• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
progetto easy

Progetto easy
#31
Scusami, ma non ho capito. A quel punto, perché non usi un interruttore invece di un relè?
Risposta
#32
Si colpa mia...potrei mettere il relè del rpi in parallelo all'interruttore? Il relè potrebbe darmi problemi? Cercherò di fare uno schema per farti capire cosa intendevo. Scusate le troppe domande forse anche un po stupide.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
#33
Mettere in parallelo ad un interruttore un relay non è una buona "prassi": se l'interruttore è in condizione di chiusura del circuito il relay non potrà comandare assolutamente niente. Peggio è porlo in serie. Aggiungendo al circuito elettrico esistente un interruttore/deviatore/relay (etc.) va per forza di cosa modificato l'impianto (se in fase di progettazione non è stato previsto un adeguamento), cioè aggiungere qualche metro di cavo. Altra soluzione è togliere l'interruttore per sostituirlo con il relay. Il relay utilizzato dovra essere dichiarato per poter operare con i contatti con la 230 VAC e qualche ampere di corrente (onde evitare "esplosioni").
Risposta
#34
Ok..grazie delle informazioni. Vi chiedo un'ultima cosa, sono riuscito a collegare il protocollo ssh, in ssh button nella riga "command" come posso scrivere i comandi? Mi spiego meglio, nel caso volessi simulare un pulsante, dovrei dirgli "passa a livello 1, aspetta n secondi e torna al livello 0" ovviamente questo riferito ad un preciso gpio, cosa dovrei scrivergli? Giuro non vi romperò più le scatole

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
#35
(29/08/2016, 19:50)Marco Toscano Ha scritto: Ok..grazie delle informazioni. Vi chiedo un'ultima cosa, sono riuscito a collegare il protocollo ssh, in ssh button nella riga "command" come posso scrivere i comandi? Mi spiego meglio, nel caso volessi simulare un pulsante, dovrei dirgli "passa a livello 1, aspetta n secondi e torna al livello 0" ovviamente questo riferito ad un preciso gpio, cosa dovrei scrivergli? Giuro non vi romperò più le scatole

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ciao Marco,
dovresti prima di tutto avere degli script fatti. Per esempio io ho fatto con python. Ce ne sono diversi gia compilati sulla rete basta che li prendi e te li modifichi a tuo piacere. Poi basta che dall'app ssh dai il percorso dove si trova lo script e il gioco è fatto.

Comunque a breve cercherò di collegare il relay alla "230" per cercare di comandare anche le luci. Non so ancora se utilizzare il relay come deviatore oppure come pulsante... Avete consigli? O meglio ancora degli schemi (per quanto riguarda il collegamento come se fosse un pulsante)
Risposta
#36
Ciao furlo, come penso tu possa aver intuito, io vorrei collegare il relè del rpi in parallelo al pulsante dell' impianto in modo da simulare un pulsante. Se hai bisogno per i collegamenti posso darti tranquillamente una mano io, se vuoi potremmo sentirci su telegram o fb in modo da non disturbare gli altri. Fammi capire un po.. in "command" devo scrivere un comando, potresti farmi qualche esempio o passarmi qualche link? Purtroppo non riesco a trovare niente. Grazie mille

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
#37
In "command" devi scrivere un comando shell, come se fossi sul terminale. Quindi puoi scrivere un comando (o una serie di comandi cpncatenati) o lanciare uno script (in qualsiasi linguaggio : bash, C, python, quel che vuoi) esattamente come se fossi sul terminale. Ho scritto apposta una frase in linguaggio "logico" e non in qualche linguaggio tecnico, proprio perché puoi usare quel che vuoi. Se sei a zero in tutto, python è una buona idea per imparare qualcosa di nuovo.
È con la nuova libreria GPIO zero è ancora più semplice.
Questa traduzione da the MagPi, spiega come comandare il GPIO e come collegare componenti elettronici base
Ti può servire.
Risposta
#38
Come prima cosa ti ringrazio dell'aiuto e complimenti per la traduzione impeccabile in tutto...purtroppo credo di non essermi spiegato, dato che non ne sono ancora pratico con alcun linguaggio di programmazione, riusciresti a farmi la "stringa" da copiare in command, magari solo da modificare in base alle porte gpio ect... mi servirebbe quel discorso della simulazione del pulsante e un semplice comando che dica "passa a livello 1 il gpio24" tutto qua, te ne sarei veramente grato... grazie ancora

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
#39
Bé, io non so tutto. Il mio compito qui è tenere un po' in ordine e indirizzare le discussioni in modo che siano di interesse per la comunità. Facciamo una metafora : stai chiedendo al bidello il risultato dell' operazione matematica, quando sarebbe meglio imparare come si risolve.
Più che indicarti il libro.. Puoi cercare una App meno generica, che agisca direttamente sui gpio e abbia widget e preveda il funzionamento a pulsante..
Risposta
#40
Sisi ovviamente, chiedevo magari a furlo che comando aveva scritto lui tutto qua, ovviamente parlavo in generale non con te in specifico, scusa se mi sono espresso male
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect