• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
wirrless aiuto bilancia

Aiuto Bilancia wirrless
#1
Ciao Ragazzi, mi sono inscritto da poco sul forum.vi faccio i complimenti per il bel forum..Qualche tempo fa ho acquistato una raspberry pi3 e ho cominciato a fare qualche prova mettendola come piccolo server in minidlna ora mi servirebbe che leggesse un segnale wirrless precisamente a 433mhz. Praticamente ho una bilancia collegata ad Arduino che trasmette i dati su un trasmettitore a 433mhz.come faccio a riceverlo con la raspberry?.ho collegato fisicamente il ricevitore sul pin 27gpio (quindi a livello hardware sono apposto) dal lato software sono in difficoltà..ho seguito una guida ma non funziona..ho istallato le varie librerie ma al momento di eseguire lo script RFSniffer.Cpp non lo esegue..il comando che do è ./RFSniffer ma restituisce come output che non è una directory valida..come mai dove sbaglio? Preciso che non sono pratico in questo campo..chi mi aiuta?..grazie ragazzi..
Risposta
#2
Qui hai già visto?
Risposta
#3
Ho provato a seguire la guida ma questi comandi non me li fa dare

git://git.drogon.net/wiringPi
cd wiringPi
./build

E da qui non riesco ad andare avanti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
Il link di seguito ti sarà di aiuto: http://wiringpi.com/download-and-install/
Segui la procedura e potrai installare WiringPi sul tuo raspberry (personalmente l'ho eseguita molte volte senza alcun problema). Nota però che per poter utilizzare WiringPi devi conoscere quantomeno le basi di programmazione in C. Altra cosa, i files con estensione ".cpp" sono codici sorgenti del C++ e vanno compilati per ottenere l'eseguibile (sono in Windows i files che terminano con ".exe""), non sono pertanto script.
Risposta
#5
Io ho seguito questa guida
http://www.falcylive.it/raspberry-pi-2-v...a-433-mhz/

Ma quando devo compilare il file sniffer.cpp mi da errore..non so dove sbaglio

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Risposta
#6
Dal link si vede che il Raspberry è il "trasmettitore" e Arduino il "ricevitore". I sorgenti pur apparendo simili non possono essere invertiti, ovvero arduino non può essere il "trasmettitore" ed il rapberry il ricevitore. Questo è dovuto ai diversi processori che equipaggiano le due schede. WiringPi non può funzionare su arduino così come il protocollo di comunicazione di arduino non può funzionare sul raspberry. Per fare quello che desideri dovrai traslare tra di loro i codici, in particolare modo quelli di comunicazione. Cosa fattibile con un po di pazienza.
Risposta
#7
Si si ovvio che non l'ho seguita tutta..ma la libreria che mi fa istallare la guida contiene anche lo script per ricevere un segnale (fnsniffer.ppc)..però da li non riesco ad andare avanti..non me lo fa compilare e poi neanche leggerlo..come mai? Eppure dovrebbero essere gli stessi comandi cambia solo lo script

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Risposta
#8
la libreria wiringPi è idonea al solo raspberry. Non potrà mai essere applicata ad arduino. E viceversa.
Il compilatore ti da errore, e quindi non va avanti, proprio perche non dispone delle librerie adatte. Ad esempio nel file sorgente RF_Sniffer.cpp c'è l'istruzione "Serial.begin(9600)" che inizializza la porta seriale su arduino e certamente non è compatibile con la libreria wiringPi che utilizza un'altra istruzione. In piu il codice prodotto dal compilatore del raspberry, dopo la compilazione, si applica solo al raspberry e non ad arduino (e viceversa). E' necessario, affinchè il tutto funzioni, adottare le giuste librerie e modificare i files sorgenti.
Risposta
#9
Ciao Ippogrifo,
ho seguito la guida che mi hai linkato (http://wiringpi.com/download-and-install/)
ora ho istallato wringpi ma quando do questo comando gpio -v mi restituisce come errore comando non trovato
come mai? dove sbaglio?..e poi per fargli leggere l'input come devo fare?
comunque nel file sniffer che stavo cercando di compilare con la precedente guida c'era questo :
/*
RFSniffer

Usage: ./RFSniffer [<pulseLength>]
[] = optional

Hacked from http://code.google.com/p/rc-switch/
by @justy to provide a handy RF code sniffer
*/

#include "../rc-switch/RCSwitch.h"
#include <stdlib.h>
#include <stdio.h>


RCSwitch mySwitch;



int main(int argc, char *argv[]) {

// This pin is not the first pin on the RPi GPIO header!
// Consult https://projects.drogon.net/raspberry-pi/wiringpi/pins/
// for more information.
int PIN = 2;

if(wiringPiSetup() == -1) {
printf("wiringPiSetup failed, exiting...");
return 0;
}

int pulseLength = 0;
if (argv[1] != NULL) pulseLength = atoi(argv[1]);

mySwitch = RCSwitch();
if (pulseLength != 0) mySwitch.setPulseLength(pulseLength);
mySwitch.enableReceive(PIN); // Receiver on interrupt 0 => that is pin #2


while(1) {

if (mySwitch.available()) {

int value = mySwitch.getReceivedValue();

if (value == 0) {
printf("Unknown encoding\n");
} else {

printf("Received %i\n", mySwitch.getReceivedValue() );
}

mySwitch.resetAvailable();

}


}

exit(0);


}


non va bene? è un istruzione per arduino?
Risposta
#10
Quale modello di raspberry hai e quale versione di raspbian?
Hai avuto errori nella compilazione di WirinPi e ti tovi nella sua directory (come indicato nelle istruzioni di installazione)?
Se tutto è veramente andato a buon fine non dovresti avere errori.
Per quanto riguarda il sorgente postato (RFSniffer.cpp), l'unica funzione esistente ( wiringPiSetup() ) è compatibile con la libreria wiringPi: che però non è prevista negli "include" (#include <wiringPi.h>), cioè la libreria non viene caricata dal compilatore. Risultato: funzione sconosciuta, alis errore . Il sorgente è in C++ quindi il compilatore dovrà essere il g++ (che è perfettamente in grado di compilare sorgenti in C). Per quanto riguarda l'input dei dati sul raspberry (quelli trasmessi da arduino) considera questo: i dispositivi in ricezione (qulsiasi essi siano) lo sono sempre e si "attivano" al momento della ricezione del primo bit. Per "attivazione" intendo che mandano in esecuzione il SW predisposto per questo evento. Nel tuo caso (una volta superati i problemi di comunicazione tra i due dispositivi) dovrai rappresentare su un display i dati ricevuti (immagino), quindi il SW di comunicazione dovrà essere integrato in quello di visualizzazione.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect