• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
installare gpiozero

[Problema] Installare GPIOZero in Eclipse Os X
#1
Buongiorno a tutti.
Premetto che ho appena acquistato un Raspberry 3 per vedere come funziona e cosa si può fare. 
Ho già programmato in altri linguaggi, ma non ho mai usato Python. Ho installato PyDev con Eclipse, ma non sono esperto di questo ambiente. Ho fatto qualche ricerca su Google e sul forum ma non ho trovato, probabilmente per mia imperizia, alcuna risposta alla seguente domanda. Vorrei sapere se è possibile importare la libreria GPIOZero (già adoperata per qualche test in IDLE3) in Eclipse e, in caso positivo, come farlo. Lavoro in Os X. Per quel poco che ho capito, dovrebbe essere almeno possibile importare direttamente i moduli sorgente, ma, mi scuso per l'ignoranza, mi sfugge come impostare il comando.
Ringrazio anticipatamente chi mi può dare una risposta.
Risposta
#2
In parte mi rispondo da solo (per informazione di qualcuno interessato). Installare le librerie è abbastanza facile.
Nel terminale (dopo essersi posizionati nella directory python-gpiozero generata nella scompattazione dell'archivio scaricato) si digita:
sudo python setup.py install

A questo punto la libreria viene riconosciuta in Eclipse. Si presentano però altri problemi,
In particolare utilizzando la funzione PiGPIOPin si ha un errore dovuto all'impossibilità di accedere a /dev/mem e /dev/gpiomem, che, ovviamente non sono presenti in OS X. Si possono generare correttamente in qualche modo?
Utilizzando altre funzioni viene richiamato un modulo gpio.py non presente nella libreria, che, immagino, faccia parte di qualche altra libreria installata su Raspbian. Dove si può, nel caso, trovare tale libreria?
A titolo di informazione, mi interessa la libreria GPIOZero perché consente di accedere il Raspberry PI da remoto.