• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
controllare mobili da dispositivi ios raspberry android app e per

APP Android e iOS per controllare raspberry da dispositivi mobili
#1
Piccola rassegna di APP (Android/iOS) che posso tornare utili a chi, come noi, possiede un Raspberry PI.
Farò delle micro recensioni di quelle che utilizzo io o gli altri membri dello Staff, e invito chiunque a integrare la discussione per segnalarne di nuove, se rilevate utili.
Cominciamo con quelle Android, non avendo io un dispositivo iOS.




[Immagine: Vv0xt2CFJC5dlrJyJchlTC8eX4aWu4Nx6ia2YbsP...64=w300-rw]RasPI Check (Android)

E' un programma che serve per verificare dalla lan lo stato del vostro Raspberry PI. senza installare nulla sul lampone (sfrutta dei comandi SSH).
Nella schermata principale fornisce utili informazioni sul sistema, come il livello di overclock e la temperatura, lo stato del sistema, il carico medio della CPU e lo stato della memoria, lo stato della rete e dei dischi, e la lista dei processi attivi.
Ha la possibilità di inviare un comando di shutdown o di reboot al Raspberry, o di inviare dei comandi personalizzabili dall' utente.
In sostanza non fa magie, ma se ben configurato, la maggior parte delle volte evita l'uso del terminale per le operazioni poiù comuni che facciamo a distanza sulla nostra schedina.
E' comodissimo avviare o stoppare un demone con un tap, piuttosto che aprire il terminale e editare a mano i comandi con le scomode tastiere touch!

schermate:
[Immagine: GvxttqPW_HiEvAbDc5_W2jDdW5yc6dZh0WdnlB5E...Qg=h310-rw] [Immagine: 3KtBAShSZ5OFdsFMM8pxMRZs1bwxwF-SxBjGrcKt...4g=h310-rw]






[Immagine: qM68bD4QphxtaKNqI-V_x2hXQgb579vVj_zO8WrT...Na=w300-rw]  RaspController (Android)

Programma di un autore italiano, permette di controllare le GPIO del Raspberry direttamente dal proprio dispositivo mobile! inoltre comprende un file manager, una Shell SSH, informazioni di funzionamento del raspberry e la possibilità di spegnerlo o riavviarlo.


schermate:
[Immagine: LuKONHWEno2G5CM_JR37d4ur_FcoxsePApFoler2...HY=h310-rw] [Immagine: 0Ah5QMSYma3bHv1bBx3BZmJCYRqHXQsYTakBPqXT...t4=h310-rw] [Immagine: mSGDuReKtBac1cD0XFVNLWtUjmKL5iiYgWogUWyu...Uw=h310-rw]






[Immagine: 8HJdKfUfC9T0F7q1PhVNS7n2OUtD0W8b5CD7icmr...OD=w300-rw] JuiceSSH  (Android)

Il miglior programma per instaurare delle connessioni terminali, su Android.. e non solo (magari esistesse anche per PC)!
E' in grado di instaurare connessioni Telnet, SSH, MOSH. Ha una tale serie di caratteritiche che è impossibile elecarle tutte in questa sede, ne raccolgo alcune: supporto tastiera esterna, possibilità d iaumentare il font con i tasti volume, terminale a colori, supporto copia e incolla, link e codifica UTF-8, possibilità di memorizzare le sessioni utilizzate frequentemente, supporto ufficiale a MOSH.
indispensabile.

schermate:


[Immagine: 3gmf-UyZvNmmQeBVAXkPDmSRrzp5WiGHLT8EAbYz...l0=h310-rw] [Immagine: 86E2tjG3xFJPkuiHT53tJ-QQxKMzW3xcWAfGkVt8...we=h310-rw] 


Risposta
#2
Zzed lavoro spettacolare... Complimenti Wink
Metto in rilievo Wink
"Il sapere umano appartiene al mondo"
Founder (CEO) RaspberryItaly.com
Risposta
#3
Woooow Zzed
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#4
Grande, grazie veramente Smile
che noia essere ricchi! Smile
Risposta
#5
Ottime segnalazioni, Idea  Exclamation  Exclamation  alla fine ho lsciato Raspi Check perchè da tablet con la sezione comandi fa di tutto anche come se dessi comandi di riga, ho provato fare foto creando il comando   raspistill -v -o name.jpg   basta toccare il tablet e parte. OTTTTTIMO!!!!!!!
Risposta
#6
[Immagine: P31CiAbF5UMC1wbJxv2sPT4tSLLqfqUZPp8N0ATE...2w=w300-rw]ES File Explorer (Android)

Altro "Must Have". Questo software non è specifico per Raspberry, ma è molto utile per raggiungere le condivisioni, di casa e del nostro piccolo lampone. Ha una serie di funzioni infinita, che lo rende imperdibile.
Non è un semplice file manager, ma gestisce anche le condivisioni di rete Samba, i servizi cloud, FTP, bluetooth, gestore applicazioni, editor e visualizzatore di testo, gestione dei file ZIP e RAR,
Per vedere il vostro RaspberryPi collegato in rete, andate nella scheda LAN, fate una scansione, e verranno rilevate le condivisioni Samba e FTP del vostro piccolino.

schermate:
[Immagine: 8f8ol0-jD0wQU4JpNkfO7-lZuPVtCa4vourOPbZm...dg=h900-rw] [Immagine: -pYgq5Lg0MQl5h7qgqAaVWSZR_XFbw07hcXc2Ed7...sw=h310-rw]






[Immagine: AIaH_yOZcqgiHq3-UvGBYSudLO7-bUJ7NOWXiwxb...Cw=w300-rw] Yatse (Android)

Software specifico per chi utilizza distribuzioni basate sul MediaCenter XBMC/Kodi (Raspbmc,OSMC,Openelec,Xbian..).
Con questa app potrete comandare XBMC/Kodi dal vostro dispositivo mobile, come fosse un telecomando. Yatse ha, rispetto alla app ufficiale di XBMC (XBMC Remote) molte funzioni in più che lo rendono molto più "smart" di un semplice telecomando. Potrete infatti avere in mano la lista dei vostri film, serie tv, musica, con locandina e descrizione, dati presi automaticamente dal Mediacenter. potrete usare gesture, tastiera e comandi vocali per mettere al vostro servizio il vostro MediaCenter preferito su RaspberryPI.
La App ha anche dei widget per essere ancora più pratica.

schermate:

[Immagine: rePRSCBhBK7lebJBK5mik3ZmI3-t4ByFI044dRSS...Qo=h900-rw] [Immagine: o_U-RvNAs7DgRnu-mJY1yWlScx4227RzMOFw1YAx...8Q=h900-rw] [Immagine: qqNpEJUyf_xeBcKZqUfWDAaul2fsvvWaiIIm60om...8A=h900-rw]

Risposta
#7
Continuo la rassegna con APP non direttamente collegate al RaspberryPI ma con l'elettronica, che possono quindi tornare molto utili nello sviluppo di progetti nell' utilizzo del GPIO del nostro Lampone.
Con queste, terminano quelle che utilizzo io, invito altri (sopratutto chi utilizza iOS) a segnalarmi con messaggio privato o a scrivere direttamente qua sotto la mini recensione delle proprie APP preferite da utilizzare con RaspberryPi.




[Immagine: FNhOPiBRulaNUUuyNVqNsHn0DoEYBVO2tswCmJrc...CC=w300-rw]Electro Droid (Android)

E' una APP dedicata all' elettronica.
Raccoglie i codici colori delle resistenze, i codici delle induttanze, e i calcoli necessari per legge di Ohm, partitore di tensione, caduta di tensione, calcolo resistenze per led, calcolo filtri e progettazione induttanze e ancora convertitori di misure come Decibel, frequenze, elenco di pinout dei vari componenti, e un sacco di altre piccole, comode utility, tutte radunate in questa commodity, pratica da tenere sempre in tasca.

schermate:
[Immagine: nqHurXcXZGYnkLZXplYuDLYsi1er4T4IwFjf1yH5...P1=h310-rw] [Immagine: DMVUU3J1eazYIgulIWy_VOEESEGig4CL_8llWN-f...JQ=h310-rw] [Immagine: nq0jtNxB1fDNZPLHzGwXA087RcYLaxgrUiUs-X2A...Ud=h310-rw]






[Immagine: dkRmvNZVKK3NJLiD3XcCst3ALA-fiTjfFCbkghWS...GI=w300-rw]  Every Circuit (Android)

Programma utilissimo per chi è alle prime armi con l'elettronica. E' un simulatore di circuiti. permette di progettarli e poi simularne il funzionamento, analizzando anche i parametri.
Non semplicissimo al primo contatto, è un programma però dalle grandi potenzialità. La versione free consente l'utilizzo dei soli circuiti più semplici, comunque sufficienti per farci un po' la mano.


schermate:
[Immagine: eFcUVizlEWHAX0golpHqbwBiLkKaiOA-lQPtt1m4...g8=h310-rw] [Immagine: 4TS2DyTWg1NID61aHVqy0u6nrVhqQ0Ahm-SvRlQG...8c=h310-rw] [Immagine: xwcgzNTVDX9ZxwW0hW4T9JQQkC3ssnN_-kSr1fES...r2=h310-rw]

Risposta
#8
Pazzesco!!! Cool

gransissimo Zzed! Idea Idea Idea
Risposta
#9
Salve!

Esiste un'app per Android (possibilmente gratuita) che permeta di simulare da remoto l'utilizzo di tastiera e mouse?

Praticamente, stando collegato alla stessa wifi (o mewglio ancora da remoto tramite IP statico impostato sul RPi), è possibile utilizzare lo smartphone come tastiera/mouse remoti?

Grazie
Risposta
#10
Prima di risponderti vorrei capire bene.. Conosci VNC e SSH?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect