• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
newbies noobs con problemi

Problemi con noobs (newbies)
#1
Scusate, sono un newbies e mi è appena arrivato un pi3 al momento ho un problema, con win32diskmanager riesco a installare le immagini dei sistemi operativi senza problemi
Quello che non riesco è installare noobs, qualcuno sa dirmi dove sbaglio...
la procedura che seguo è : formattare la mia sd (kingstone da 64gb) con sdformatter4.0
dopodichè estraggo il file zip Noobs 2_1_0  e copio tutto quello che viene creato nella mia sd
metto la scheda nel mio raspberry alimento il tutto ma il sistema non si avvia..
Grazie per l'aiuto, se ho sbagliato a postare vi prego di comunicarmelo che cancello il post
Grazie a tutti e auguri di Buon Natale!
Risposta
#2
Ciao.

Curioso che la modalità più difficile ti riesca senza intoppi piuttosto che quella semplice Smile

Link dell'immagine di noobs?
In che formato formatti?
Copi tutti i file contenuti nello zip? O è tutto in una cartella quando decomprimi?

Inviato con Tapatalk col mio Honor4X



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#3
il file è stato scaricato con torrent dal sito ufficiale (https://www.raspberrypi.org/downloads/noobs/), formatto con le opzioni full(erase) e il format size adjustament on, quando decomprimo mi si crea una cartella contente file e qualche cartella, sulla sd copio tutti i file e cartelle nella scheda stessa.
Risposta
#4
ok, chiedevo se formattavi in fat32, 16, ntfs o altro.
eventualmente quello corretto è fat32.

non so il format size adjusment cosa faccia, mi documento che non vorrei inficiasse la preparazione della scheda agli occhi del raspberry.

dopo grande ricerca...
è corretto che quell'opzione sia attiva.

effettivamente non c'è null'altro di strano nella procedura che esegui. e mi sento quasi di escludere la SD perchè facendola con l'immagine del sistema poi funziona.
dico quasi perchè una prova con un'altra scheda la farei lo stesso...



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#5
Painbrain ti ringrazio tanto del tempo che mi stai dedicando, avevo intenzione anche io di far una prova con una nuova sd, appena esco di casa faccio un salto in un negozio qua vicino e ne prendo una nuova e riprovo la procedura al momento non mi vien altra soluzione, colgo l'occasione per augurarti un sereno Natale.
Risposta
#6
buone feste anche a te.

non è che per caso c'è stata qualche corruzione nel file scaricato con torrent?
prova a tirare giù direttamente lo zip (se hai poca banda per scaricare prendi la versione lite) e riprova.

se parte al massimo lasci fare l'installazione a lui, servirà solo un collegamento alla rete, che durerà qualche ora se non ricordo male.



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#7
Ho risolto, l'inghippo era nella formattazione con il programmino sopracitato, su win 10 mi formattava in extfat, ho formattato la sd con gparted su linux mint18 ed ho risolto adesso funziona tutto e posso finalmente iniziare a giocare con Raspberry Big Grin
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect