• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
microsd iso della

Iso della microSD
#11
(15/04/2015, 17:51)Zzed Ha scritto: Sempre il già citato Win 32 Disk Manager se il backup lo fai su una macchina Windows, PI cloner se sei su OS X, mentre il comando dd se sei su Linux..

Il mitico migliore dd c'è anche su OS X


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
#12
È vero!
Risposta
#13
ciao a tutti, alla fine ho usato USBIT e va benissimo, lo si può trovare a:
http://www.opengeek.it/linux/usbit-come-...i-microsd/

ora i miei dati/programmi sono in salvo e posso continuare con le prove

considero, se non ci sono altri interventi il tutto risolto  Smile  Smile
Risposta
#14
Salve a tutti, ho appena comprato il mio primo raspberry e mi trovo fi davanti ad un problema.....
Ho seguito le indicazioni passo passo per installare il SO ma quando si tratta di avviarlo, si accende ma il segnale video non arriva al monitor ( ho prato con un lg l'ex, con un TV Samsung e anche con il proiettore ma nulla. Ho comprato un cavo hdmi viga. Ho provato a modificare il file config txt.......mi manca solo provarlo con cavo hdmi Hemingway.
Sapete dirmi cosa modificare.
Risposta
#15
Non ho capito molto
- che distribuzione hai installato e come
- gli apparecchi che hai provato avevano ingresso hdmi?
- l'adattatore Hdmi-vga l'hai usato con cosa?
Risposta
#16
(25/09/2015, 09:44)Zzed Ha scritto: Non ho capito molto
- che distribuzione hai installato e come
- gli apparecchi che hai provato avevano ingresso hdmi?
- l'adattatore Hdmi-vga l'hai usato con cosa?

Ho utilizzato il file zip che ho scompattato e copiato sulla micro sd. Ho installato sia raspbian che noob. Ho creato il file config.txt perché non era presenta nel pacchetto.
Ho comprato il cavo hdmi-vga e l'ho provato su un video LG led, su un TV Samsung ma nulla. La connessione hdmi-hdmi non l'ho ancora verificata(devo prendere il cavo)
Ho usato i vari software che consigliano sia per installare l'immagine che per formattare la sd....
Risposta
#17
Ok, il problema al 90% è il cavo hdmi-VGA. Questo tipo di "trasformazione" e piuttosto spinosa, perché occorre ricostruire segnali analogici della VGA che nell' Hdmi non ci sono. Un adattatore che va su un apparecchio, non va su un altro e viceversa.. Per
questo usare un adattatore Hdmi-vga è sconsigliabile se non si può provare prima dell' acquisto.
Risposta
#18
discussione unita con preesistente con lo stesso argomento

Ciao, possiedo 2 raspberry, per entrambi faccio backup tramite il comando dd con il quale creo l'immagina dell'intera sd, una volta a settimana, credevo di essere al riparo da problemi, invece mi sbagliavo. Ho avuto necessità di ricreare l'sd partendo dall'immagine creata, peccato che il raspberry così facendo non si avvia più. Leggendo in rete ho scoperto essere un problema comune, nel senso che fare un backup del sistema in funzione da problemi al boot. Quale alternativa posso usare? Mi occorre un backup dell'intera sd da poter ripristinare in caso di bisogno e devo poterlo fare in automatico, non posso ogni volta smontare l'sd e farlo su di un pc, anche se così facendo funziona perché avviene quando il sistema non è avviato.
Voi come fate?
Grazie.
Risposta
#19
(26/09/2015, 14:57)bengio Ha scritto: Ciao ho provato a seguire la guida "Backup scheda Sd" ma probabilmente sbaglio qualcosa.
Ho un mac os x 10.8.5 ed un rasp con Openelec kodi
come prima cosa ho provato a scaricare l'ultima versione di Picloner (1.0.4) ma non funziona..dopo aver trascinato Picloner nelle applicazioni lo avvio ma non succede nulla. Allora scarico la versione più vecchia (1.0.0) che parte ma nel momento in cui confermo lo star sul backup mi dice che è fallito perché non ha gli accessi per accedere. Allora provo da terminale… digito il comando "sudo fdisk -l" ma mi chiede la password….provo con raspberry mi dice che è errata provo con kodi mi dice che errato…a questo punto non so più che fare... Undecided grazie ciao

Calma calma calma... anche perchè stai usando sudo e con sudo puoi fare danni al pc....

sudo su che terminale lo esegui? su quello del mac, quindi ti chiede la password del Mac, non del raspberry.

fdisk -l serve solo per vedere l'elenco dei dischi fortunatamente ma con sudo e formattando la partizione sbagliata ti formatti il Mac, e non credo sia tuo desiderio farlo.

non ti servono programmi (spazzatura) sul Mac. Mac è Unix e ha molti strmenti in comune a Linux tra l'altro.

ci viene in nostro aiuto proprio dd... 

usando utility disco con la SD inserita smontala (solo virtualmente) e identifica l'unità, una volta identificata da terminale digita (sostituendo nome unità con il drive giusto, esempio   /dev/rdisk4 )

sudo dd if=/dev/ of=~/Desktop/RaspberrySD.img bs=1m
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect