• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
tutorial incrementiamo guide e

Incrementiamo Tutorial e guide
#1
Ciao a tutti e tutte
direi che è necessario implementare con tutorial e Guide.
Il mio metodo sarà quello di documentare i miei progetti e linkare tutti gli step.
Credo questo sia modo migliore per arricchire la comunità e raggiungere insieme risultati interessanti e divertendoci
Maurizio Torti

Angel
Risposta
#2
Ciao Maurizio, ottima idea.. restiamo in attesa di news da parte tua, intanto grazie e buon lavoro Wink
"Il sapere umano appartiene al mondo"
Founder (CEO) RaspberryItaly.com
Risposta
#3
ci starebbe anche una guida per chi non ha mai visto un raspberry... Smile
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#4
Ci stiamo lavorando....

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#5
Ciao, sono una insegnante dell'IT specializzazione informatica e stavo pensando di proporre per il prossimo anno scolastico un percorso di circa 30 ore su Rasberry PI.
Sto cercando suggerimenti per poter stilare  una serie di esperienze di laboratorio per i miei ragazzi (classe 4^- 5^).

Vi scrivo gli argomenti che vorrei trattare.
Conosciamo la scheda
1. Tipologie, costi, origini
2. Elementi della scheda

Colleghiamo la scheda
1. Materiali necessari per il collegamento delle periferiche
2. Connessione ad un monitor LCD con ingresso DVI

Installiamo la scheda
1. Rasbian o altre distribuzioni e l’interfaccia grafica, il desktop, aggiornamento pachetti
2. Configurare la rete Wi Fi (adapter USB7Wi Fi) , Midori
3. File system
4. Scripting

Rasberry come server domestico
1. L’indirizzo IP assegnato al rasberry
2. Aggiungere spazio addizionale per i dati, ridurre le risorse necessarie per l’interfaccia utente
3. //Controllare il server attraverso SSH (il client dovrebbe essere già presente) Classe 5^

4. Condividere file (opzionale installare DLNA condividere musica video con tablet smartphone)

Interagire con sensori ed attuatori
1. Python e le sue librerie
2. Connettore GPIO
3. Esperienza controllo led, pulsante

Classe 5^

Installare un web server Apache su Rasberry Pi
Creare piccole applicazioni in PHP
MySQL
Sicurezza e spam
Connessione SSL con protocollo HTTPS

Conoscete se già alcuni insegnanti si stanno cimentando con questo tipo di didattica? quale rasberry hanno fatto acquistare ai ragazzi? quale la versione di s.o. sarebbe meglio installare?
Se avete consigli ...grazie!
Risposta
#6
Consigli..
Il sito ufficiale della Fondazione inglese ha una sezione dedicata agli insegnanti e all'insegnamento. Prova a darci una occhiata. Il tuo programma sembra soffrire dello stesso problema comune ai programmi scolastici (senza offesa) è datato, ancora prima di partire. Midori non è più il miglior browser, e tutto il software più adatto è preinstallato in raspbian. Python è un linguaggio, che da solo, richiederebbe ben più di 30 ore, mancano alcune cose interessanti come scratch o Sonic Pi..
Quale RaspberryPi.. Ti direi il più economico, lo Zero, ma la sua distribuzione è ancora limitata a un pezzo per volta e non esiste un distributore ufficiale nel nostro paese.
Risposta
#7
(02/07/2016, 20:35)Zzed Ha scritto: Consigli..
Il sito ufficiale della Fondazione inglese ha una sezione dedicata agli insegnanti e all'insegnamento. Prova a darci una occhiata. Il tuo programma sembra soffrire dello stesso problema comune ai programmi scolastici (senza offesa)  è datato,  ancora prima di partire. Midori non è più il miglior browser, e tutto il software più adatto è preinstallato in raspbian. Python è un linguaggio, che da solo, richiederebbe ben più di 30 ore, mancano alcune cose interessanti come scratch o Sonic Pi..
Quale RaspberryPi.. Ti direi il più economico, lo Zero, ma la sua distribuzione è ancora limitata a un pezzo per volta e non esiste un distributore ufficiale nel nostro paese.

Grazie dei consigli, purtroppo posso fare solo un corso di non più di 30 ore e di esperienze all'interno della scuola non ce ne sono. Probabilmente noi insegnanti in questo campo abbiamo da imparare molto. Inserire questo strumento  potrebbe essere molto interessante. Gli studenti una volta avviati potranno sviluppare da soli applicazioni e progetti su Rasberry.
Quale browser sarebbe meglio usare? e quale distribuzione di s.o.?
Risposta
#8
La distribuzione ufficiale (cioè quella supportata e curata direttamente dalla Fondazione RaspberryPi) è Raspbian. Ci trovi preinstallati già il browser più adatto (Epiphany, che ha supporto per accelerazione video) e i linguaggi più diffusi (python, scratch, wolfram e mathematica).
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect