• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
autocostruzione offtopic nas

Offtopic Autocostruzione NAS
#1
Buongiorno a tutti e buon anno, come ho scritto nel titolo, creo un piccolo off-topic.. non me ne vogliate, ma ritengo questo gruppo molto valido e trasversale nelle conoscenze.
Da quando ho acquistato il mio primo raspy, ho conosciuto il mondo Linux e capito le sue enormi potenzialità!! A parte i vari usi che ne facciamo, la filosofia del progetto raspberry è proprio quella di avvicinare le persone comuni al coding e di conseguenza a linux Smile!

Ma veniamo a noi.. sto allestendo un ufficio per la mia attività ed ho necessità di creare un server Nas.. all'inizio ero orientato sul raspberry pi3, ma poi ho capito che avevo bisogno di qualcosa di più veloce (inteso anche come connettività) ed ho acquistato una mini-itx. Ora il dubbio che mi attanaglia è: installo Freenas, Openmdeiavult o una semplice installazione Debian o Ubuntu e configuro con samba i dischi?

Vista la possibilità della configurazione degli utenti e la possibilità di installare diversi plugin, sarei orientato su Freenas, ma... debian è debian, e di conseguenza anche OMV non sarebbe male..

Voi cosa mi consigliate??  Big Grin
Risposta
#2
scusa ma essendo off-topic... ti metto nella sezione off-topic Smile

per il resto, interessante. mi accodo per gli sviluppi.



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#3
Sii Undecided scusate ma non avevo visto la sezione off-topic
Risposta
#4
tranquillo, siamo qui apposta Smile

in ogni caso freeNAS sembra bello e gonfio di opportunità...
e FreeBSD non è un pivellino Tongue



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#5
Come mai non hai scelto un vero NAS, invece del fai da te?
Risposta
#6
Per questioni economiche e per la voglia di farmelo da me Smile! Perché assemblato non è un vero nas??
Risposta
#7
beh, il raspberry (ma soprattutto la SD) non avranno mai l'affidabilità di una sistema dedicato.
sia in termini prestazionali - c'è comunque un SO che gira per intero non solo la parte dedicata al file server - sia in termini di durabilità dei componenti.
senza contare che l'ethernet passa su hub usb, quando un NAS da pochi soldi ha almeno una porta 1000/100.

ps: però concordo nella soddisfazione del farselo da se Tongue



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#8
(02/01/2017, 14:49)Painbrain Ha scritto: beh, il raspberry (ma soprattutto la SD) non avranno mai l'affidabilità di una sistema dedicato.
sia in termini prestazionali - c'è comunque un SO che gira per intero non solo la parte dedicata al file server - sia in termini di durabilità dei componenti.
senza contare che l'ethernet passa su hub usb, quando un NAS da pochi soldi ha almeno una porta 1000/100.

ps: però concordo nella soddisfazione del farselo da se Tongue

A dire il vero non uso raspberry, proprio per i motivi che hai elencato tu.. infatti nel mio primo post c'è scritto che ho acquistato una scheda madre mini-itx Tongue
Risposta
#9
accidenti scusa, leggendo parecchi post alla volta m'era passato di mente Tongue



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#10
Visto che usi una scheda ITX , perche' non provi questo : http://rockstor.com/linux-btrfs-nas-server.html
ciao
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect