• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
integrazione domotica

Integrazione domotica
#1
Buongiorno a tutti,

vorrei iniziare un progetto per integrare la mia Domotica VIMAR esistente con raspberry 3pi così da poterla controllare attraverso il wifi. L'esigenza  nasce anche dal fatto che il modulo internet di suddetta domotica costa uno sproposito.

Ci sarebbe la possibilit di farlo?
in che modo secondo voi

Sono un neofita su Raspberry ho basi di programmazione ed elettronica ma ancora non ho effettuato nessun progetto.

Grazie per i consigli che riceverò
Risposta
#2
La domotica vimar rispetta quasi lo standard EIB/KNX. Quasi per motivi di marchio, ma elettricamente e formattazione del telegramma è quello. Anni fa feci uno sniffer per EIB, se trovo il materiale te lo passo volentieri.
Detto questo poi dovrai ricostruirti, o farteli dare dall'installatore, l'indirizzo fisico delle apparecchiature e i tipi di dati gestiti. Non è semplice ma fattibile.

Mandi

Barbezuan
Risposta
#3
(21/11/2016, 13:48)barbezuan Ha scritto: La domotica vimar rispetta quasi lo standard EIB/KNX. Quasi per motivi di marchio, ma elettricamente e formattazione del telegramma è quello. Anni fa feci uno sniffer per EIB, se trovo il materiale te lo passo volentieri.
Detto questo poi dovrai ricostruirti, o farteli dare dall'installatore, l'indirizzo fisico delle apparecchiature e i tipi di dati gestiti. Non è semplice ma fattibile.

Molto Gentile, Grazie
Risposta
#4
(21/11/2016, 13:48)barbezuan Ha scritto: La domotica vimar rispetta quasi lo standard EIB/KNX. Quasi per motivi di marchio, ma elettricamente e formattazione del telegramma è quello. Anni fa feci uno sniffer per EIB, se trovo il materiale te lo passo volentieri.
Detto questo poi dovrai ricostruirti, o farteli dare dall'installatore, l'indirizzo fisico delle apparecchiature e i tipi di dati gestiti. Non è semplice ma fattibile.

Ciao barbezuan,
prima di postare un nuovo messaggio provo a scrivere in questa discussione che è già avviata.
Mi sono presentato nel forum ma lo scrivo nuovamente anche qui.
La mia professione è elettricista e conosco KNX per quanto rigurada la programmazione dei moduli in campo.
Sto scaricando un programma gratuito che knx.org (previa registrazione) mette a disposizione degli installatori.
Questo pacchetto software è circa 4Gb e dalle istruzioni in inglese dice di utilizzare Raspberry 2 B, dato che quasi tutti gli store online lo danno per fuori produzione potrei utilizzare la versione 3 B ????
Non conosco minimamente Raspberry ma in pratica da quel poco che ho letto dovrei caricare sulla SD il pacchetto scaricato.

Se vuoi o volete vi metto il link e la password per scaricarlo e magari provarlo Big Grin

Fabio
Risposta
#5
Dicci solo come si chiama, sarà una immagine di un sistema operativo già configurato, con quella dimensione.
Il fatto è che il RaspberryPi 3 ha una cpu diversa da tutti i modelli precedenti, quindi dipende in po' da cosa ti fanno scaricare e da quando è aggiornato.
Risposta
#6
Si chiama "KNX Web service gateway" la versione pubblica è stata rilsciata a Settembre 2016
Non so cosa ci sia all'interno del file zip che sto scaricando, il file si chiama knx-ws-9.0.3.zip

Sullo Shop di knx.org viene descritto in questo modo:

Demonstration of the KNX Web services with a technology demo gateway oBIX implementation. Includes an image to be used on a Raspberry Pi 2, can import an information model created by the "ETS App Web service exporter".

Molto probabilmente viene richiesto il 2 perchè l'architettura è a 32bit mentre il 3 è 64bit.
Sui manuali non è dichiarato questo dato.
Risposta
#7
Il 3 ha cpu a 64bit, ma al momento non esiste un OS a 64bit per RaspberryPi..
Risposta
#8
(16/12/2016, 13:49)Zzed Ha scritto: Dicci solo come si chiama, sarà una immagine di un sistema operativo già configurato, con quella dimensione.

Ecco cosa c'è dentro il file zip, allego foto delle cartelle RECOVERY e boot


Allegati Anteprime
   
Risposta
#9
C'è un file bcm2710-rpi-3-b
Quindi va anche sul RaspberryPi 3

Sembra RISC OS
Risposta
#10
Sembra RISC OS
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 5 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect