• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
windows installazione iot 10

[Problema] Installazione Windows 10 IOT
#11
Wikipedia Ha scritto:Una distribuzione Linux (gergalmente detta distro) è una distribuzione software del sistema operativo GNU/Linux, realizzata a partire dal kernel Linux, un sistema di base GNU e solitamente anche diversi altri applicativi (talvolta anch'essi parte di GNU). Tali distribuzioni appartengono quindi alla sotto-famiglia dei sistemi operativi GNU e, più in generale, alla famiglia dei sistemi Unix-like, perché ispirati a Unix e in certa misura compatibili con esso

Il sistema operativo è GNU/Linux per quasi tutti i "sistemi" che puoi installare su RaspberryPi, l'insieme del sistema operativo, software a corredo e personalizzazioni, si chiama distribuzione. Distro dedicate al mediacenter ce ne sono precchie,io consiglio OSMC..
Per il digital signage, pure, ma non ne ho mai provate. C'è pisignage, oppure guarda qui
Simile a Fedora (oltre naturalmente a Fedora stessa) puoi mettere sul Pi Raspbian con Pixel, che è la scelta consigliata in quanto è la distribuzione di riferimento seguita dalla stessa Fondazione RaspberryPi e ottimizzata per questa scheda.
Con NOOBS puoi mettere automaticamente sulla SD Raspbian e OSMC (anche contemporaneamente in multiboot)
Risposta
#12
Ok, bene
Quindi volendo Linux con interfaccia grafica potrei installare : Raspbian con Pixel ?

In pratica, dovrei scaricare NOOBS ( NO NOOBS Lit ) da qui :

http://bit.ly/1Lrd3n6

Poi lo lancio e lui fa tutto sulla SD automaticamente ? Tipo la ThinLinx che ti dicevo prima ?
Scusa delle domande x te sicuramnte banali ma sono proprio all' inizio.. :-(

Grazie 1000 ! :-)
Risposta
#13
se usi noob devi fare una piccola procedura di installazione
se invece installi RASPBIAN JESSIE WITH DESKTOP allora appena avvierai il Raspberry Pi, partirà subito Raspbian.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#14
Ah. ok, benissimo, ci provo,

Cmq, per la piccola procedura di installazione relativa a noobs dove trovo documentazione ?

Scusate per gli argomenti, probabilmente per voi banali, ma sono proprio agli inizi e mi sembra di essere un elefante in una cristalleria .. :-(

Grazie
Risposta
#15
Nì.. Con Noobs può avere automaticamente anche il multiboot e mettere RaspberryPi e osmc sulla stessa SD.
In questo caso, la differenza tra Noobs e Noobs Lite è che la versione normale contiene Raspbian, e scarica al volo le eventuali distribuzioni che scegli. In NOOBS lite, anche Raspbian viene scaricato al volo. Ti consiglio quest' ultima, per essere certo di avere sempre l'ultimissima versione. Scarichi Raspbian lite, lo scomparti su una SD, metti la sd nel RaspberryPi, colleghi tutto (l'alimentazione per ultima). Si accenderà e arriverà alla schermata di scelta delle distribuzioni. Non ti resta che scegliere cosa installare, al resto (partizionare, scaricare, installare e. Impostare il multiboot) ci pensa lui.
Risposta
#16
Tra l' altro, ho visto che ci sono SD da 8 / 16 / 32 GB.

Quale sarebbe la differenza ? Quelle piu' capienti possono contenere funzioni piu' ampie ?

Grazie

(19/07/2017, 15:07)Zzed Ha scritto: ...
In questo caso, la differenza tra Noobs e Noobs Lite è che la versione normale contiene Raspbian, e scarica al volo le eventuali distribuzioni che scegli. In NOOBS lite, anche Raspbian viene scaricato al volo.....

Hem, scusa, ma non ho capito, sia la Noobs che la Noobs Lite scaricano Raspbian, quindi che differenza c'e' tra loro ?

Grazie
Risposta
#17
Che noobs, a differenza di Noobs lite, non lo scarica, lo ha già "incorporato" (comodo per fare installazioni su RaspberryPi privi di connessione di rete, ma naturalmente più ingombrante da scaricare).
La dimensione dell'SD conta su quanta roba ci puoi mettere, null'altro, esattamente come il disco fisso su un pc.
Per Raspbian con Pixel 4Gb non sono più sufficienti, serve da 8. Se metti più distribuzioni contemporaneamente, a seconda della loro occupazione su disco, serviranno SD più capienti (Noobs fa il calcolo prima di partire con l'installazione)
Risposta
#18
Ah, ok, bene, nel frattempo ho installato la Noobs Lite, al boot mi chiede:

[ ] Raspbian
[ ] LibreELEC_RPi2
[ ] Raspbian Lite
[ ] Lakka_RPi2
[ ] Data Partition
[ ] OSMC_Pi2
[ ] RecalboxOS-rpi3
[ ] Screenly Open Source Edition
[ ] Windows 10 IoT Core
[ ] TLXOS

A parte Windows 10 IoT Core, che non mi serve adesso, e [ ] Raspbian Lite ( e' una versione mininima di [ ] Raspbian ? ) le altre voci devono essere tutte installate ?
Ho una SD da 8GB, basta ?

Grazie
Risposta
#19
Quelle sono le distribuzioni che puoi installare con Noobs. Naturalmente non devi installarle tutte, solo 1 o 2 o 3 (quelle che ti servono).
Raspbian Lite è Raspbian senza Pixel o altra interfaccia a finestre e senza il software aggiuntivo che funziona solo su interfaccia a finestre (libreoffice ecc ecc).
Scegli Raspbian (lite o no a seconda delle tue esigenze) e OSMC e se vuoi scrennly (per il Digital signage) . Se non ricordo male (è passato un po' dall'ultima installazione) man mano che spunti ti indica lo spazio minimo necessario.
Se non c'è ne stanno 3 in una SD, mettine 2 e per il terzo usa un'altra SD
Risposta
#20
Ok , bene allora installo :

[X ] Raspbian
[X ] OSMC_Pi2

Ma cosa sarebbe il Digital signage ?

Ma, giusto per sapere, cosa sarebbero le selezioni seguenti, che NON installo ? Quelle che hanno RPi2 nel nome NON vanno bene per RPi3?

[ ] LibreELEC_RPi2
[ ] Lakka_RPi2
[ ] Data Partition

[ ] RecalboxOS-rpi3
[ ] Screenly Open Source Edition
[ ] TLXOS
--
Poi, nei Raspberry che configuro con ThinLinx esiste un software console tramite il quale vedo tutti i RPi3 configurati e dalla console posso anche fare delle modifiche di configurazione.
E' veramente comodissimo..
Esiste una cosa analoga anche per i RPi3 configurati con altre distribuzioni ?

Grazie
p.s. si man mano che spunto sotto mi scrive che spazio occupa e quanto spazio libero ho...
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect