• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
decoder dvb pi raspberry 2 consiglio t acquisto per

Consiglio acquisto Decoder DVB-T per Raspberry Pi 2
#1
Salve a tutti, attualmente uso Pi2 come mediacenter con libreelec montato sopra e un decoder digitale terrestre usb Hauppauge NOVA-T Stick. Il problema è che alcune frequenze (rai1 rai2 rai3 e altre) del digitale terrestre con questo decoderino squadrettano , mentre se uso il decoder classico questo non succede. Suppongo sia un problema di chiavetta ! Mi chiedevo qualcuno saprebbe consigliarmi un decoder compatibile con rasp Pi2 che non mi crea questo problema? Grazie e buona giornata.
Risposta
#2
Potrebbe invece essere un problema di livello del segnale. Ti dà indicazione del livello del segnale è del disturbo?
Risposta
#3
Salve, grazie mille per la risposta , i valori che mi compaiono sono questi (USO KODI)

[Immagine: 20170102_141955.jpg]
Il canale dove ho preso i dati è RAI 1.

Gli stessi canali su un qualsiasi decoder si vedono bene.

Un dubbio ma per vedere il digitale terrestre su raspberry devo comprare il loro codec (mi sfugge il nome del codec) ?

EDIT: per prova faccio una scansione anche su computer con windows e vedo se li i canali incriminati si vedono allo stesso modo. Se così fosse io credo che bisogna comprare un decoder usb sempre compatibile con rasp ma che abbia un tuner migliore !!! Che ne pensi ?
Risposta
#4
Si, il digitale terrestre trasmette in Mpeg, per fare la decodifica in hardware, serve il codec Mpeg. Altrimenti la fa via software, e il Pi 2 soffrirà un po' (prova col comando top per vedere quanta cpu è occupata nella visione di un canale)
No so dirti altro perché il tuo allegato, dal cellulare, non riesco a vederlo in modo leggibile. E non ho esperienza diretta con decoder su RaspberryPi.
Risposta
#5
da quel riesco a interpretare dallo screen hai la CPU a manetta per la decodifica di mpeg2video.

ergo torniamo al discorso di zzed e dei codec da aggiungere al sistema.



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#6
salve, grazie per le risposte e approfondisco subito la questione codec. Nel frattempo ho messo questo decoder USB su windows e i canali rai hanno lo stesso problema del raspberry (squadrettano un po' troppo) forse dovuto al fatto che questa chiavetta non riesce a gestire bene la potenza del segnale per valori intorno al 40% . Con  il decoder classico a parità di potenza del segnale non fa squadrettare, mentre questa pennetta usb provoca squadrettamenti. Quindi suppongo sia il tuner della chiavetta  il problema.

Pertanto in sintesi dalle prove fatte ho osservato che:

1)decoder digitale terrestre usb Hauppauge NOVA-T Stick su RASPBERRY PI2 = canali rai squadrettano (Potenza segnale 40% e poco piu');

2)decoder digitale terrestre usb Hauppauge NOVA-T Stick su PC con WINDOWS 7 =canali rai squadrettano (Potenza segnale 40% e poco più);

3) Decoder digitale terrestre CLASSICO = canali rai non squadrettano (Potenza segnale 40% e poco più);

Queste prove le ho fatte anche con 2 cavi di antenna differenti.
Risposta
#7
Salve ragazzi , ho comprato e attivato la licenza MPEG-2 ora la CPU respira Smile i problemi però sono due:
1) alcuni canali con frequenze che hanno queste caratteristiche:
Potenza: 40%;
Qualità: 87%;
Ber: 7.6E-6
squadrettano , mentre sul decoder classico no ;
2) i canali in HD mostrano un colore verde che rendono impossibile la visione.

Si possono risolvere questi problemi? Oppure devo rassegnarmi? Grazie a tutti buon pomeriggio.
Risposta
#8
Con quei dati probabilmemte l'impianto d'antenna ha qualche problema.
Detto questo, ogni ricevitore accetta livelli d'ingresso leggermente diversi, alcuni piu "sensibili" altri meno, sicuramente un antennista ti risolve quei problemi portandoti i canali ad un livello ottimale

Mandi

Barbezuan
Risposta
#9
grazie per la risposta, quindi mi converrebbe più chiamare l'antennista che cambiare chiavetta ! . Invece per il fatto che i canali HD tingono di verde lo schermo , come si potrebbe risolvere?
Buona serata.
Risposta
#10
Hai installato dei driver per quella chiavetta? O usi quelli preinstallati in LibreElec? Perché potrebbe essere tutto lì il problema
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect