• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
progetto cardboard vr rover robot

[Problema] Robot VR
#1
Question 
Salve a tutti, frequento il quinto anno di un'istituto superiore per l'informatica e le telecomunicazioni.
Quest'anno ho il fatidico esame di maturità e stavo pensando ad un progetto da presentare come tesina, ovvero un robot/rover cingolato o 6 ruote comandato a distanza e fin quì nessun problema.
Il Robot è in fase di progettazione e non sembro riscontrare troppe difficoltà sulla realizzazione del robot stesso, il mio dubbio sorge quando voglio rendere questo robot compatibile con un card board.
Vorrei qualche nozione e sopratutto qualche illustrazione su come far trasmettere il segnale di un comune giroscopio per cellulari a un due servo motori montati alla base delle telecamere.
Secondo voi è fattibile come progetto? o sarebbe meglio controllare anche l'orientamento delle videocamere tramite un comune controller per console?


P.S avevo anche pensato ad un robot in grado di mappare una stanza e ricostruirne il modello 2d/3d, ne avevo visto uno online ma qui vado a toccare punti mai visti fino ad ora, quindi partirei totalmente da 0.

Sono nuovo del forum e vi sono molto grato in anticipo per tutte le informazioni che riuscirò a ricevere.
Risposta
#2
Progetto ambizioso, complimenti!
Credo tu abbia già visto qui.
Per le camere, a quanto ho capito vuoi implementare un head traking che muova le telecamere come l'utente muove la testa. In tal caso un servo non credo sia sufficiente (ti servono le rotazione sui 3 assi) e forse il servo non è abbastanza rapido per non creare fastidiosi ritardi. Vedo i gimbal motorizzati nei droni, usano tutti motori brushless per comandare la camera. Non ti nascondo però che ho in servo in ordine perché volevo capire se era possibile creare un gimbal con quelli.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect