• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
un cerca staff giorgio mi sono com chiamo media di scuola divisa disc insegnante raspberryitaly salve e

Salve, mi chiamo Giorgio e sono un insegnante di scuola media
#1
Salve, mi chiamo Giorgio e sono un insegnante di scuola media a Roma.....
vorrei sapere di più su raspberry per introdurlo a scuola , vista l'accessibilità economica che, si sa, nella scuola italiana è d' obbligo !!!....
Con un po di fatica ho introdotto Linux in Sala Professori ed in una parte del laboratorio informatico....
Cosa può fare raspberry a scuola?.........e quindi poi ...come lo acquisto e  quale tipo di raspy dipenderà dall' uso....
certo ....se una classe riuscisse a costruire un robot o similare sarebbe una grande pubblicità.
noi abbiamo presentato un progetto che dura 3 anni (questo il primo) dove alla fine tutta la scuola dovrebbe usare Linux e schede raspberry.....per ora la scuola ce ne compra UNO .....la domanda é : cosa ci facciamo comprare ? ....che uso ne facciamo? come possiamo essere utili a Raspberryitaly? come raspberryitaly può essere utile a noi?
Un saluto . e buon lavoro
Risposta
#2
Ciao Giorgio e benvenuto nella Community italiana di utenti Raspberry Pi.
Ho spostato qui il tuo post perchè era in una discussione dove, secondo me, non era perfettamente sull' argomento. Qui ha più visibilità.
Intanto, complimenti per il tuo impegno e per il tuo lavoro! Avrei voluto nascere dopo e essere un tuo studente!
Il sito ufficiale della Fondazione Raspberry Pi ha una intera sezione dedicata agli insegnanti e alle risorse per l'insegnamento: https://www.raspberrypi.org/education/ è, però, in inglese.
Noi non abbiamo una sezione dedicata nello specifico, però possiamo comunque fare qualcosa per te e per i tuoi ragazzi.
Traduciamo in italiano un estratto della rivista ufficiale, che può essere di spunto per idee e progetti:
http://www.raspberryitaly.com/category/magpi/
poi ci sono le varie guide e tutorial fatti da noi (usa il cerca in alto a destra su www.raspberryitaly.com per trovarle).
Su quale Raspberry scegliere.. bè, al momento i modelli in produzione sono un paio: il piccolo Raspberry Pi Zero (che con spedizione in Italia non trovi a meno di 16 euro su PiHut) e il Raspberry Pi 3.
poi servono alimentatori, case, sd..
Una guida per la scelta, è anche qui
Noi possiamo essere utili a voi dando spunti e idee per progetti e una mano per la loro realizzazione in caso di dubbio.
Tu puoi essere di aiuto a noi formando le persone di domani, con la filosofia del "fare" e non del "lo trovo già fatto", e dell' open source!
Risposta
#3
Ciao Giorgio,
Benvenuto !
Io invece ho un figlio alle medie per cui curioserò tra quello che scrivi per vedere se riesco a coinvolgerlo.
Il primo Raspberry l'ho cmperato per lui ma il tempo è poco ed il materiale è tutto in inglese per cui non siamo riusciti a fare quasi niente :-(
JOhn
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect