• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
led bianca luce

luce led bianca
#1
ciao a tutti, vorrei implementare sul mio raspi una luce led bianca, per capirci lo stesso tipo che è in dotazione negli smartphone attuali, solo che non riesco a trovarla in nessuno store...
qualche consiglio?
Risposta
#2
Ma intendi un semplice led che lampeggi per notificare qualcosa?
Non ho capito quale led intendi Smile

Inviato con Tapatalk col mio Honor4X



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#3
(21/12/2016, 14:30)Painbrain Ha scritto: Ma intendi un semplice led che lampeggi per notificare qualcosa?
Non ho capito quale led intendi Smile

Inviato con Tapatalk col mio Honor4X

no, intendevo un led che avesse la capacità di illuminare, tipo i led sul dorso degli smartphone che fungono da flash..

scusa ma in effetti non avevo specificato bene che tipo intendevo
Risposta
#4
I GPIO di RaspberryPi non emettono abbastanza corrente per pilotare direttamente un led di potenza. Puoi pilotare un transistor in modo da usarlo come "interruttore elettronico" per pilotare il led.
approfondimento
approfondimento 2
Risposta
#5
(21/12/2016, 15:39)Zzed Ha scritto: I GPIO di RaspberryPi non emettono abbastanza corrente per pilotare direttamente un led di potenza. Puoi pilotare un transistor in modo da usarlo come "interruttore elettronico" per pilotare il led.
approfondimento
approfondimento 2

grazie mille per i link, immaginavo che c'era da fare qualcosa di simile Big Grin

il mio problema è però ancora più a monte... non riesco a trovare in commercio una lampadina led di quel tipo
Risposta
#6
Non ho ben capito quale è il tipo che vuoi. Di led ce sono di tutti i tipi e potenze, nudi e crudi, quindi da pilotare a corrente costante, o quelli con elettronica di gestione, quindi da alimentare a tensione costante (come qualsiasi altro carico, per intenderci)..
Risposta
#7
(21/12/2016, 17:16)Zzed Ha scritto: Non ho ben capito quale è il tipo che vuoi. Di led ce sono di tutti i tipi e potenze, nudi e crudi, quindi da pilotare a corrente costante, o quelli con elettronica di gestione, quindi da alimentare a tensione costante (come qualsiasi altro carico, per intenderci)..

mi interesserebbe qualcosa tipo questo
[Immagine: Portatile-Mini-16-Led-LED-Luce-del-Flash...tphone.jpg]

ovviamente però che non abbia una connessione tipo jack, ma che sia interfacciabile col raspy
Risposta
#8
Come vedi ci sono più led. Diciamo che già fatti così (ma anche più moderni mono-chip) ne trovi quanti ne vuoi per 12V (ne ho diversi) lì invece hanno cablato tra loro i vari led per funzionare con la tensione disponibile sulla presa cuffia.
Per non rendere le cose complicate (se non ti intendi di elettronica) a questo punto, dovendo usare una alimentazione separata, io, fossi in te, se non ci fossero problemi di spazio, userei un relè comandato da gpio. A quel punto al relè potrai collegare ogni tipo di carico, qualsiasi sia la sua alimentazione (anche un faro da migliaia di watt a 220v, per dire)..
Oppure..
Compri una paletta dai cinesi, la smonti, usi il led e la comandi col transistor, alimentandolo con gli stessi 5V che usi per il RaspberryPi
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect