• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
presepe candela di simulatore fuoco per

Simulatore di fuoco / candela per presepe
#11
Tanto per intenderci, il presepe ha attualmente questa struttura.  Larg. 80cm ca. lung. 110cm. Sul lato più lungo ha il fondale, alto ca. 1/2 metro. infine, dietro come già detto un doppio fondo di 25cm ca. non visibile dal davanti dove staziona una lampada dalla quale partono le fibre ottiche che costellano il fondale stesso sulla parte superiore. In alto, coperte alla vista, ci sono due lampade. Una da 25W per la luce diurna e un'altra a led di 5W ca. quest'ultima, avendo un led bruciato non funziona più come dovrebbe ma siccome funziona ancora con i restanti led e fa una luce debole che ricorda perfettaemnte quella della luna di notte l'ho tenuta a tale scopo. Ho segato via la parte superiore del "bulbo" di platica e lasciato un bordino di protezione per non toccare con le mani i led. Entrambe a 220v.
Inoltre nella scena del presepe ci sono nell'ordine:
⦁ 4 led a luce bianca (3v) - variamente utilizzati
⦁ 1 schedina con 4led che alternano luci diverse - rosso,giallo, etc. (4.5v)
⦁ 1 faretto autocostruito mettendo insieme 10microled (3v) che illumina l'interno di una capanna
tutti questi elementi sono alimentati separatamente. Insomma, un casino!

Ora alle tue proposte:

Alba: gestione delle luci (RGB?) da valore 0 a valore tot in tot tempo
indicativamente 15-25sec. per passare dalla luce notturna a toni di viola-rosato fino alla luce piena del giorno  - RGB ad incrementare scalarmente, lentamente da buoi a RGB (125/77/101) -> RGB (189/13/39) -> fino ad arrivare a RGB (254/248/249) Domanda: Ora io gestisco il giorno con lampade luce calda di pochi (15 o 25) watt a 220V - Meglio sostituirle con dei led?
Tramonto, l'inverso.
Per il tramonto penso alle fasi alterne dell'alternanza luce, crepuscolo così:  Luce piena RGB (254/248/249) -> poi a sfumare seguendo questo ordine (*)
R G B
255 244 115
252 193 105
252 136 105
255 106 102
255 66 32
138 21 0
36 5 0
0 0 0

tempo + lungo rispetto all'alba
Accensione delle stelle -
dovrebbero accendersi quando il tramonto è iniziato da poco diciamo 10 sec.
Luci nelle abitazioni tremolanti come il fuoco, che si accendono in un lasso di tempo in modo pseudo casuale e che si spengono sempre in modo pseudo casuale ma entro una certa "ora".. ecc  -
come per le stelle anzi poco dopo - e si devono spegnere ovviamente quando la notte finisce e inizia l'alba.
io pensavo anche a suoni di sottofondo, il gallo al mattino, gli animali e le voci dei pastori random durante la giornata simulata, ecc
a queste cose non avevo pensato ma, nel mio caso,non credo siano indispensabili sebbene, per fare un progetto "serio" andrebbero aggiunte.
(* No so se sia corretto indicare il "dimming" in questo modo comunque, alla base del ragionamento c'è il passaggio dell'intensità dalla luce da maggiore a minore e viceversa, ovviamente)

NB- grande la tua idea della guida. Cool
Risposta
#12
mi sono un po' informato a proposito di come le centraline classiche funzionano.  Generalmente hanno 4 uscite per luci: giallo/giorno, blu/notte, rosso/tramonto-alba e bianco per luci/stelle.
Queste si intervallano a ritmi regolari e, durante il passaggio dall'una all'altra, si sovrappongono. Per cui io credo che dovrebbe essere abbastanza semplice realizzare tramite Raspi 4 uscite che forniscono il giusto voltaggio a 4 rispettive strisce di led dei diversi colori.  In poche parole, si dovrebbe programmare in Python in codice che comanda le uscite grosso modo così:
uscita 1 - striscia a led giallo o bianco caldo - parte da 100% di potenza e va scemando fino a 0% diciamo in un time-lapse di 3min ad es.  Rimane statico per diciamo 4-5min
uscita 2 - striscia a led blu - parte da 0% poco prima che la uscita 1 finisca il ciclo, fino a raggiungere il 100% in altri 3 min. Rimane statico per diciamo 4-5min
uscita 3 - luci bianche-stelle - stesso listato della uscita 2.
uscita 4 - striscia a led rossi - parte da 0% fino a raggiungere il 100% nei 3 min classici - contemporaneamente, diciamo dopo 1 min ca. di questo cielo - la uscita 2 (blu) inizia il fading da. 100% verso lo 0% in 3 min. idem per uscita 3 -
30sec prima che il ciclo dell'uscita 4 termini, la uscita 1 inizia un nuovo ciclo che la porterà dallo 0% al 100% nei soliti 3min.

Se non ho sbagliato i tempi e se le luci corrispondono più o meno alla realtà, questo è tutto.

Naturalmente l'effetto delle luci sul presepe va testato in anticipo per vedere se effettivamente i punti luce, le intensità e i colori soddisfano il progetto. 

che ne pensi?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect