• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
seriale porta di con problema pi3 raspberry

[Problema] Problema con porta seriale di RASPBERRY Pi3
#1
Salve a  tutti. Sono nuovo in questo forum. Ho un problema che mi assilla da qualche giorno 
Premetto che ho una discreta esperienza in programmazione e di solito riesco a risolvere i problemi da solo.
Ho un raspberry Pi3 (ultimo nato) con NOOBS come sistema.
Ho un problema con la porta seriale ttyS0: ho connesso TX e RX del rasp ad un convertitore FTDI e connesso ad un PC via usb usando l'hiper terminal di Windows. Allora: fino a quando da rasp (tramite programma con python2) si trasmettono stringhe di dati va tutto bene, ma quando tento di ricevere dati (sia con read() e con readline() il tutto si incasina a tal punto che a fronte di un carattere spedito dal Pc il raspi non riceve e addirittura in alcuni casi mi presenta il login di pi con la richiesta della pwd sul HT del pc. E se vado avanti vedo da PC tutto quanto c'è sul rasp. In pratica diventa un terminale remoto. Non sono riuscito in rete  a trovare risposte. Spero in questo forum.
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia un suggerimento.
la mia email è gvsoft75@hotmail.com
Saluti a tutti  
Risposta
#2
Non dispongo di un raspi3, quindi potrei commettere delle inesattezze. Sul raspberry di default la porta seriale serve come connessione ad un terminale per il login etc (al posto di putty, hdmi). Per poterla utilizzare con proprie app va prima disabilitata da questa funzione e successivamente tramite phiton, C ecc rinizializzata per i propri usi. Da quanto scrivi sembra che la funzione terminale sia ancora abilitata, da qui quello che vedi.
Risposta
#3
(06/06/2016, 15:01)ippogrifo Ha scritto: Non dispongo di un raspi3, quindi potrei commettere delle inesattezze. Sul raspberry di default la porta seriale serve come connessione ad un terminale per il login etc (al posto di putty, hdmi). Per poterla utilizzare con proprie app va prima disabilitata da questa funzione e successivamente tramite phiton, C ecc rinizializzata per i propri usi. Da quanto scrivi sembra che la funzione terminale sia ancora abilitata, da qui quello che vedi.

Leggo soltanto adesso la tua risposta e ti ringrazio.....ma come si fa a disabilitare questa console ?.
Dai vari siti tutti dicono di togliere i riferimenti a ttyAMA0 e utilizzare ttyS0 ma  io non ho questi riferimenti. E non ho neanche il file inittab. Tra l'altro dicono che ttyAMA0 viene utilizzata dal blutooth.
E' più di una settimana che provo e riprovo e sono ancora in alto mare.
Grazie
Risposta
#4
Sei troppo tecnico.. Prova a fare mentalmente un passo indietro: raspi-config (o la sua controparte grafica su raspbian) opzioni avanzate - seriale
Prova così
Risposta
#5
(07/06/2016, 12:38)Zzed Ha scritto: Sei troppo tecnico.. Prova a fare mentalmente un passo indietro: raspi-config (o la sua controparte grafica su raspbian) opzioni avanzate -  seriale
Prova così

Sarà per deformazione professionale.....ma con raspi-config se disabilito la seriale non vedo più ttyS0 sparisce letteralmente il file in /dev/ttyS0 dove ci sono tutti i file di tipo "c" con una lista lunga di tty......
  
Risposta
#6
Credo che nel link seguente potrai trovare delle informazioni utili, anche riferite al raspy3:
http://elinux.org/RPi_Serial_Connection

Se utilizzi Debian Jessie come SO il file inittab non esiste
Risposta
#7
(08/06/2016, 09:56)ippogrifo Ha scritto: Credo che nel link seguente potrai trovare delle informazioni utili, anche riferite al raspy3:
http://elinux.org/RPi_Serial_Connection


Se utilizzi Debian Jessie come SO il file inittab non esiste

Ti ringrazio ancora per il tempo che mi dedichi. Devo però confermarti che ho esplorato decine di siti compreso quello da te suggerito. Niente da fare. Non rispondono esattamente al mio problema. Ho provato anche a disabilitare la seriale con raspi-config e cercare di utilizzare la ttyAMA0 senza alcun risultato. Ti dirò di più: con la seriale abilitata se non si danno i permessi a /dev/ttyS0 si ha (progr. python) un errore "access dinied" e la connessione seriale al PC (con HT come emulatore) non viene effettuata. Non appena si rendono operativi i permessi dopo qualche secondo se si preme un tasto qualsiasi su PC (con HT avviato) si presenta il login di rasp con la successiva richiesta di pwd. E diventa un terminale a tutti gli effetti. NON è quello che  mi serve. Devo poter gestire in I/O da programma l'interfaccia seriale.
Il file iniittab non esiste anche su NOOBS.
Ciao e grazie
Risposta
#8
Noobs è solo un insieme di software, non è un sistema operativo. Avrai installato raspbian jessie tramite NOOBS.
Comunque, hai messo
Codice:
enable_uart=1
alla fine di /boot/config.txt ?
Risposta
#9
(08/06/2016, 14:09)Zzed Ha scritto: Noobs è solo un insieme di software, non è un sistema operativo. Avrai installato raspbian jessie tramite NOOBS.
Comunque, hai messo

Codice:
enable_uart=1
alla fine di /boot/config.txt ?
Ho due sd card: una con NOOBS e una con jessie. Con noobs avevo avuto problemi sulla visualizzazione poi ho provato jessie. Adesso uso la sd con NOOBS e ho caricato diversi tools tipo I2C  e aggiornato varie volte. E' probabile che sia come dici tu anche perché l' aspetto è identico e le funzionalità idem. Per inciso ho provato la seriale anche con la sd di jessie e il risultato è lo stesso. Nel file config.txt c'è il codice che mi hai postato.
ciao grazie 
Risposta
#10
Non disponendo di un Pi3 non posso fare prove. Sembra che la difficoltà di recuperare la seriale nel Pi3 sia dovuta al fatto che sia stata assegnata al modem BT mentre per la seriale classica sia stata implementata una UART SW che ha problemi correlati al clock della CPU. Indico un altro link che potrebbe essere di aiuto: http://sammyherring.co.uk/raspberry-pi-3-uart/
Per il tuo uso la consolle dovrà rimanere disabilitata.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect