• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
amp domandone presentazione

Presentazione & domandone!!
#1
Big Grin 
Salve a tutti ragazzi... 

girovagando su google qualche giorno fa, non ricordo neppure io come, ho scoperto per caso l'esistenza di questa strana "cosa" che è il raspberry...
Sono un curioso per natura e autodidatta in molte cose e dunque mi sono buttato alla ricerca di info, leggendo, guardando, cercando ancora per capire se potesse fare al caso mio.

Ma ancora non ne sono sicuro quindi vorrei chiederlo a voi che, grazie all'esperienza e alla padronanza che avete, capirete se è il caso per me di imbarcarmi in questa avventura!

Esattamente cosa stavo cercando?

Stavo cercando un modo economico e abbordabile per realizzare un micro impianto hi fi da regalare alla mia ragazza. Lei ama la musica ma è "confinata" nel mondo ipod nano, quindi un ascolto che seppur buono è comunque circoscritto alle cuffie.
Mentre un bel pomeriggio energizzato dai R.E.M. sono sicuro che gioverebbe all'ambiente familiare... 
Big Grin
Allora cosa avevo pensato? Prendo un berry, prendo un dac, prendo un bel case, aggiungo accessori necessari tipo sd e alimentatore, un hd da 2,5 del portatile -che già ho, compro magari una custodia carina- e ho fatto un riproduttore coi fiocchi, spendendo meno di 100€
Ampli e casse li ho rimediati usati al mercatino... gli mp3 li ho già sul pc, basta che li copio sull'hard disk...

In pratica se ho capito bene io installo un programma tipo volumio sulla sd, la inserisco, si avvia tutto da solo, tramite il mio pc desktop gli dico di collegarsi al DAC e di eseguire i file dell'hd ed il gioco è fatto. L'interfaccia sembra molto user friendly...

Detta cosi sembra semplice.

Lo è davvero? Continua ad esserlo nel tempo? Io ho bisogno di una cosa facile, al limite del plug & play perchè se anche io posso magari riuscire a venire a capo di comandi basilari o configurazioni elementari cercando su tutorials e forum, ma quando fosse la mia ragazza da sola ad usarlo lei vuole un oggetto che attacca la spina e va, dicendogli solo cosa suonare...

E' veramente cosi, come io credo che sia... oppure è un qualcosa che richiede un livello di "smanettamento" superiore?
[tralasciando il fatto che magari usandolo solo cosi probabilmente sfrutterei si e no il 30% del potenziale]

Grazie a tutti per l'aiuto, le risposte, la comprensione ed il sostegno morale!  Tongue
Risposta
#2
Ciao, benvenuto e complimenti per le idee e i gusti musicali.
Si, direi che è proprio così. Per l'uso con gli mp3, anzi, puoi prendere anche un DAC da 6 euro. Perché in realtà, spendendo 100 euro, quindi con un buon DAC, ammettendo di avere un buon amplificatore, degli ottimi diffusori, e dei file sorgente di grande qualità (tipo flac a alta risoluzione), il RaspberryPi si trasforma in un player di musica liquida migliore di qualsiasi altra soluzione commerciale anche a 5 volte tanto il prezzo.
Volumio si comanda anche dallo smartphone con la sua App.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect