• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
neofita aiuto

[Problema] aiuto neofita
#1
ciao , premetto che il raspberry pi 3 mi sta arrivando a giorni e volevo chiederti dato che la SD mi arrivera divisa in 2 partizione dove al suo interno ci sara il file noobs per l'installazione semplificata del raspbian , e volevo chiederti... una volta scaricato il retropie e utilizzando il windisk32 per flashare la sd non vado a cancellare o eliminare il sistema operativo raspbian ? volevo anche installare kodi ma non vado ad eliminare il tutto  ?  scusami per la domanda forse stupida
Risposta
#2
ciao.
ho spostato la discussione nella sezione più appropriata.

in merito al quesito che poni, sappi che il NOOBS preinstallato sulla scheda ti permetterà al primo avvio di scegliere il sistema operativo da installare.
Raspbian, OSMC (un media player basato su kodi praticamente) oppure Retropie sono tutti sistemi diversi. Qualora tu poi scelga di cambiare il sistema ti resetterà quello esistente per installarne un'altro.
Esiste anche una modalità per avere il multiboot, ovvero avere più sistemi da avviare scegliendo, ma è un pelo più avanzato. Ti consiglio pertanto di sperimentare tutte le opzioni a disposizione per "farti le ossa".

windisk32 serve a flashare immagini su schede SD ma NOOBS è fatto apposta per evitare il lavoro sporco, visto che lo fa lui con pochi click.

buon divertimento Smile



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#3
Uno dei vantaggi di NOOBS è di installare una piccola recovery, che è quella che contiene lo strumento di installazione degli OS. Oltre alla prima installazione si può ritornarci premendo shift all'avvio, nel caso occorre reinstallare il sistema, senza dover riscaricare noobs e ripreparare la SD.
Se scegli più di un OS con noobs, li metterà in multiboot. Che tu ne scelga uno, due o tre, noobs riempirà tutta la SD, tranne la Recovery. Quindi se vorrai aggiungere o modificare uno solo dei sistemi, li perderai tutti.
Win32 Disk manager é ancora più "distruttivo" : una immagine non tiene conto né della formattazione né delle partizioni che trova: ci si mette sopra perdendo tutto quello che c'era prima. In quel caso perderesti noobs, Raspbian ecc.
Per installare più sistemi, usa noobs stesso, è fatto apposta. Se uno dei sistemi che vuoi installare non è compreso in noobs (ad esempio retropie), allora dovrai usare Berryboot per realizzare il multiboot, che è già più avanzato. Ma il consiglio è : provale una alla volta, magari su più sd (per quel che costano! E tutto il software è gratuito) in modo da capire bene di cosa necessiti, prima di fare la sd "definitiva"
Risposta
#4
Grazie per le vostre esaustive risposte ma al che ancora ad oggi sono inesperto mi rimetto a voi per futuri problemi
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect