti dal prompt qui rappresentato come "$".. non va scritto. le righe senza $ davanti sono un esempio di risultato)

Colleghiamo il disco USB da montare, e vediamo come si chiama:
Codice:
$ sudo fdisk -l
o con usb dovrebbe andare bene anche
Codice:
$ ls /dev/sda*

troviamo quindi che si chiama, ad esempio, /dev/sda1
cerchiamo l' UUID (Universally Unique IDentifier) di questo dispositivo con:
Codice:
$ sudo blkid /dev/sda1
/dev/sda1: LABEL="miodisco" UUID="1234-5678" TYPE="vfat"

Ricordiamoci quel numerino UUID (nell' esempio, 1234-5678)

Occorre che creiamo ora una cartella dove montare il disco. In sostanza i contenuti del disco verranno visti dentro questa cartella di mount, che è come un collegamento virtuale al disco
Codice:
$ sudo mkdir /mnt/usbhdd

(convenzionalmente sono sotto /mnt io qui lo ho chiamato usbhdd a titolo di esempio)
Poi andiamo a attribuire i permessi alla cartella appena creata:

Codice:
$ sudo chmod 777 /mnt/usbhdd

questa stringa dà i permessi di lettura/scrittura/esecuzione a tutti, per permessi più limitati, editare di conseguenza.
Nel caso di Gabriele, può usare:

Codice:
$ sudo chmod 760 /mnt/usbhdd

per dare tutti i permessi all' utente, sola lettura al suo gruppo, e nulla a tutti gli altri

Ora editiamo il file /etc/fstab con i permessi di root (sudo), quindi:

Codice:
$ sudo nano /etc/fstab

e aggiungiamo in fondo questa riga:

Codice:
UUID=1234-5678 /mnt/usbhdd auto defaults,auto,umask=000,users,rw,uid=pi,gid=pi 0 0

naturalmente mettendo lo UUID che ci siamo appuntati prima.
poi salviamo con Ctrl-O e usciamo dall' editor (nano) con CTRL-X

A questo punto, facciamo una verifica, se il disco si monta:

Codice:
$ sudo mount /mnt/usbhdd


vediamo se riusciamo a vedere i file e le cartelle all' interno:

Codice:
$ ls /mnt/usbhdd


smontiamo il disco, e poi scolleghiamolo fisicamente dal raspberry:

Codice:
$ sudo umount /mnt/usbhdd


Ora, una chicca: possiamo provare a fare in modo che il disco faccia l'automount, cioè si monti automaticamente ogni volta che lo colleghiamo, come avviene, normalmente, sui dispositivi windows.
Per farlo occorre creare una nuova regola udev

Codice:
$ sudo sh -c 'echo "KERNEL==\"sda\", RUN+=\"/bin/mount /mnt/usbhdd\"" >> /etc/udev/rules.d/99-mount.rules'

(io non ho dischi USB, dovrebbe funzionare.. ricordatevi di mettere il vostro punto di mount invece di /mnt/usbhdd usato nell' esempio)
Perchè la regola venga caricata, occorre riavviare.



suggerimenti:
per caricare etc/fstab, invece, non è indispensabile riavviare, si può usare:

Codice:
$ mount -a

per verificare se si hanno i permessi di scrittura, create un file, con il comando

Codice:
$ touch nomefile

Oppure un piccolo file di testo con nano
che potrere leggere con il comando cat
Risposta
#36
Oddio
Zzed mi hai chiarito le idee

Non mi resta che provare.... Grazie infinite
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#37
dopo aver verificato l'uuid
   


ho modificato il fstab
   


ho provato a montarlo ma con successo soltanto parziale
   

se provo a scrivere infatti
   



(scusate per gli screen orripilanti)
Zzed quale errore ho commesso?
grazie in anticipo Wink
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#38
L'errore è saltare la premessa:
(16/04/2015, 23:17)Zzed Ha scritto: NTFS è il formato che utilizzano le versioni più moderne di Windows (da Vista in su, per capirci), supporta file più grandi di 4 Gb, Linux (e OsX) però, sono in grando di usarlo solo in lettura, per ovviare a questo si può usare il software ntfs-3g, le prestazioni, tuttavia, scendono per quel che riguarda la velocità.

Nei primi esempi avevi postato screen in cui usavi fat32, quindi nell' esempio ho usato quello, a riferimento.
Se usi NTFS, normalmente viene montato solo in lettura.
Per ovviare, si usa ntfs -3g.
Quindi :
Codice:
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get install ntfs-3g

Una volta installato, indica ntfs-3g come filesystem per utilizzarlo, ogni qual volta lo devi indicare nei comandi.
In /etc/fstab, modifica l'ultima riga, sostituendo ntfs-3g al primo auto.
Evidentemente, auto richiama ntfs e non ntfs-3g.
Risposta
#39
Dopo aver inserito roba nel file fstab non devi fare sudo mount /mnt/hdd ma

sudo mount -a


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
#40
Occhei funziona
Perfetto...sono arrivato finalmente al'mio scopo
Grazie davvero amici Wink

Gab
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect