• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
nas server

Server NAS
#1
Salve a tutti,
uso una raspberry pi2 model b O.S. rasbian,
Ho un HDD da 500 Gb
e un HDD da 250 Gb

vorrei sapere circa come poter creare un server
accessibile da una rete esterna
e anche usando una linea cellulare
Rikcc
Risposta
#2
Per accedere dall' esterno serve avere IP fisso.. Oppure
Usare un servizio di DNS dinamici come No-ip (gratuito) o altri (a pagamento)
Per poterlo utilizzare non devi essere sotto NAT, alcuni provider forniscono di default questo tipo di connessione (Fastweb, Eolo, ecc) ma per farsi "denattare', gratuitamente, basta farne richiesta via mail al proprio provider, dicendo che si vuole accedere al proprio NAS dall'esterno.
Dopo tutte queste premesse, ecco qui la guida per No-ip.
Risposta
#3
(13/05/2015, 09:58)Zzed Ha scritto: Per accedere dall' esterno serve avere IP fisso.. Oppure
Usare un servizio di DNS dinamici come No-ip (gratuito) o altri (a pagamento)
Per poterlo utilizzare non devi essere sotto NAT,  alcuni provider forniscono di default questo tipo di connessione (Fastweb, Eolo, ecc) ma per farsi "denattare', gratuitamente, basta farne richiesta via mail al proprio provider,  dicendo che si vuole accedere al proprio NAS dall'esterno.
Dopo tutte queste premesse, ecco qui la guida per No-ip.

Grazie tante, 
vedrò di cacciare dei cristi alla Vodafone, sperando che ci sia tale possibilità
Rikcc
Risposta
#4
Solo alcuni provider usano il NAT. Prima prova.
Per vedere se sei nattato, confronta l'indirizzo IP pubblico che ti fornisce il Router e quello che ti forniscono siti che visualizzano l'IP. Se sono diversi (e uno di solito comincia con 100.xxx.. O 10.xx..) allora sei sotto NAT
Risposta
#5
Scusate, spero di non disturbare nessuno con la mia richiesta certamente da ignorante in materia.

Vorrei realizzare un piccolo NAS domestico utilizzando un RaspBerry Pi 2 B Quad Core (che dovrei acquistare)  e due HD esterni usb (da 1 TB - 2,5 alimentati da usb - ciascuno) che sono già in mio possesso, immaginando di poter utilizzare sia la connessione Lan che il wi-fi.

Qualcuno potrebbe gentilmente segnalarmi i software necessari (con l'indicazione dei link per il download) e le procedure da seguire.

Ove fosse già disponibile, il link ad una Guida Completa sarebbe il massimo!
Spero di non essermi sbagliato, ma la guida in questione, su questo forum, non l'ho trovata.

Grazie

 
Risposta
#6
Non hai sbagliato, la comunità è ancora giovane e non c'è ancora una guida su come realizzare un NAS. Potresti scriverla quando il tuo progetto sarà realtà! Non sono il più adatto a risponderti perché utilizzo da diversi anni NAS dedicati e credo che l'hardware del RaspberryPi non sia adattissimo a fare da NAS (principalmente perché la rete è da 10-100 e gestita dallo stesso controller dell' USB, così che se li usi assieme, le prestazioni non sono il massimo).
Risposta
#7
(14/08/2015, 14:00)Zzed Ha scritto: Non hai sbagliato,  ...

Trovo molto interessanti le tue osservazioni sulla velocità della lan e del controller usb.

In rete ho trovato questa guida http://overpress.it/2015/03/28/guida-ras...per-tutti/ 
potrebbe essere un contributo?

Grazie
Risposta
#8
Certo, stavo per suggerirti io quella distribuzione pensata apposta per l'uso come NAS.
Ma non la ho mai provata.. Facci sapere.
Risposta
#9
Ciao a tutti!
Ho un problema con il mio piccolo NAS/mediacentre domestico. La mia configurazione è:

Raspberry pi2
OSMC
SAMBA scaricato dallo store di osmc
Modem/router technicolor tg582n collegato via lan
2 hdd Samsung d3station da 2tb collegati via usb

Quando trasferisco dati da un hdd all'altro la velocità max e' 3Mb/sec???
Che cosa mi fa da imbuto???

Se collego i due hdd direttamente al pc portatile gli stessi files vengono trasferiti a 30Mb/sec.

Grazie
Marco
Risposta
#10
da un HD e la memoria SD del rasp come va? a che velocità trasferisce?


Il trasferimento lo fai da un pc esterno via ssh , via vnc o via samba attraverso la rete?

Non vorrei che se usi il samba attraverso la rete i pacchetti girano dall'HD 1 --> router --> pc --> router --> HD 2

Se fosse così... è quello che ti rallenta. 

I cavi eth sono buoni? supportano i 100 Mb? usi la wifi? perchè se il modem va a 802.11a come standard sei intorno a 60Mbit , cioè 7.5 MByte al secondo, magari con qualche errorino o qualità un po più bassa va anche di meno.


Sono tutte ipotesi, facci sapere.


N.B. occhio alle b durante i trasferimenti, su ambiente Windows i trasferimenti di files di solito hanno come gradezza i Byte, 3MB sono 24Mbit.


bye.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect