• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
amp audio modem raspberry 3g pi2

RaspBerry Pi2 + modem 3G & Audio
#1
Ciao ragazzi !

Mi è stato regalato un RaspBerry Pi2 un pò di tempo fa e ho avuto modo solo in questi giorni di poter dare uno sguardo alle varie documentazioni.

Mi è sempre balenata in mente l'idea di accoppiare il RaspBerry ( oppure indicatemi se devo lanciarmi su qualche altro tipo di dispositivo ) ad un modem 3G (con sim , ovviamente ) che mi consenta tramite un piccolo microfono di poter inviare l'audio ad un mio server.

Ho cercato un pò in giro e non sono riuscito a trovare nessuno che avesse sviluppato qualcosa di affine da poter emulare/perfezionare/adattare alle mie esigenze.

L'obiettivo sarebbe quello di mantenermi sulle dimensioni più contenute possibili.

L'unica cosa che avevo trovato era questa :

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE

Detto ciò mi affido alla vostra conoscenza nel settore ! Cosa mi consigliereste ?


Ciao a tutti e grazie mille per l'aiuto in anticipo Smile
Risposta
#2
Credo che la soluzione più pratica e economica sia affidarsi alle "chiavette 3g" USB.
qui la lista di quelle compatibili anche se non ho ben capito l'utilizzo che ne vuoi fare. Se intendi usare le estensioni Voice tipiche dei modem analogici evoluti o meno (in quel caso la vedo difficile: non credo le chiavette le supportino, ma devi verificare le specifiche del modello).
Risposta
#3
Ciao !

grazie mille per la risposta, il mio utilizzo sarebbe proprio quello di registrare un flusso di audio continuo ed inviarlo ad un mio server ( che immagazzini il file )

Cosa mi consiglieresti ? Smile
Risposta
#4
Un flusso continuo? Non credo allora sia l'approccio giusto. Perché lo possa fare RaspberryPi, l'audio va digitalizzato (trasformato in file, per dirla in soldoni) e i file non possono avere dimensione infinita. E la connessione mobile dati ha quasi sempre dei limiti di traffico. Dipende anche dalla distanza, però si può pensare a un sistema differente. Altrimenti il RaspberryPi (+ scheda audio per digitalizzare) dovrebbe effettuare uno streaming verso un server che si occuperà di salvarlo.
Risposta
#5
In effetti non ho specificato.

Lascerei registrare al massimo per una decina di giorni quindi non parliamo di file enormi e poi programmandolo a dovere potrei fargli "splittare" i file audio in parti in modo tale da non crearne uno troppo grande Smile :

tutto ciò comporterebbe l'utilizzo obbligatorio di una scheda audio , quindi ?
Risposta
#6
Certamente, RaspberryPi non ha ingressi analogici, quindi non può acquisire dati che non siano digitali.
Risposta
#7
Ok , ricevuto !

Mi sapresti consigliare una scheda audio quanto piu piccola possibile per questo tipo di attività ? ho provato a cercare un pò ma trovo solo roba troppo grande !
Risposta
#8
Discussione utile per te

questa è sicuramente compatibile con RaspberryPi : è quella usata dal nostro Gabriele per questa guida
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect