• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
utilizzo su primo media scheda center domande e generali

Primo utilizzo, domande generali su scheda e media center
#1
Salve a tutti! oltre ad essere nuovo sul forum, sono anche un neofita per quanto riguarda il mondo raspberry e affini.

In breve, siccome a casa guardiamo spesso serie tv, la soluzione attuale è quella di attaccare tramite hdmi il computer con HD esterno ed il televisore, in modo tale da utilizzare il televisore che schermo PC. Piccolo problema, in questo modo il pc risulta occupato. 

Un mio amico tempo addietro mi ha parlato del raspberry, ma all'epoca non avevo le necessità che ho adesso. 
Il mio obiettivo darebbe quello di creare un media center sfruttando raspberry, in pratica vorrei fare in modo che dal televisore io possa accedere ai contenuti del mio hd esterno (o di una chiavetta), che saranno collegati al router (che è un TP-Link Archer V2), sfruttando magari la struttura di archiviazione di programmi come Kodi. 

Spero di essere riuscito a spiegare bene quale sia la mia necessità e l'idea che vorrei implementare. 

Veniamo quindi alla domanda: Siccome io conosco solo a livello teorico quello che dovrebbe succedere, ma in realtà devo ancora comprare la mia prima scheda, volevo chiedervi di illustrarmi o di reindirizzarmi a una guida che mi consenta di fare quello che vorrei (o se avete da proporre qualcosa di migliore, ben venga.). Considerate che state parlando a uno che non ha mai toccato con mano questo ambiente e non se ne è mai interessato, quindi vi pregherei di non dare niente per scontato.

Altra questione, io ho letto in giro che la pi 3 ha il supporto wifi integrato (bene) ma non supporta il 4K. Cosa significa? che non posso utilizzarla per vedere dal mio televisore film in 4K oppure che non posso vederli utilizzando l'appropriato modulo schermo? (forse è la stessa cosa?)

A tal proposito, ho dato una rapida occhiata alla scheda pine64, che da quello che ho capito è dedicata ai mediacenter. 
Presupponendo che attualmente mi interessa creare un media center, ma non escludo che in futuro possano esserci altri progetti ad esempio di domotica, cosa mi consigliate di acquistare? 
E nel caso mi consigliaste di prendere raspberry, mi consigliate di prendere solo la scheda(43€ su amazon) (e magari una SD (se serve) separatamente) oppure lo starter kit da 68€?


Grazie mille per il vostro tempo e per la pazienza!
Risposta
#2
Si, Raspberry Pi e Sistema OSMC e potrai vedere con kodi il contenuto del tuo HD collegato al router.
Nessun RaspberryPi supporta il 4K, e nemmeno la compressione h265 via hardware (la h264 si).
Questo significa che se un filmato in h265 o in 4k li vedrai in modo "inguardabile".
Il pine64 è molto più portato al multimedia, ma ha anche una community molto più piccola a cui chiedere aiuto.
Io ti consiglierei di prendere RaspberryPi, visto che non sei al momento un gran "smanettone" e che i contenuti 4k si faranno ancora attendere anni. L'investimento non è così elevato, e un domani, se compri un altro apparecchio per il mediacenter, il RaspberryPi lo potrai sempre riciclare per domotica e affini..
Kit o singola scheda? Dipende un po' da quanti alimentatori, sd, cavi hdmi, ecc hai in giro per casa. Considerando che RaspberryPi 3 chiede un alimentatore un po' particolare (5,1V invece di 5),che ti serve un case, e che dei dissipatori non sono una cattiva idea, credo che nel tuo caso sia conveniente il kit.
Risposta
#3
Grazie per la risposta!  In molti mi hanno detto che va bene l'alimentatore dei cellulari(chiedo conferma)  e il case vorrei costruirmelo con i lego. Rimani dell'avviso del kit?
Risposta
#4
Il RaspberryPi 3 è più esoso di richieste rispetto ai modelli precedenti. Hai un alimentatore da 5,1v e almeno 2,5A? Allora va bene, altrimenti potrai avere un sacco di problemi di stabilità non appena il consumo aumenta.
Il case non ti serve, ok.. Vedi tu se ti conviene prendere cavo Hdmi, RaspberryPi, SD, dissipatori e alimentatore singolarmente o in kit. Io personalmente non amo i kit, ma perché preferisco prendere il case che dico io, perché sd cavi e alimentatori (tranne per il 3) ne ho mezzo cassetto pieno.. Ma ognuno veda quali sono le proprie esigenze.
Risposta
#5
Ok, ti chiedo solo un'altra cosa: la scheda sd per il progetto che voglio fare io è indispensabile? Alla fine dovrei comprarmi solo alimentatore (meglio andare sul sicuro come mi consigli tu) e eventualmente la Sd. Di cavi HDMI ne ho a sufficienza a casa Smile
Risposta
#6
RaspberryPi non ha memoria di massa, il suo sistema operativo (e anche il firmware in realtà) risiedo o sulla SD. Senza non parte, è come un PC senza BIOS e senza disco fisso. RaspberryPi 3 ha la possibilità di fare il boot da USB, ma tale funzione è ancora in beta, e comunque per attivarla occorre ci sia prima un sistema funzionante sulla SD.
Risposta
#7
(28/11/2016, 12:42)Zzed Ha scritto: RaspberryPi non ha memoria di massa, il suo sistema operativo (e anche il firmware in realtà) risiedo o sulla SD. Senza non parte, è come un PC senza BIOS e senza disco fisso. RaspberryPi 3 ha la possibilità di fare il boot da USB, ma tale funzione è ancora in beta, e comunque per attivarla occorre ci sia prima un sistema funzionante sulla SD.

Sei stato chiarissimo! A questo punto valuterò l'acquisto in singolo dei vari componenti e vedrò se acquistare il kit o se fa acquisti separati. A tal proposito, che SD (parliamo di SD o microSD?), io vorrei orientarmi su una classe 10, ma come memoria cosa mi consigli? Qual'è la minima memoria richiesta?
Risposta
#8
nelle specifiche del raspberry è scritto quale tipo di SD utilizza. i modelli vecchi (come i miei raspberry Pi 1 B) avevano la SD full size. i modelli recenti (il 2, 3, lo zero) hanno micro SD.
la dimensione dipende da cosa ci vuoi mettere come sistema , ma considerando che Raspbian è diventato molto grande inglobando software corposi, e essendo la differenza di prezzo tra le 4 e le 8 iniqua, direi di puntare a una 8Gb. 16 solo se hai esigenze particolari (più sistemi sulla stessa SD). i dati meglio salvarli su USB.
Resta su marchi conosciuti e ben diffusi, è raro ma ogni tanto qualcuna incompatibile viene trovata. Qui la lista di compatibilità ufficiale.
Risposta
#9
Grazie mille per i tuoi consigli e il tuo tempo
Risposta
#10
Di nulla, una Community serve per scambiarsi le esperienze. quando ho cominciato, avevo i tuoi stessi dubbi.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect