• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
s un come reinstallare da zero o

Come reinstallare da zero un s.o.
#1
Buongiorno a tutti,
Ho acquistato da poco rapberry pi 3 con scheda sd con noobs.
Una accesa ho installato noobs , tutto ok.
Avevo anche acquistato un monitor lcd , ma mi sono accorto che il monitor é compatiblile con raspbiam.
A questo punto ho preparato l' SD con raspbian segua to la guida del sito ufficiale ma il raspberry parte sempre con noobs.
Come faccio a resettare tutto e installare ex novo un altro s.o.?


Anche perché mi piacerebbe provarne più di uno di s.o.

Grazie mille

Max
Risposta
#2
Allora, noobs NON È un sistema operativo, è solo un insieme di software che ti permette di installare in modo semplice delle distribuzioni (Raspbian, OSMC, Openelec ecc).
Tu avrai, presumo, installato Raspbian tramite noobs.
Se reinstalli Raspbian in altro modo, naturalmente è uguale.
Il fatto è che con tutta probabilità il tuo display, per funzionare, richiede una versione modificata appositamente di raspbian (è il "difetto" di tutti i display che si collegano al GPIO.
Quindi devi usare l'immagine di raspbian fornita dal produttore del display, non quella scaricata dal sito ufficiale o da noobs (che sono uguali). Il problema è che non potrai aggiornare il sistema fino a che il produttore non fornisce una nuova versione modificata per il suo display.
Risposta
#3
Ciao, grazie per le info, qualcosa mi é più chiaro.

Quindi se io volessi reinstallare un'altra distribuzione dovrei preparare una SD con, per esempio, openelec, in questo modo mi partirebbe raspberry con un insieme di software diversi, giusto?

Per quanto riguarda il mio lcd, nella confezione non c'era nessuna distribuzione, c'era un dvd con penso dei driver, devo ancora verificare bene tutto il contenuto. 

Grazie
Max
Risposta
#4
Se non hai verificato il contenuto, come puoi dire cosa NON c'era?
Comunque spesso non c'è nemmeno il DVD, l'immagine del sistema già modificato è da scaricare dal sito del produttore. Un file di grandi dimensioni in formato .img da installare su una Sd con programmi come win32 disk imager. Alternativa è installare il driver (ma per farlo occorre ricompilare il kernel, operazione non indicata per i non esperti, per questo solitamente distribuiscono anche Raspbian con già il driver ricompilato).
Il venditore, solitamente, offre tutta l'assistenza necessaria (link e istruzioni) ed è anche suo dovere: se vende un prodotto, deve dare anche tutte le indicazioni per farlo funzionare.
Risposta
#5
Ciao
allora, ho guardato bene e sul dvd c'era una img per il Pi 3 , l'ho messa sulla SD e magicamente il sistema è partito visualizzando tutto sull'lcd.

Ora cercherò di capire per esempio come metterci sopra Kodi o per altro .....

Grazie mille.
Max
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect