• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
hat pi raspberry sense

Raspberry Pi nella stratosfera con Sense Hat
#1
salve a tutti
vorrei usare il Raspberry Pi Sense Hat per un progetto che sto portando avanti con delle classi di scuola media ed elementare, in pratica dobbiamo tramite un pallone sonda lanciare nella statosfera terreste un paio di macchine fotografiche , e appunto il raspberry con il Raspberry Pi Sense Hat che come sapere contiene diversi sensori tipo termometro altimetro, etc ma mi occorre che oltre la lettura dei dati il raspberry possa anche registrare i dati stessi per una sucessiva lettura, e la registrazione dovrebbe essere temporizzata, cioe ogni tot di minuti il Raspberry Pi Sense Hat compia un ciclo di lettura e registarzione dei dati stessi.mi sapete dare di suggerimenti o dove trovare quello che mi occorre?
grazie
Risposta
#2
Ciao Tommaso, benvenuto... Wink puoi dare un occhiata qui per il Sense Hat
"Il sapere umano appartiene al mondo"
Founder (CEO) RaspberryItaly.com
Risposta
#3
ciao tommaso, prima una riflessione:
- in Italia ogni cosa che vola necessita del permesso di ENAC, per ovvi motivi di sicurezza, anche i palloni sonda stratosferici
- l'atteraggio può avvenire a centinaia di km di distanza, per effetto dei venti d'alta quota, anche in mezzo a un lago o all' autostrada

poi, la parte pratica:
Su come leggere i dati dal sense HAT, vedi le guide suggerite da Ivan.
la discussione ufficiale relativa al Sense Hat e la sua gestione (programmazione) è qui.
Prosegui lì se hai quesiti tecnici in merito.
Puoi eseguire un evento ogni tot tempo con crontab o con python, vedi qui un esempio
Risposta
#4
(28/11/2016, 01:00)Zzed Ha scritto: ciao tommaso, prima una riflessione:
- in Italia ogni cosa che vola necessita del permesso di ENAC, per ovvi motivi di sicurezza, anche i palloni sonda stratosferici
- l'atteraggio può avvenire a centinaia di km di distanza, per effetto dei venti d'alta quota, anche in mezzo a un lago o all' autostrada

poi, la parte pratica:
Su come leggere i dati dal sense HAT, vedi le guide suggerite da Ivan.
la discussione ufficiale relativa al Sense Hat e la sua gestione (programmazione) è qui.
Prosegui lì se hai quesiti tecnici in merito.
Puoi eseguire un evento ogni tot tempo con crontab o con python, vedi qui un esempio

ciao Zzed
grazie per la cortese e sollecito aiuto, certo conosco la necessita dei permessi all ENAC e in parte ho gia provveduto,ho visto anche anche la discussione ufficiale relativa la sense hat, devo capire e cercare di fare la programmazoone per la temporizzazione e soprattuto per la sucessiva lettura, in merito al pynton sono un po arruginito visto che non tocco linux da un po di anni e devo ricominciare tutto da capo, ma ho un po di tempo e forse qualcuno che ne mastica più di me che mi da una mano. un'altra cosa sai se al sene hat si puo collegare il sensore temperatua esterno? non ho trovato niente in merito.
caio
Risposta
#5
Ciao.
Rispondo per il sensore di temperatura esterno.
Puoi utilizzare questo:
http://www.reuk.co.uk/wordpress/raspberr...pberry-pi/
Andrà collegato su i pin di alimentazione e sul pin 7 che, secondo lo schema che ho trovato dell'impegno gpio del senseHat, è libero.

Inviato con Tapatalk col mio Honor4X

[Immagine: 01c6b0dfeaf140afd84b4b1905dbf1a3.jpg]
L'invito è chiaramente verificare che lo schema che ho trovato sia coerente con il sensehat. Non vorrei ti potessi trovare problemi elettrici dopo aver collegato il sensore.

Inviato con Tapatalk col mio Honor4X



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#6
Allora cambio il titolo di questa discussione in "RaspberryPi nella stratosfera con Sense HAT" e la usiamo per darti una mano nel progetto, se sei d'accordo.
Risposta
#7
perfetto grazie adesso provvedo solo ad acquistare il sense hat e fare le varie prove, un ultimo dubbio  i dati di lettura  vorrei che li memorizzasse naturalmente sulla memory card o su memoriy pen esterna su porta usb non ci dovrebbero essere problemi a fare ciò
Risposta
#8
Non ti preoccupare, non vi sono problemi per quello, al limite ti aiutiamo.
Ps: vedo che hai problemi col quote.. Non quotare, tanto il messaggio appena prima si può leggere alzando lo sguardo.
Risposta
#9
(28/11/2016, 12:47)Zzed Ha scritto: Allora cambio il titolo di questa discussione in "RaspberryPi nella stratosfera con Sense HAT" e la usiamo per darti una mano nel progetto, se sei d'accordo.

certo non c'è problema
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect