• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
jessie samba connessione installazione raspbian problemi e

[Problema] Installazione Samba e problemi connessione Raspbian Jessie
#1
Un saluti a tutti.
Sto cercando di realizzare una torrent station con Raspbian Jessie.
Ora ho un problema con la installazione di Samba.

Innanzitutto, seguendo una vecchia guida che era riferita a Wheezy, ho cercato di modificare il file samba.conf ma non ho trovato la riga  security = user (e ho scoperto che dipende dalla nuova versione Jessie appunto).

Non  sapendo che fare ho bypassato la cosa e ho inserito in smb.conf

[Hd-Esterno]
  comment = hdraspberry
  path = /mnt/hdraspberry
  writeable = yes

riferite al disco che vorrei condividere.
Al riavvio di Samba ottengo però

Failed to restart samba.service: Unit samba.service is masked.

E qui sono fermo.
Qualcuno mi aiuta? (Siate tolleranti e possibilmente semplici... sono moolto incompetente)

Grazie infinite
Risposta
#2
Non dovresti avere questi problemi.. Come regola generale, se non trovi una stringa in un file di configurazione, aggiungila.
Comunque prova a seguire questa nostra guida Nell parte dedicata a Samba.
In subordibe, puoi provare questa
Risposta
#3
Grazie per l'interesse.
In effetti la guida che mi hai indicato è proprio una di quelle che ho seguito.

Dopo aver modificato il file smb.conf ho riavviato con


sudo service samba restart

ma ottengo



pi@raspberrypi:/etc/samba $ sudo service samba restart
Failed to restart samba.service: Unit samba.service is masked.
Risposta
#4
prova con:
sudo service smbd restart
Risposta
#5
Grazie anche a Ippogrifo.

Purtroppo il problema e' più grave di quello che supponevo.
Mi spiego meglio: il problema di cui al mio primo post (installazione di samba) e' nato così:
1 - avevo una torrent station funzionante da tempo, salvo alcune disconnessioni risolte con avvio/riavvio del raspi.
2 - da qualche giorno il raspi non si connetteva più
3 - escluso il guasto hardware (sostituito il raspi con un'altro di un amico)
4 - ho pensato a sd corrotta e quindi sono partito a reinstallare il tutto (incontrando il problema su samba di cui all'inizio...)
5 - in corso d'opera (oggi) si è presentato il problema di partenza (che credevo risolto con
nuova installazione) che 'e questo:

avviato il raspi, questo non è visibile all'interno della lan, o meglio: la scansione con
Angry IP Scanner mi mostra il corretto ip statico ma indica Hostname = [N/A]


Credo corretto a questo punto cambiare il soggetto della discussione, se mi dite come fare....

Grazie e scusate la confusione....

PS ovviamente se mi date qualche indicazione sul da farsi...
Risposta
#6
Che modello di raspberry? Quale SO? Tipologia di connessione alla LAN (WiFi - cavo)? Alimentatore di adeguata potenza?
Se connessione alla LAN via cavo prova a sostituirlo e successivamente scambia la porta sul router/switch.
Se l'alimentatore è OK prova a sostituire il cavo USB con altro di diametro maggiore (teoricamente la sezione dei fili interni dovrebbe essere maggiore).
Se ancora errore prova a sostiuire la SD con altro tipo (io adopero le sandisk ultra e non mi hanno mai dato problemi). Per ultimo prova a sostituire il dispositivo con il quale scrivi le SD.

Prova a pulire i contatti interni del lettore di SD sul raspberry: ho avuto problemi molto simili su un altro dispositivo.
Risposta
#7
Dunque:
1 - Il raspy e' il modello B+ (anche quello prestatomi per prova)
2 - il SO della installazione che ha funzionato per un pò era Raspbian Wheezy, quello per la nuova Raspbian Jessie
3 - La LAN era cosi fatta: da modem/router 2 cavi ethernet: uno al pc, l'altro a uno switch.
Dallo switch altri due cavi: uno a altro pc, l'altro al Raspy. Ora per tagliare la testa la toro ho connesso il Raspy direttamente al modem/router, sostituendo nel contempo il cavo e la porta.
4 - L'alimentatore e' 5V 2A acquistato su Amazon assieme al Raspberry (era quello consigliato)
5 - Ho provato due sd Sandisk Ultra da 16Gb classe 10

A questo punto posso copiare l'immagine del SO usando un altro adattatore usb/sd e sostituire l'alimentatore...
Risposta
#8
Le SD sono state acquistate nello stesso tempo o in tempi diversi e stesso fornitore? Personalmente preferisco acquistarle dalle grosse catene e di persona (quindi non in rete).
Prova a sostituire l'alimentatore con altro tipo ed eventualmente anche il card reader.
L'IP statico è stato inserito correttamente? (in Jessie la procedura è differente rispetto a Wheezy).
Verifica nei files " /etc/hostname " e " /etc/host " sia presente il nome dell'host (di default è raspberrypi) e che dovrà essere uguale in entrambi i files.
Prova a "pingare" dal raspberry l'indirizzo IP del PC con il quale ti connetti con samba; fai l'operazione inversa, ovvero da PC verso il raspberry. Dovresti vedere i pacchetti ricevuti ed il tempo, cioè nessun pacchetto rifiutato. Se ve ne sono potrebbe essere un problema correlato con il router (firewall?).
Prova ad installare solo samba e vedi se è tutto OK (il comando da impartire sarà: sudo service smbd restart).
In ultimo chiedi al tuo amico di provare sulla sua LAN il tuo raspberry con la SD da te programmata ed il tuo alimentatore.
Risposta
#9
Sono riuscito a fare alcune prove...
Innanzitutto ho sostituito l'ali con un'altro modello sempre da 2A ma niente.
Non avendo al momento altre sd e card reader ho riformattato con Gparted, riscaricato
Raspbian Jessie e inserito ip statico modificando SOLO il file /etc/dhcpcd.conf e
inserendo solo le seguenti righe

interface eth0
static ip_address=192.168.1.201
static routers=192.168.1.1
static domain_name_servers=192.168.1.1

Da alcuni giorni spengo e riavvio con il comando

sudo shutdown -r now (o anche sudo shutdown -h now e ricollegando l'alimentatore)

e il tutto funziona (nel senso che riesco ad accedere via ssh).

Ora dovrei installare Samba: è necessario che prima colleghi il disco fisso o lo posso fare in un secondo momento?

Dimenticavo: all'interno del file /etc/hostaname del raspi trovo solo

raspberrypi

mentre nel file /etc/hosts trovo

127.0.0.1 localhost
::1 localhost ip6-localhost ip6-loopback
ff02::1 ip6-allnodes
ff02::2 ip6-allrouters

127.0.1.1 raspberrypi

E' corretto?

Grazie.
Risposta
#10
Dopo la sostituzione dell'alimentatore cosa avviene di preciso?
Inserisci all'indirizzo dell'IP statico "/24", cioè: static ip_address=192.168.1.201/24
Per quanto riguarda l'host name è corretto in ambo i files.
Provato con ping sia all'interno della LAN che all'esterno?
Prova ad installare samba sulla SD e verificane il corretto funzionamento; il disco fisso (come opera/montato?) potrai collegarlo successivamente alle prove di funzionalità di samba. Procedere a piccoli passi essendo certi di quello che si è fatto precedentemente porta a risultati positivi.
Se tutto OK prova, al posto di transmission, aria2; è molto leggero e meno impegnativo dal punto di configurazione di transmission (lo utilizzo da molti mesi al posto di transmission e pyload senza alcun problema). Vi è, sul sito, una guida per l'installazione.

PS
Qual'è il modello/capacità del disco rigido e la corrente assorbita dalla porta USB? (la corrente è scritta sulla targhetta applicata sul disco).
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect