• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
presepe candela di simulatore fuoco per

Simulatore di fuoco / candela per presepe
#1
Ciao, questa discussione è legata a questa guida per chi avesse dubbi, suggerimenti o variazioni sul tema.
Risposta
#2
Si può usare anche il raspberry 3 con la libreria GPIO Zero per comandare il GPIO ?
Risposta
#3
Si, certamente! Si chiama GpioZero perché è semplice e essenziale, perché tende a ridurre a zero le cose superflue. Non perché sia dedicata solo al RaspberryPi Zero. Funziona con tutti i RaspberryPi, è preinstallata in Raspbian
Risposta
#4
Trovo il progetto molto interessante, peccato che ho già fatto il presepe e dovrei smontarlo per inserire questo effetto luminoso, lo terrò presente per il prossimo anno; complimenti!
Risposta
#5
Grazie dei complimenti, ma è proprio una cosa semplice. Più che il progetto in sé, ho cercato di stimolare la curiosità e la creatività su applicazioni pratiche dell'uso dei LED comandati dal GPIO. Quanti tutorial ci sono per far lampeggiare un LED? Ma una volta che abbiamo un LED lampeggiante, cosa ce ne facciamo? Ho ideato una applicazione pratica "a tema", spero simpatica, a scopo didattico. Spero ognuno crei i propri sviluppi / varianti.
Ad esempio, quando si spegne, invece di mettere i led a zero si potrebbe partire da un livello molto basso, per scendere gradatamente a zero, in modo da simulare l'effetto braci..
Risposta
#6
piccolo aggiornamento del codice, riscritto in modo più razionale, ma sempre pensato come "base" per sperimentazioni e espansioni.
definite tre funzioni per tre stati del fuoco (acceso, spento e braci), che vengono richiamate a diversi orari.
Codice:
#!/usr/bin/python
#simulatore di fuoco/candela by Zzed Raspberryitaly.com 2018

#importo le librerie
from gpiozero import PWMLED
from time import sleep
import random,datetime

#impostazioni
luci = [PWMLED(15), PWMLED(18)] # pin in uso
on = "18:00"         # orario di accensione
braci = "23:45"      # orario braci
off = "23:59"        # orario di spegnimento

def fuoco_on():
   for i in range(2): # per ogni led
        r = random.uniform(0,1) # numero casuale da 0 a 1
        luci[i].value = r       # imposta il valore per l LED
        sleep(0.02)             # pausa tra le variazioni (tremolo)

def fuoco_braci():
   for i in range(2): # per ogni led
        r = random.uniform(0,0.3) # numero casuale da 0 a 0.5
        luci[i].value = r       # imposta il valore per l LED
        sleep(0.1)             # pausa tra le variazioni (tremolo)

def fuoco_off():
   for i in range(2):
        luci[i].value = 0       # metti i LED a 0

#programma principale
while True:
 t = datetime.datetime.now().strftime("%H:%M")   # prendi ora e min correnti
 if t >= on and t < braci:         # se compreso tra accensione e braci..
     fuoco_on()
 elif t >= braci and t < off:      # se compreso tra braci e spegnimento..
     fuoco_braci()
 else:
     fuoco_off()                   #fuoco spento
Risposta
#7
ciao, 
sono un nuovo utente e mi sono iscritto proprio perchè ho trovato in rete questo interessante spunto. Stavo proprio cercando di realizzare qualcosa del genere con un vecchio Raspberry pi (mod. B+) se non ricordo male.
prima domanda: è possibile utilizzarlo ancora facendo quanto descritto?  Io lo usavo come media center e non ho mai approfondito oltre - nessun CPIO etc. etc. 

seconda domanda:  sarebbe possibile elaborare una specie di centraline per led/luci per la simulazione di passaggio giorno/notte magari utilizzando un dimmer?

grazie molte per un risposta 

tiziano (newby)
Risposta
#8
Si certo, io lo ho realizzato sul Pi 1 , poi negli anni successivi ho usato uno zero.. insomma uso il primo che trovo.. il Pi 400 sarebbe un pò ingombrante dietro al presepe, ma andrebbe bene anche lui :-)

Si, assolutamente sarebbe possibile ed è bene che entro il prossimo natale mettiamo in piedi un progetto. Non serve un dimmer, i LED si possono comandare in PWM (esattamente come fa questo esempio) e regolare cos' la loro luminosità via software.
Risposta
#9
Molto bene! 
1. Il pi 400 è sì ingombrante ma, per contro, il presepe è relativamente grande ed ha una specie di doppio fondo ampio dove è alloggiata una lampada da dove partono delle fibre ottiche che vanno a distribuirsi nel fondale, posto davanti, andando a rappresentare le stelle di un cielo stellato notturno. Quindi di spazio per alloggiarlo senza essere visto c’è n’è abbastanza..
2. Il mettere in piedi un progetto per realizzare quanto detto sarebbe fantastico.
Insomma, io sono ampiamente disposto ad apprendere tutto quello che c’è da fare e metterlo in pratica. Ho bisogno però di supporto,  almeno per iniziare.
Dimmi gentilmente come procedere, quando hai voglia e tempo.
Grazie.
Risposta
#10
comincia a redigere delle caratteristiche che dovrebbe avere.
Io non sono certo un esperto di presepi, il mio è minimale ma ogni anno mi riprometto di farlo più ampio e più artigianale, con abitazioni illuminate ecc, ma poi mi riduco a Dicembre che non ho cominciato a preparare nulla prima, come ogni anno.

ad esempio:
Alba: gestione delle luci (RGB?) da valore 0 a valore tot in tot tempo
Tramonto, l'inverso.
Accensione delle stelle
Luci nelle abitazioni tremolanti come il fuoco, che si accendono in un lasso di tempo in modo pseudo casuale e che si spengono sempre in modo pseudo casuale ma entro una certa "ora".. ecc
io pensavo anche a suoni di sottofondo, il gallo al mattino, gli animali e le voci dei pastori random durante la giornata simulata, ecc.

PS: sto scrivendo una guida che permetta a ognuno di avere un programma funzionante che trasformi in realtà le proprie idee, anche senza saper programmare.. Poi sarà solo da rifinire. Quindi, non disperare.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect