• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
touchscreen multimedia hdmi options omxplayer touch gui tboplayer

[Problema] Multimedia + touch + HDMI
#1
Ciao a tutti,

ho appena montato il touchscreen ufficiale su Raspberry Pi 3 con Raspbian e PIXEL e vorrei utilizzarlo per ascoltare/vedere la mia libreria di file multimediali attraverso il monitor(TV) collegato via HDMI. L'obbiettivo è utilizzare il touch screen per controllare, mentre HDMI per visualizzare i video (40'' è meglio di 7'')

Al momento da command line riesco a:
  1. Visualizzare video (non tutti per via dei codec) su HDMI usando omxplayer 
  2. Ascoltare musica con vlc usando HDMI output
PROBLEMA: Trovo scomodo collegarmi via ssh al raspberry attraverso il mio smartphone per vedere un film senza contare che ... beeeeello peccato che il resto della famiglia non ami la command line come me Tongue
Non parliamo dell'accessorio tastiera sul touch, non certo pensato per interagire col terminale.

QUINDI: Ho cercato ... ed installato TBOPlayer come interfaccia grafica di omxplayer, l'unica opzione mancante è proprio la scelta dell'uscita video! Fortuna che è Python, mi sto studiando il codice per aggiungere l'opzione direttamente che non mancherò di condividere (se riesco Tongue)

Quello che vi chiedo è: 
  • C'è altro rispetto ad omxplayer utilizzabile?
  • Esiste una GUI con l'uscita video selezionabile?
  • Qualche dritta per guardare i miei seppur pochi DVD?

Suggerimenti, sconsigli, insulti... sono benaccetti!
Ciao a tutti
Risposta
#2
Kodi!?
Risposta
#3
(13/01/2017, 18:58)Zzed Ha scritto: Kodi!?

Ciao Zzed,

era l'opzione che stavo pensando di utilizzare; infatti nel week end ho fatto alcuni test con Kodi su Raspbian.
In questo momento non riesco ad accedere a tutte le info perchè il RPi è a casa e spento Tongue ma devo dire che anche con kodi non è così immediato il risultato.

Nella documentazione c'è una sezione per lo screen mirroring, ma nella versione presente nel repository Raspbian l'opzione non compare tra le configurazioni di sistema, mentre la definizione dello schermo è fissata a quella del touchscreen e non modificabile.

Mi riservo di fare qualche altro test e magari scaricare i sorgenti della versione corretta di XBMC e compilarmeli da solo (opzione che tendo ad evitare visti i tempi di compilazione).
Risposta
#4
Non puoi usare 2 schermi sul RaspberryPi, unica eccezione omxplayer con lo schermo ufficiale, in quanto il software è stato adattato ad hoc.
Non capisco a cosa ti possa servire il touch screen, se lo scopo è usare il player multimediale su hdmi. Usa kodi e il telecomando della tv o una App su smartphone Come Yatse o Kore, Come facciamo tutti
Risposta
#5
Wink 
ops... bhe personalmente pensavo fosse un po' sprecato usare un RPi solo come media center, lavoro che per altro svolgerebbe solo qualche ora ogni tanto. Ho quindi iniziato questi esperimenti per cercare di andare un po' oltre la superficie dello schermo.

Vero è che il touch è giunto in casa per altri scopi :Tongue quindi una volta che tutto funzionerà non dubito che il touch verrà staccato ed usato per altro jajajaja

Ad ogni modo se omxplayer funziona, altri software possono funzionare con un po di lavoro, in fin dei conti si tratta solo di far sapere al software che esistono altri devices, magari usando le librerie di omxplayer si può 'insegnare' ad un browser a riconoscere un secondo schermo Big Grin

A causa della morale cristiano/romana a cui sono stato (ahimè) sottoposto per anni, non riesco a scegliere mai la strada larga e dritta, ma sempre quella stretta e tortuosa....  Wink
Risposta
#6
Bé, concordo sul non imboccare subito la strada che sembra più semplice, ma nemmeno usare il cilicio
Io uso Osmc per il mediacenter. I bassi consumi mi consentono di tenerlo sempre acceso. Vantaggi: il mediacenter è sempre pronto a portata di Telecomando, OSMC è praticamente una Raspbian, è quindi posso installare tutto quel che non necessita di una interfaccia sullo stesso RaspberryPi. Le interfacce in realtà si possono avere: tra interfacce web e linea di comando o programmi su altri dispositivi, puoi fare tutto o quasi, anche da remoto. Da anni ho mutato il mio ragionamento da "programma su computer" a "sistema in ambiente digitale", quando IoT e Digital Environment erano poco più che solo teoria.. Spostando il focus sulla soddisfazione del bisogno, piuttosto che sul singolo programma o modo di utilizzo.. Mi sa che sto divagando
Risposta
#7
Ho provato OSMC e devo dire che è un ottimo sistema, senza touchscreen diretto sul monitor, ed ovviamente funziona benissimo e riesco ad sfruttare la mia libreria multimediale Smile

Al momento sto comunque facendo un po di prove con il touchscreen, per ora il problema resta solo per i video che non utilizzano omxplayer, servizi di streaming ed altri add-on di kodi che non riconoscono il secondo monitor e per la lettura dei DVD. Audio e file locali funzionano.

Per rispondere alle tue considerazioni hai ragione, sia per il cilicio che per gli obbiettivi di un progetto. Per quanto riguarda questo problema specifico sono in fase esplorativa quindi penso vada bene fare degli errori e delle scelte non proprio 'ottimali', basta poi ad un certo punto riuscire a riprendere la strada giusta Tongue
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect