• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
cartella su web da foto raspi una del caricare spazio

[Risolto] Caricare una foto da una cartella del Raspi su spazio web
#1
Salve a tutti,

Chiedo una cosa forse banale per molti ma io non sono riuscito a trovare in giro risposte chiare.

Per il mio progetto il modulocam riprende in timelapse una pianta, depositando in una cartella del Raspi una foto che ha sempre lo stesso nome: per esempio fotopianta.jpg. In questo modo, periodicamente in quella foto viene sostituita da una foto nuova ma con lo stesso nome. Fino a qui ci sono arrivato ma mi piacerebbe automatizzare il caricamento periodico di questa immagine su uno spazio web dedicato (magari prendo uno spazioweb tra quelli a disposizione gratuitamente) in modo che ad una certa url io possa vedere sempre la foto più recente e questo ultimo passaggio mi sfugge. Mi potreste aiutare su questo?

Il problema non dovrebbe essere dissimile a quello dei progetti di videosorveglianza via web.

penso che la vostra guida http://www.raspberryitaly.com/picam-lezione2/ non sia adatta a risolvere il mio problema vero?


Un grande grazie

Un grande saluto

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#2
ciao,
effettivamente non sembra difficile.

se non ho capito male tu hai sempre un file che si chiama nello stesso modo aggiornato in determinati momenti della giornata.
in pratica ti basterebbe prendere uno spazio web gratuito (altervista per dirne uno), creare uno script piccino piccino dove tramite il comando ftp da terminale accedi allo stazio web - via ftp appunto - e carichi il file.
lo script lo metterai in crontab per eseguirlo ogni 10 minuti ma anche 1 ora o 2 ore.

la giuda che indichi ti permette di creare un web server sul tuo raspberry e accedere lì anzichè usare uno spazio web disponibile.

una cosa tipo
Codice:
#!/bin/bash
/usr/bin/ftp -inv sito.di.hosting.com<<ENDFTP
user iltuoutente latuapassword
bin
lcd /cartella/dove/sta/il/file
put nomedelfilesulraspy.jpg nomedelfilesulsito.jpg
bye
ENDFTP

poi esegui
Codice:
sudo crontab -e
e ci infili alla fine
Codice:
*/30 * * * * /cartella/dello/script/file



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#3
Hai provato a usare Google Drive?
Risposta
#4
grazie zzed, ammetto che può essere utile anche a me Smile

tornando però a LaPa, non gli permette di raggiungere la foto ad un indirizzo pubblico.
Anche se a ben pensarci non è male come sicurezza visto che così può accedere solo lui.

O in alternativa farsi due paginette in php con nome e password per bloccare i ficcanaso Smile



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#5
Caro Painbrain, grazie. Appena ho un attimo di tempo provo a fare la tua procedura. Mi sembra semplice. Vi faccio sapere.

Caro Zzed anche io ho pensato a Drive, che utilizzo su windows, c'è tra l'altro la possibilità di rendere l'indirizzo web pubblico, ma mi sono bloccato in quanto non ho trovato una procedura chiara, per il mio livello di comprensione, per caricare instalare client di Google Drive su Raspbian.

Saluti e Buon Natale

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#6
Te ne ho linkata una, anche se non semplicissima, sembra ben spiegata
Risposta
#7
(14/12/2016, 18:16)LaPa Ha scritto: Be' ragazzi sapete già la guida di cui avrei bisogno:

Bella semplice semplice:

"Come vedere ciò che riprende la Raspicam su indirizzo web"

Spero in voi.

Magari mi arriva un regalino natalizio Wink

Grazie

LaPa
Ma non basta un bel ddns con il forward della porta?

Risposta
#8
sposto il messaggio nella discussione originale, luogo in cui è corretto discuterne Smile



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#9
Sto provando la procedura di Painbrain

ho preso uno spazio web su altervista.org: www.rpiplant.altervista.org

e ho costruito e lanciato nel terminale il seguente script

#!/bin/bash
/usr/bin/ftp -inv http://rpiplant.altervista.org/<<ENDFTP
user rpiplant **********
bin
lcd /mnt/usbhdd/PlantToWeb/
put ultima.jpg ultima.jpg
bye
ENDFTP

ma purtroppo su www.rpiplant.altervista.org non carica foto. Dopo l'esecuzione dello script non mi segnala errori sul terminale anche se non vedo più la scritta verde user@raspberry probabilmente manca un "exit" o qualcosa del genere.




ho provato anche

/usr/bin/ftp -inv http://rpiplant.altervista.org/wp-admin/...hp<<ENDFTP
user rpiplant ************
bin
lcd /mnt/usbhdd/PlantToWeb/
put ultima.jpg ultima.jpg
bye
ENDFTP

in quanto questo http://rpiplant.altervista.org/wp-admin/media-new.php è l'indirizzo se io manualmente voglio caricare una foto.

ma non funziona Sad

quali consigli?

Grazie

auguri

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#10
Non puoi mandare un file in Ftp su un http. Ci deve essere un protocollo Ftp attivo dall'altra parte!
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect