• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
resistenza? mette si ma la perchè

Ma perchè si mette la resistenza?
#1
Salve a tutti,
mi sto domandando da qualche giorno come mai su alcuni esempi, e su altri no, per accendere un LED rosso si metta una resistenza? Io ho provato anche la soluzione con tanti led e si accendono bene senza la resistenza percui perchè metterla?

Grazie.
Risposta
#2
perchè se il led dovesse andare in cortocircuito, la resistenza assicura un carico resistivo e non ti si frigge tutto il raspberry Smile
Risposta
#3
(31/08/2016, 09:53)Painbrain Ha scritto: perchè se il led dovesse andare in cortocircuito, la resistenza assicura un carico resistivo e non ti si frigge tutto il raspberry Smile
Ah quindi funge da fusibile...
e come si tara la giusta resistenza per il dispositivo utilizzato?
Risposta
#4
Qualcuno lo ha gia calcolato per i classici led a 5v
330ohm a memoria.
Poi su come si calcoli... Boh Smile
Ma sicuro c'è qualche legge di ohm che porti a sapere che carico possa essere montato per assicurare protezione e contemporaneamente una adeguata tensione per accendere la luce del led.

Inviato dal mio honor4X con Tapatalk



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#5
(31/08/2016, 10:27)Painbrain Ha scritto: Qualcuno lo ha gia calcolato per i classici led a 5v
330ohm a memoria.
Mumble mumble... ma io i led li alimento con una 3,3V e al momento nulla alimento con i 5V... Per i 3,3V bastano quelle piccoline da 220ohm? Immagino sia poi indifferente il dispositivo che è collegato...
Risposta
#6
Dopo rapida ricerca su google:
https://thepihut.com/blogs/raspberry-pi-...-gpio-pins

Spiega parecchie cose.

Inviato dal mio honor4X con Tapatalk



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#7
Grazie!
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect