• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
pratica domotica realizzazione

Domotica. Realizzazione pratica.
#1
Salve a tutti.
Mi chiamo Mario, mi piace la domotica ed ho appena comprato casa Big Grin
...e sono qui a chiedere qualche consiglio.
La domotica mi piace un sacco ma vorrei evitare di comprare un sistema già pronto. Vuoi per i costi proibitivi che per il software proprietario dove per qualunque aggiunta/modifica devi chiedere a qualcuno.
L'impianto di casa è ancora tutto da fare. Qui mi serve il primo aiuto.
Per adesso ho dato disposizione di realizzare un quadro generale nel ripostiglio. Dove saranno disposti tutti i rele dove saranno collegati i pulsanti che controlleranno le luci di casa e del giardino, i  motori delle persiane e il bandone del garage, i cavi dell'impianto audio e qualche cavo libero per idee future.
Credo che questa disposizione per una futura domotica "fai da te" azionata tramite raspberry sia l'ideale.
E' corretto secondo voi iniziare in questo modo?
Ci sono modifiche da fare o cose che non ho considerato?

Grazie!
Risposta
#2
La soluzione di adottare uno spazio adeguato per l'installazione di un quadro (o armadioo) comando è certamente valida. Non dimenticare, però, dei cablaggi per i cavi ethernet (possibilmente cat 6) che dovranno raggiungere praticamente tutte le stanze di casa (e anche in giardino). Una cosa che molto spesso viene dimenticata è di realizzare un sistema manuale di comando qualora il sistema centrale (raspberry o altro) dovesse venire a mancare per guasto.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect