• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
lcd kuman 5 3

LCD 3.5 kuman
#1
Salve mi chiamo Vincenzo, ho un raspberry pi3 ho installato node e raspian ho collegato il cavo hdmi al televisore tutto ok.
Ho acquistato un lcd 3.5 della kuman e l'ho collegato al raspberry ma lo schermo dell'lcd si illumina ma non compare nulla.
Se provo ad installare i driver dell lcd si blocca e devo reinstallare nuovamente raspian.
Come posso far funzionare sia l'uscita hdmi che lcd ???
Grazie
Risposta
#2
il problema dei display da GPIO è sempre quello: necessitano che i loro driver siano intergati nel kernel del sistema.
Quindi due vie:
installi una versione di raspbian modificata che già contiene i dirver (solitamente fornita dal produttore del LCD), stando attento a non aggiornare il sistema
oppure
integri i driver nella tua installazione, ricompilando il kernel.
Per darti un aiuto ci occorre sapere:
che modello di Raspberry hai?
Che via hai seguito (immagino la seconda)?
che errore ti da quando "si blocca"?

Qui trovi una immagine di Raspbian Jessie modificata per Raspberry Pi 3 + Display 3,5 della kuman, ma non so se è quel che cerchi.

Non puoi avere il desktop su due display contemporaneamente a due risoluzioni diverse: il Raspberry ha una sola GPU che gestisce un solo flusso grafico alla volta.
Risposta
#3
Quando mi è arrivato lcd era fornito con scheda micro sd e ci stava già preinstallato una versione di raspian e l' lcd funzionava. Io ho voluto installare una versione piu aggiornata di raspian ma a quel punto funziona solo uscita hdmi
Risposta
#4
io ho lo stesso problema, premesso che la versione del sistema operativo non mi interessa e che installando l'ultima versione di rasbian con i driver del lcd credo per errore mio il rasberry mi dava errore del driver, utilizzando il sistema operativo con gia i driver installati volevo sapere come fare per usare contemporanemante sia lcd sul gpio sia quello hdmi come faccio su windows con la modalita desktop esteso.
spero di essermi spiegato bene e premetto che sto partendo da zero questa cosa del doppio schermo mi servirebbe per scegliere sullo schermo piccolo che video mandare in esecuzione sul secondo schermo grazie.
Piccola aggiunta se questo non fosse possibile mi andrebbe bene anche una cosa del tipo che mi trasmetta il desktop sul cellulare come si fa miracast da cellulare sulla tv
Risposta
#5
(05/12/2016, 11:44)Zzed Ha scritto: Non puoi avere il desktop su due display contemporaneamente a due risoluzioni diverse: il Raspberry ha una sola GPU che gestisce un solo flusso grafico alla volta.

come scrive il buon Zzed non è possibile usare due monitor per limitazioni del raspberry.



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#6
e se uso lo schermo sulla hdmi come principale e facccio lo streaming del desktop sul cellulare tramite wifi o bluetoot e fattibile?
Risposta
#7
si, quello si (anche se "stremmo" non si può leggere Tongue Smile ) semplicemente con VNC
Risposta
#8
ho corretto la parola stremmo spero che ora vada bene, quindi a me basterebbe installare o se è già installato configurare VNC su rasberry un programma simile che mi permetta di interfacciarmi con questo su android e senza usare un router esterno usare direttamente quello del cellulare e sfruttare quella conessione per lavorare con vnc giusto?
Risposta
#9
Era solo una battuta sullo "stremmo"
Comunque si, esattamente come hai scritto, un server VNC su RaspberryPi (se non erro è preinstallato su Pixel) e un client VNC Android
Risposta
#10
ho seguito varie guide pero usano tutte alemno da quanto ho letto e capito un router esterno dove entrambi i dispositivi si conetto ad internet io cercavo qualcosa sfruttanto la conessione condivisa del cellulare usando appunto il cellulare come router qualcuno sarebbe cosi gentile da consigliarmi qualche guida grazie
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect