• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
iniziare aiuto noobs con

iniziare con noobs aiuto...
#1
ciao   sono danilo in3izq. ho da poco un raspberry3  . ho leto  vari articoli  dove  spiegano come fare  ma forse  qualcosa mi sfugge . premessa io ho sempre usato   windows , attualmente   con  xp e con un pc  che uso poco   con win10 .
 questi i fatti : scarico noobs , lo decomprimo, lo copio  su sd da 8 gb, aggiungo alla stringa cmdline : vncinstal   per poter accedere con   vncviewer . inserisco la sd , alimento il raspy , collegato in rete , ma non  riesco a vederlo nella lista dei disposiitivi in rete .
Con la sd in dotazione, aggiungo sempre vncinstall alla riga  cmdline , riesco a vedere il  raspy ed avere l' indirizzo ip.
mi collego con vncviewer,  schermata  nera con in  alto le  quattro icone . Non  ho la possibilità  di  collegare un hdmi,  quindi devo per forza entrare in remoto,  ma non  riesco..   dove sbaglio ?  i file scompattati di noobs  devo  copiarli   con  windisk32  o posso  fare   copia  e incolla   ? per favore  datemi    qualche info ,   piu' leggo in giro e meno capisco .
Magari   c'è  qualche  tutorial   piu' semplice   per un newbie come  me.  Grazie per l' attenzione,  saluti    danilo in3izq
in3izq danilo Dodgy
Risposta
#2
Ciao, calma. Fai una cosa per volta.
Noobs NON è un sistema operativo, è un sistema per installare in modo semplice uno o più sistemi operativi.
Quindi almeno per la prima installazione, servono uno schermo, e un mouse o tastiera.
Con questi sceglierai quale sistema installare.
La procedura corretta é :
- Scarichi noobs
- Scompatti lo zip e copi il contenuto nella sd
- non aggiungi nulla e la inserisci nel RaspberryPi
- colleghi tutti i cavi (rete compresa, se possibile), per ultimo l'alimentazione
- segui le istruzioni a video per configurare il WiFi (se non hai collegato l'ethernet) e per installare il sistema che ti serve.

La connessione serve per scaricare il sistema scelto (in noobs è compreso "offline" solo Raspbian, in NOOBS lite nemmeno quello)

Solo dopo potrai usare il RaspberryPi è di conseguenza abilitare ssh o VNC ecc
Risposta
#3
ok, quindi è solo per questo motivo , che la schermata è nera. vedo solo il rettangolo in alto con qualche opzione.
vedrò di recuperare una tv o qualcosa per andare in video, mouse e tastiera ci sono hi... solo che volevo farlo da remoto . grazie per le info ..un' ultima cosa, se installo raspbian, finisce sulla SD giusto ?
Risposta
#4
si esatto, lo installa sulla SD.



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect