• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
collegare di stereo? allo liquida tentativi musica hdd

Tentativi di musica liquida:collegare hdd allo stereo?
#1
Buonasera a tutti e complimenti per il sito! Mi hanno parlato recentemente del RaspB. una piacevolissima ed affascinante scoperta.
Dunque,ho deciso di ascoltare la mia collezione Flac dell'hdd esterno,sul mio vecchio impianto HiFi.Per ora,ho un piccolo portatile con Linux e Kodi(+il suddetto hdd)collegata all'amplificatore con cavetto rca.Il risultato non è malvagio. Vorrei però acquistare un "ordigno" che sostituisca il pc,visto che mio figlio lo richiede Smile
Ho letto di tutto:da costosi lettori multimediali,Dac,passando per il RaspB. fino agli accessibili box tv.
Rasento la pazzia Big Grin
Considerando che ho tv e pc desktop distanti,vorrei acquistare "un qualcosa"che possa essere gestito --in modo completamente autonomo-- con app dallo smartphone,considerando che non ho schermi ,display o quant'altro..(ovviamente ho il WiFI)
Per cominciare,vorrei spendere il meno possibile,insomma la stessa qualità che ottengo attualmente col portatile.
Ora,se volessi votarmi al Rasp,cosa mi consigliereste un Hifi berry? Quale modello,dove e COME cominciare?Abbiate pietà e Grazie per la sopportazione.
Risposta
#2
ciao!

argomento già trattato nel forum in altre discussioni, puoi fare un giro sul forum usando il CERCA e mettendo come parola chiave "DAC".

in sintesi comunque ti serve un raspberry con alimentatore e un modulo HIFIBERRY DAC+
di questo esistono due versioni, la standard e la plus. differiscono come qualità audio e connettori dorati o meno ma credo che si apprezzi solo se si ha veramente un impianto di alta qualità Smile
ovviamente se è il tuo caso opta per il secondo.

come sistema operativo Volumio fa' al caso tuo. controllabile dal solo smartphone e nato per l'ascolto di musica.
è chiaramente compatibile con il formato FLAC e accede a tutti i supporti che ci colleghi, come il tuo hard disk esterno.
considera però che l'hard disk esterno DEVE essere autoalimentato, il raspberry infatti non eroga sufficiente corrente per poterlo pilotare solo con la sua usb

dac+ : https://www.hifiberry.com/shop/boards/hi...y-dac-pro/
volumio : https://volumio.org/

su come cominciare, dopo esserti procurato il materiale, sappi che il DAC ci monta SOPRA al raspberry, come puoi vedere in foto sul primo link che ti ho dato.

lato software il download di volumio lo trovi in un click https://volumio.org/get-started/
e per l'installazione segui questo https://www.hifiberry.com/build/document...eat-audio/ dallo step 3.



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#3
Ciao!
Innanzitutto ho dovuto ripulire il tuo post da una marea di Tag per font, colore, dimensione, che mettono in difficoltà Tapatalk. Lo hai scritto direttamente dal browser?
Comunque, non ho ben chiara la qualità che cerchi (non sapendo come è il tuo portatile).
La soluzione più semplice è : prendi un RaspberryPi (al giorno d'oggi un 3, ma anche i modelli più vecchi andavano benissimo allo scopo, se mai decidessi di prenderlo usato a un prezzo affare); ci installi OSMC usando il noobs e hai kodi esattamente come sul pc.
Qualità audio:
RaspberryPi ha uscita audio su jack, ma non è di grande qualità. Puoi, con cavo adatto, collegare quella uscita all' amplificatore (o usare l'uscita audio o cuffie del tv). Senza aggiungere niente.
Ma se usi file Flac di alta qualità, immagino tu stia cercando una qualità migliore.
Il quel caso devi usare un DAC, c'è ne sono da 5 euro circa (DAC usb in qualità cd) in su, per qualità molto buona. Una discussione sui DAC è qui.
Ma se non sei interessato al video, puoi non usare kodi, e lasciare Libero anche il televisore.
Con Volumio o Runeaudio, puoi ottenere un player di musica liquida, e comandarlo dal tuo smartphone. Cerca queste ultime parole con cerca del forum per trovare le discussioni in cui già se ne parla!
Risposta
#4
(14/11/2016, 20:09)Painbrain Ha scritto: ciao!

argomento già trattato nel forum in altre discussioni...

Buonasera Painb!
Ed io credevo che HiFIberry fosse un altro tipo di Rasp...! 
Un giro veloce per il forum,accecato dall'entusiasmo,in realtà l'ho già fatto e non ti nascondo che "mi sono perso"diverse volte. Smile Sei stato gentilissimo e molto esustivo.Seguirà approfondimento.Solo tre domande:il mio hdd non ha alimentazione.Soluzioni?Mi occore altro o solo questi due pezzi?Un sito siscuro dove acquistare? 
Un mega ringraziamento!

(14/11/2016, 20:43)Zzed Ha scritto: Ciao!
Innanzitutto ho dovuto ripulire il tuo post da una marea di Tag per font, colore, dimensione,
Buonasera Zed!
Mi dispiace averti arrecato confusione.Spero che tu sia stata l'unica vittima! Smile Ho scritto direttamente dal browser,come faccio di solito.Ti confido però,la mia ignoranza:cosa è Tapalk...?
Dunque,ascolto flac da hdd usb.Ho un netbook con Lubuntu+hdd collegato all'ampli del vecchio HiFi.La tv è distante,quindi 'fuori dal gioco".
La qualità che cerco (che già sento col pc) e buona,senza purismi e fanatismi vari,anche perchè non posseggo un impianto valvolare Smile 
Megaringraziamenti!!
Risposta
#5
Tapatalk è una App per usare comodamente I forum da mobile. Se non userai la tv, inutile mettere kodi su RaspberryPi, puoi usare Volumio, che è pensato per l'uso "senza testa".
Risposta
#6
riguardo l'hd autoalimentato puoi prendere un'altro case con alimentazione esterna
tipo questo che è per un hard disk da 3,5 pollici, ma ne esistono anche per i 2,5 pollici.

in alternativa esistono anche cavi a "y" che servono per aggiungere alimentazione in parallelo ed evitare che se la succhi dal raspberry, ma non sono sicuro di come funzionino e non ne ho mai visto uno dal vivo.

riguardo se bastano questi due pezzi la risposta è "quasi" si, magari anche cavi RCA e un case per contenere il raspberry. non sono sicuro ne esistano compatibili col fatto che ci sia l'hifiberry sopra, quindi al massimo ti posso consigliare di comprarne uno "montabile" e non con scocca unica, in modo che non metti il lato suepriore e limi per far uscire i connettori RCA.
spero che qualcuno ti aiuti in questo senso Smile


per dove comprare usa il link per gli acquisti su amazon qui sul forum, così aiuti la community oppure vai su kubii.it dove Raspberryitaly ha uno sconto info a riguardo

esistono i case appositi

https://www.hifiberry.com/shop/bundles/dac-bundle/

scusa l'imprecisione precedente Smile



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#7
Questo ad esempio, ma se cerchi ne trovi altri

https://www.amazon.it/dp/B01H91D7KW/ref=...YTLOVBBLK4

Mandi

Barbezuan
Risposta
#8
(15/11/2016, 18:46)Zzed Ha scritto: Tapatalk è una App per usare comodamente I forum da mobile. Se non userai la tv, inutile mettere kodi su RaspberryPi, puoi usare Volumio, che è pensato per l'uso "senza testa".

Perfetto!
Se volessi provare Volumio sin da ora sul mio portatile.Gira su Lubuntu?
thanks!!
Risposta
#9
Volumio è un sistema operativo a se Smile

Inviato dal mio Che2-L11 utilizzando Tapatalk



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#10
Per essere precisi, è una distribuzione.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect