• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
berryboot openelec con

OPENELEC con Berryboot
#1
Buongiorno,
un saluto a tutti per cominciare con il mio primo post.

Ho già installato openelec su un rpi2 e gira abbastanza bene. Ora ho voluto provare a fare la stessa cosa ma con un multiboot (berryboot).

Il mio problema attuale a cui vi chiedo un aiuto è individuare il modo per editare il file config.txt per innanzi tutto inserire la license key MPEG2 del processore e per eventualmente ritoccare i parametri overclock e quant'altro.

IN un caso con solo openelec questo si trova in /flash, in questo caso ho provato a vedere dove si trovasse facendo un find -name e tutti quelli che mi escono sono disclocati in vari path, di cui 2 sono lo stesso path che ho editato con i valori giusti ma che sembra, openelec non vada a leggere perchè non si prende il license key per esempio.

C'è qualcuno che ha esperienza con berryboot e mi sa indicare come e dove posso risolvere ?

di seguito i path che trovo:

OpenELEC:/ # find / -name config.txt
/storage/config.txt
/usr/share/bootloader/config.txt
/var/media/berryboot/data/OpenELEC_6.0.3.img128/storage/config.txt
/var/media/berryboot/data/OpenELEC_6.0.3.img128/usr/share/bootloader/config.txt
/var/media/mmcblk0p1-mmc-SD32G_0x0127d7b4/config.txt
OpenELEC:/ #


Non sapendo ne leggere e ne scrivere l'ho editati tutti ed hanno tutti la license.key ma malgrado tutto non la legge da nessuna parte.

L'unico file config.txt diverso dagli altri è questo che credo debba essere quello che legge berryboot per partire ma non mi pare del formato di config che si legge rpi ...
che si trova qui:
/var/media/mmcblk0p1-mmc-SD32G_0x0127d7b4/config.txt

e in cui c'è quanto segue:
OpenELEC:/ # cat /var/media/mmcblk0p1-mmc-SD32G_0x0127d7b4/config.txt
disable_overscan=1
start_x=1
gpu_mem=128
max_usb_current=1

# Enable on-board audio
dtparam=audio=on

# Berryboot settings, do not change
initramfs berryboot.img

kernel=kernel_rpi2_aufs.img

[pi0]
kernel=kernel_rpi_aufs.img

[pi1]
kernel=kernel_rpi_aufs.img

# Warning: CMA does not work properly in newer firmware versions
#
#cma_lwm=16
#cma_hwm=32
#cma_offline_start=16

[all]


....

Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao.
Risposta
#2
Ma scusami, se non ricordo male, Openelec ha apposito menù in cui inserire quei dati. Che va a modificare il file config.txt senza bisogno di editare il file a mano.
Risposta
#3
(07/06/2016, 07:09)Zzed Ha scritto: Ma scusami, se non ricordo male, Openelec ha apposito menù in cui inserire quei dati. Che va a modificare il file config.txt senza bisogno di editare il file a mano.

Nel menu configuri le impostazioni del Sistema Operativo non del "BIOS" di rasberry che invece sappiamo è sul config.txt come overclock ecc.

Non mi pare di aver mai visto in openelec tali parametri ...

però se sai che esiste tale possibilità magari se mi dici più o meno dove vedere ... te ne sarei grato
Risposta
#4
Io uso osmc, e quelle impostazioni sono nel menù "my OSMC". Se non ricordo male, in openelec dovrebbe esserci un menù di configurazione similare.
Ma può essere che mi sbagli (sarebbe un altro motivo per non scegliere Openelec)
Risposta
#5
Stavo verificando anche OSMC ed ho letto che in OMSC questo è possibile farlo nella parte di configurazione in MyOMSC --> PI Config all'interno dei menu. Non è che per caso ti confondi con OMSC?

Io sinceramente girando nei menu di Openelec, non mi ricordo di aver visto dove inserire il license key code MPEG2 o L'overcloccking cosa che invece sembra possibile in OMSC, che però non ho provato.

Ciao.
Risposta
#6
Come detto io uso osmc, dopo aver provato openelec e non essendomi piaciuta la sua chiusura, ho scelto osmc con soddisfazione. Mi sembrava che anche Openelec avesse, nelle ultime versioni, un menù simile, ma probabilmente mi sbaglio o mi confondo con il menù delle "app".
Se hai osmc perché non usare quello? Non c'è una sola ragione per cui preferire openelec a osmc (secondo me). Kodi è sempre quello, ma appunto cambia il contorno, molto più amichevole e standard in OSMC
Risposta
#7
ciao , ho problemi con osmc e hifiberry audio , quando vado in myosmc e config text e seleziono hifiberry dac plus overlay,
esco riavvio , vado in sistema audio e mi da solo hdmi , o hdmi analogue,
cosa sbaglio? uso raspberry 3 tempo fa col 2 ero riuscito ma non l ho piu.
Risposta
#8
prova a postare il tuo file config, così vediamo cosa ci può essere di errato.
Nel frattempo, verifica che la voce gpu_mem_1024 sia almeno 256
Risposta
#9
Ciao zzed appena arrivo a casa lo posto...se riescoBig Grin ...da terminale però perché da my osmc penso non si possa.
Risposta
#10
Si, da terminale in ssh
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect