• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
openelec sd memoria riduce la della

[Problema] OpenELEC riduce la memoria della SD
#1
Salve, possiedo un Raspberry PI 3 B, ho acquistato una microSD da 128 gb, per metterci OpenELEC e i file, per usarlo come media center. Ma ho notato che dal momento che ci scrivo OpenELEC, lo spazio della microSD si riduce a 512 MB, senza lasciarmi spazio per i file media. Allora ho provato a formattare con SDFormatter impostando l'opzione "Format Size Adjustement" su ON. Rimesso i file di OpenELEC (senza Win32DiskImager, ma semplicemente trascinando i file, altrimenti mi ridava 512 MB...), ma in questo modo il sistema non parte neanche. Come posso scrivere un'immagine su SD senza ridurre lo spazio a soli 512 MB?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Risposta
#2
Quando scrivi un'immagine su un SD ricrei le partizioni nelle dimensioni del dispositivo da cui è stata creata l'immagine. Premesso che non conosco OpenELEC (uso osmc), al primo avvio dovrebbe ridimensionare la partizione utilizzando lo spazio massimo, Se non è così, tra i vari menu per la configurazione di sistema dovrebbe trovarsi anche la funzione di ridimensionamento. Se non c'è neanche questo passa ad OSMC  Wink

Mandi

Barbezuan
Risposta
#3
[Immagine: 339e4719def81145f9240c5db8e3b2d8.jpg] dice che c'è una seconda partizione, ma effettivamente su Windows non c'è [Immagine: d8045393001e641027b12ea709791cdf.jpg] adesso provo OSMC.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
Su windows non la vedi perché non sa leggere quel tipo di partizione.
Ti consiglio comunque OSMC, è piu seguito come sviluppo.

Inviato con Tapatalk col mio Honor4X



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#5
(20/11/2016, 16:55)Painbrain Ha scritto: Su windows non la vedi perché non sa leggere quel tipo di partizione.
Ti consiglio comunque OSMC, è piu seguito come sviluppo.

Inviato con Tapatalk col mio Honor4X


Ok ho messo OSMC. Ma ho lo stesso problema, puoi perfavore dirmi dove devo andare di preciso per avere tutta la memoria? Se no non riesco a spostare i file sulla sd. [Immagine: cf7a7e38ddba83f2ca6a99d62dacbfc0.jpg][Immagine: 9b75508cf8a24851d3c5b5812d682775.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Risposta
#6
Come ti ha già scritto Painbrain non provare a vederlo con windows, windows è un SO "stupido" capisce e vede solo quello che vuol vedere Smile .
Nella prima immagine che hai postato si legge chiaremente che la seconda partizione (/dev/mmcblk0p2) è di 118 G.
Se vuoi spostare i file da win sull'sd fallo via rete, forse c'è qualche appliczione da scaricare per win per leggere e scrivere partizioni ext4, ma lo eviterei come la peste

Mandi

Barbezuan
Risposta
#7
Io ho un pc con ubuntu, se metto li la sd, la seconda partizione viene letta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Risposta
#8
Si. Ma è un modo un po' strano di spostare i file (quello di estrarre la sd e inserirla nel pc) osmc ha anche apposito tool per la coppa dei file nel menù, o poi attivare Samba e ssh e usare quelli.
Risposta
#9
(20/11/2016, 19:32)Zzed Ha scritto: Si. Ma è un modo un po' strano di spostare i file (quello di estrarre la sd e inserirla nel pc) osmc ha anche apposito tool per la coppa dei file nel menù, o poi attivare Samba e ssh e usare quelli.


Samba ne ho già sentito parlare e mi informerò. L'SSH so solo che è un codice ma non ho capito bene a cosa serve.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Risposta
#10
Cerca entrambi nelle nostre guide
Samba ti permette di usare la condivisione di cartelle SMB (cioè quella di Windows) in modo da vedere le partizioni del RaspberryPi sa un PC in rete.
SSH ti permette di avere il terminale in remoto. Dal terminale puoi fare tutto, anche copiare file.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect