• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
progetto easy

Progetto easy
#11
Buonasera a tutti, volevo solo aggiornare il post. Non ho mollato... ho dovuto fare diversi lavori per settare al meglio raspberry. Ora sono riuscito a collegare il telecomando che controlla portone e cancello ai GPIO riuscendoli a farli funzionare da webserver. Ora sto cercando di creare un app ad Hoc ma essendo inesperto faccio un po' fatica. Comunque l'idea è quella di creare un app che richiami degli script python che vadano a comandare il web server in php Big Grin . Se qualcuno ha un idea migliore si faccia avanti Big Grin !!!
Risposta
#12
Per lanciare un comando (ad esempio "Python ilmioscript.py") puoi usare la App raspy check.
Risposta
#13
Grazie! l'ho installata giusto sta sera ma non avevo visto la<parte dei comandi Wink. Comunque mi servirebbe qualcosa di immediato. Se arrivo davanti casa con la macchina, devo poter aprire il camcello ed il portone alla stessa velocità con cui lo farei con il telecomando... Quindi mi è venuta la malsana idea di utilizzare un Widget al posto di un App, ma non ho trovato nulla di simile. Domani continuo le mie ricerche, grazie ancora. Buona serata!
Risposta
#14
Big Grin 
Buonasera, scusate l'ot... sono nuovo e vorrei realizzare un progetto simile, premesso che sono abbastanza inesperto vorrei capire: installando raspbian jessie e collegando un relè ad una porta gpio come posso controllarlo dal telefono/web? potrebbe bastare un router senza essere collegato ad internet? servono delle app? Grazie mille e scusate ancora l'ot, non vorrei aprire una discussione per una domanda del genere...[Immagine: biggrin.png]
Risposta
#15
Si, basta il router. O meglio basta che l'apparecchio "comandante" e l' apparecchio "comandato" siano nella stessa rete, in modo da raggiungersi. Raspbian Jessie non è che il sistema operativo, poi dovrai istruire il RaspberryPi che quando riceve quel tal comando deve cambiare di stato quel tal Pin. Quidi o realizzi un programma tu (con scratch, python, C o quel che vuoi) o usi una App che ti fa installare delle librerie sul RaspberryPi e la App ci comunica. Ve ne sono diverse, ma nella mia esperienza nessuna è veramente semplice, veloce e indolore come spesso dicono.. Per questo non ne abbiamo ancora fatto una guida: sembrano ancora tutte immature o non veramente adatte al principiante. Comunque cayenne, blank, gpio tool for RaspberryPi, DrGPIO, Raspicontroller, Light my pi, Rpi Automation ecc ecc sono App che trovi sul play store, dalle più semplici alle più complesse.. Prova e magari facci sapere quale è adatta alle tue esigenze.
Risposta
#16
Intanto ti ringrazio, sto provando Cayenne, e per il momento sembra funzionare perfettamente...ne approfitto per farti un'altra domanda, avevo letto che per controllare una "lampada" sia da raspberry che da pulsante con relativo relè, bastava collegarli in parallelo...purtroppo ho provato e mi è letteralmente esploso il relè del rasp. Potresti aiutarmi? Grazie mille ancora, magari se riesco più in la farò una piccola guida su come configurare il relè o altri sensori con cayenne.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
#17
Ciao a tutti, aggiornamento veloce.
Alla fine sono riuscito a trovare un widget per fare ciò che volevo, ovvero aprire e chiudere portone e cancello di casa. Il widget fa al mio caso dato che è molto più rapido che l'utilizzo di un App. Ed ora in sostanza tramite widget ho tre pulsanti nella home del mio smartphone uno per il cancello uno per il portone e l'ultimo per aprire o chiudere entrambi allo stesso tempo. Ora manca il controllo delle luci ma l'unico ostacolo è ripassarmi un po di elettrotecnica semplice Big Grin devo inserire il relay tra due interruttori ... e poi il gioco è fatto. Domani se a qualcuno interessa faccio un video così vedete cosa ho fatto Wink scusate la grammatica ma è tardi e sono di fretta. Notteee!
Risposta
#18
Potresti dirmi il nome dell'app? Inoltre io come ho detto prima sono riuscito a collegare il relè e farlo funzionare tramite cayenne, adesso devo solo capire come lo posso integrare nell'impianto di casa. Se hai bisogno sotto questo punto di vista chiedi pure Wink

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
#19
Ciao Marco , l' App si chiama SSH button ce ne sono comunque altre, dovrò poi testarle non so se tutte hanno la possibilità di essere usate tramite widget. Comunque adesso il prossimo passo sarà collegare la luce del garage, il problema e che non ricordo bene come si fa se devo aggiungere un terzo interruttore (relay) all'impianto :\ ...
Risposta
#20
Penso in ogni caso di si, la situazione cambia in base al tuo impianto...io per le luci non ho avuto alcun problema. Ti ringrazio per il nome dell' app

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect