• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
su web pi raspberry app 3

Web App su Raspberry Pi 3
#1
Ciao a tutti!
Ho intenzione di realizzare un progettino smart a basso costo e, proprio per questo, ho pensato subito a Raspberry Pi 3. 
Si tratta di collegare una Raspberry ad un display (possibilmente touch) e farci girare una Web App per monitorare l'ora, il meteo, le notizie ed altre informazioni. Il pannello touch servirà appunto per spostarsi tra le schede intuitivamente. 
Il sito web è già funzionante all'indirizzo http://lucacassani.me/mydisplay/ (aggiungerò altre funzionalità, ma non sarà un progetto particolarmente pesante dal punto di vista delle risorse).

L'idea è quella di lasciare sempre accesa la scheda (quindi con l'OS già caricato)  e accendere/spegnere il display quando mi servono/non mi servono le informazioni... l'ideale sarebbe quindi avere a disposizione solo questa Web App senza troppi altri fronzoli. Il miei limiti sono, però, il lato elettronico e la non conoscenza di questa scheda.

Avete consigli sull'OS e sui componenti da utilizzare in base al mio uso? Vi sembra fattibile questo progettino utilizzando una Raspberry?
Risposta
#2
Mi ricorda tanto il progetto Magic Mirror. Lì veniva utilizzato uno schermo grande messo dietro a uno specchio. Vista l'impossibilità di usare il touch, si era usato un sensore di prossimità per "girare" le pagine.
Vedi se ti può essere di spunto, lo trovi descritto nella nostra traduzione di MagPi 44 da pagina 24.
O anche sul numero 40 (in inglese) da pagina 44.
Risposta
#3
(16/01/2017, 14:15)Zzed Ha scritto: Mi ricorda tanto il progetto Magic Mirror. Lì veniva utilizzato uno schermo grande messo dietro a uno specchio. Vista l'impossibilità di usare il touch, si era usato un sensore di prossimità per "girare" le pagine.
Vedi se ti può essere di spunto, lo trovi descritto nella nostra traduzione di MagPi 44 da pagina 24.
O anche sul numero 40 (in inglese) da pagina 44.

Grazie per la risposta!
Se riuscissi a procurarmi un pannello touch (se non ho visto male, esiste un touch 7" ufficiale), credo che riuscirei ad evitare di procurarmi altri sensori e programmarli (come dicevo, il mio limite è proprio il lato elettronico), giusto?

Puoi consigliarmi che OS installare avendo la necessità di farci girare solamente quell'app? Inoltre, pensi che sia meglio hostare la Web App direttamente sulla Pi 3 oppure collegarmi al sito web e basta?
Risposta
#4
Puoi usare Raspbian o una distribuzione dedicata alla creazione di chioschi informatici (dove l'utente non può uscire dal programma o cambiare le impostazioni, tanto per intenderci). Dove mettere la pagina, dipende dall' applicazione specifica (lasciare tutto online è più comodo se hai mille apparecchi: puoi cambiare completamente la struttura della pagina e saranno tutti aggiornati. Lasciarlo sul RaspberryPi è più comodo in caso di mancanza di connessione: i dati non saranno aggiornati, ma almeno non avrai "pagina non raggiungibile"..).
La nostra recensione e guida del display ufficiale è qui.
Risposta
#5
(16/01/2017, 14:52)Zzed Ha scritto: Puoi usare Raspbian o una distribuzione dedicata alla creazione di chioschi informatici (dove l'utente non può uscire dal programma o cambiare le impostazioni, tanto per intenderci). Dove mettere la pagina, dipende dall' applicazione specifica (lasciare tutto online è più comodo se hai mille apparecchi: puoi cambiare completamente la struttura della pagina e saranno tutti aggiornati. Lasciarlo sul RaspberryPi è più comodo in caso di mancanza di connessione: i dati non saranno aggiornati, ma almeno non avrai "pagina non raggiungibile"..).
La nostra recensione e guida del display ufficiale è qui.

Grazie!
Ho chiesto quale OS meglio si addice al mio uso proprio perchè, trattandosi di un sito web, ho la necessità di avere a disposizione un browser (possibilmente in full screen) leggero e veloce o una WebView per la visualizzazione della pagina. Non vorrei caricare un sistema operativo pesante ed un browser che utilizza millemila risorse per una semplice pagina PHP...
Detto questo, non conoscendo la compatibilità di questa scheda con OS/Browser/WebView vari , sai consigliarmi qualcosa?
Risposta
#6
Non ho esperienza diretta, vedi qui
Risposta
#7
Ciao,

personalmente per iniziare utilizzerei Raspbian con uno script di avvio che fa partire Chromium Web Browser in modalità chiosco, il comando è semplicemente:

Codice:
chromium-browser --kiosk http://example.com

Dove l'indirizzo può essere quello dell'applicazione web già pubblicata, o la stessa installata su un web server locale su Raspberry.

Raspbian è davvero basic e leggera a livello di installazione e funzionamento. Chiaramente potresti scegliere di non installare PIXEL (l'interfaccia grafica standard) ed andare su qualche windows manager più leggero, ma questo puoi farlo in un secondo momento.

C'è un'ottima guida nel forum ufficiale (QUESTA) per configurare diversi windows manager su Raspbian.
Su Raspbian devi scrivere qualche riga per far funzionare ad esempio il tasto destro via touch, oppure se vuoi comportamenti più complessi che riconoscano il multitouch, ma viene quasi gratis il funzionamento di base, quindi click e selezione già funzionano nativamente sul display ufficiale.

Mentre metti su questo prototipo da 15 minuti ti consiglio di scavare un po nel web, per la poca esperienza che ho di Raspberry ci sono mille soluzioni diverse praticabili ... Un po vecchiotto ma comunque interessante è questo tutorial!

Enjoy
Risposta
#8
Grazie! Ho visto i tutorial e sembrano molto interessanti. Credo facciano proprio per me.
Studio un po' la situazione e , nel caso, vi aggiorno.

P.S. Ultima curiosità! Come dicevo, vorrei appunto acquistare il pannello touch. La scheda deve stare sempre accesa (così che, in qualsiasi momento, possa consultare le informazioni immediatamente o quasi, senza assistere alla fase di boot) mentre il display, sia per i consumi sia per comodità, dovrebbe spegnersi quando voglio io. E' possibile fare questo? Se sì, come?
Risposta
#9
Ciao,

certamente è possibile controllare via software/manualmente lo spegnimento del touchscreen. Basta in realtà un semplice script bash per farlo, nella cartella /sys/class/backlight/rpi-backlight/ trovi due files interessanti:
  • bl_power
  • brightness
Il primo controlla lo stato del touchscreen, 0 = Acceso, 1 = spento quindi semplicemente eseguendo 
Codice:
echo 1 > /sys/class/backlight/rpi-backlight/bl_power
echo 0 > /sys/class/backlight/rpi-backlight/bl_power
spegni e riaccendi il touchscreen. Devi stare attento ai permessi sui files, solo root può eseguire questa operazione, se lo vuoi fare utilizzando il comando sudo devi impostare comunque i permessi per l'utente pi.
Il secondo file, brightness, ovviamente controlla la luminosità dello schermo in un range da 0 a 100, il primo fa il lavoro sporco, ma volendo fare una cosa più fine puoi creare un ciclo che ti consente di accendere e spegnere il monitor eseguendo fade-in e fade-out della luminosità Big Grin
Citazione:echo 100 > /sys/class/backlight/rpi-backlight/brightness
Questo post del forum ufficiale spiega anche un po di dettagli sulla questione, magari può interessarti.

Enjoy
Big Grinan
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect